Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860

    low level format [ un pochino di urgenza]

    salve a tutti,

    ho la macchina impastrocchiata... che mi fa i capricci e quant'altro e dato che in una precedente installazione di ubuntu ho visto che ciò nonostante e a prescindere che io gli facessi fare la formattazione del disco per ricreare i nuovi file system purtroppo tracce della precedente distro rimanevano.
    qualcuno potrebbe dirmi come posso fare per fare una formattazione a basso livello per poi inserire il dvd e far partire l'installazione con macchina linda e pulita?

    quale software devo usare perchè la macchina è un notebook e non credo che nella bios esista la voce low level format..

    grazie
    Linux Inside

  2. #2
    se hai un disco maxtor nel sito della maxtor puoi scaricare il cd apposito
    cosi per molti costruttori di dischi

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    no il disco non è della maxtor e sinceramente non saprei nemmeno di che casa produttrice sia.. ora vedo se in quel che rimane della distro sul notebook nella gestione profili hardware mi dice il modello del disco...

    spero di ritornare con notizie sul disco...

    grazie
    Linux Inside

  4. #4
    dai un dmesg | grep hd oppure sd

    da li lo dice
    es i miei

    hda: WDC WD3200JB-00KFA0, ATA DISK drive
    hdb: Maxtor 6Y200P0, ATA DISK drive

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    ok fujitsu mhv2080b questo il modello di disco ovviamente da 5400 rpm visto che è di un notebbok
    Linux Inside

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: low level format [ un pochino di urgenza]

    Originariamente inviato da ThePenguin
    salve a tutti,

    ho la macchina impastrocchiata... che mi fa i capricci e quant'altro e dato che in una precedente installazione di ubuntu ho visto che ciò nonostante e a prescindere che io gli facessi fare la formattazione del disco per ricreare i nuovi file system purtroppo tracce della precedente distro rimanevano.
    qualcuno potrebbe dirmi come posso fare per fare una formattazione a basso livello per poi inserire il dvd e far partire l'installazione con macchina linda e pulita?

    quale software devo usare perchè la macchina è un notebook e non credo che nella bios esista la voce low level format..

    grazie
    Difatti non esiste , hardisk del notebuk nidifica una partizione nascosta e ben protetta (per fortuna) da operazioni rw contenenti estensioni bios del produttore, fondamentali al corretto funzionameento del notebuk , ovvio che la sua formattazione a basso livello risulterebbe letale.

    In ultimo luogo la formattazione non elimina ogni traccia dei contenuti ma azzera semplicemente i valori puntatori iniziale e finale , il risultato lo stesso , senza gli indirizzi inizio e fine i file sono nulli , lo spazio quindi viene considerato libero e come tale perfettamente sovrascrivibile

  7. #7
    FJ-IDE Drive Initializer Utility
    This application performs a pseudo-format of any Fujitsu 2.5-inch or 3.5 inch E-IDE disk drive. It erases all hard disk data and initialises it to '00' pattern. You will be able to erase the whole user area including your Master Boot Record, Partition Table, FAT (File Allocation Table), and all the files and data it refers to. If you want to migrate from one OS to another or you want to re-install your OS and want to be sure your drive is 'clean', then you may want to perform this 'ERASE' function.
    Operating Systems : MS-DOS, , , , , , , , ,
    Filesize: 33KB. Version : 1.00
    Internal ID: 61


    prova questo
    http://www.fel.fujitsu.com/home/drivers.asp?L=en&CID=1

    non l'ho mai usato
    probabilmente dovrai fare un floppy da windows ( se il portatile ha il floppy ) ed avviare da floppy

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    no il portatile è recente, si fa per dire, comunque non ha il floppy.
    il nogno caso mo ho da smazzolarmi una grana peggiore...

    duqnue avevo installato ubuntu 6.10 e avevo visto che come per la 6.06 l'icona della batteria rimanenva inchiadata al 99% mentre in realtà la batteria si scaricava, allora ho aggiornato alla 7.04 ma il risultato è stato un disastro totale, instabilità assoluta e anche peggio..
    A questo punto ho reinstallato la 6.10 e ho sostituito la sources.list della edgy con quella per il sistema 7.04; ho scaricato l'aggiornamento di acpi e dello gnome power management dopo di che ho riportato in funzione la vecchia sources.list, quella coerente col sistema, ma anche in questo caso sistema stabile, più che quello diventato post aggiornamento a 7.04 ma in ogni caso icona della batteria che non si schioda.

    Dato che a cercare e cercare il risultato è gente che presenta medesimo problema, ma nessuno che lo abbia risolto con certezza mi ritrovo a dover scegliere vie alternative e quindi ad installare un sistema alternativo che funzioni validamente...

    Ho già provato ad installare fedora tempo a dietro e l'icona si scaricava regolarmente ma devo ammettere che il sistema, fedora, mi ha convinto poco... voi che cosa mi consigliereste di installare?



    grazie
    Linux Inside

  9. #9
    provane un po' !

    mepis se ti piace le debian based come ubuntu

    mandriva suse altrimenti sono tra le piu indicate per queste cose
    hanno molti tools grafici

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    860
    qualcuno saprebbe indicarmi dove sia possibile scaricare la debian 3.1r5 stabe in formato iso dvd

    perchè ho rpovato dal sito debian con la forma di iso.torrent ma domani mattina sono ancora qui a scaricare... diciamo che avendo una linea abbastanza veloce vorrei chiudere il download in tempi standard..

    grazie
    Linux Inside

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.