Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    27

    Versione Linux da installare!?

    Ciao a tutti,
    son nuovo in questo forum.
    Ho voglia di mettere sulmio pc di casa un OS Linux.
    Precisamente, vorrei conservare imiei OS Microsoft e aggiungere Linux.

    Vedendo un pò in internet mi sono accorto che la versione client Linux + usata è Mandriva 2007 (vero? lo sto scaricando ora).

    2 domande:
    - L'installazione di Linux mi consente di creare una partizione a parte, conservandoi sistemi Microsoft?
    - Per curiosità mi spiegate la differenza di così tanti sistemioperativi Linux (sia client che server)?? (In Microsoft la differenza è solo nella data di creazione. Voglio dire: chi acquista un pc decente non installerà mai Win98 (lo può anche fare!) ma installerà XP). Per Linux vedo tanti nomi diversi di OS. C'èmolta differenza (anche grafica) tra uno e l'altro?

    Grazie e saluti a tutti,
    a presto!
    francesco

  2. #2
    - Si ti consente di istallare linux su una partizione e di selezionare il sistema operativo da eseguire all'avvio del pc
    - Bè semplice essendo un sistema operativo libero ogniuno puo metterci le mani, modificarlo e perfezionarlo come vuole, per poi ridistribuirlo liberamente. Per quanto riguarda la grafica è normale dato che molte distro usano gnome e altre KDE.
    Mio sito!
    Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. (Umberto Eco)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Quì un bel manuale in Italiano molto semplice e completo.

    Con una ricerca sul forum o su google.it/linux ne puoi trovare altri (anche per la 2006, sostanzialmente vanno bene anche per la 2007).

    Alcune raccomandazioni:
    - prima di installare da win fai uno scandisk ed un defrag e salvati i dati importanti (puoi sempre fare un errore)
    - le partizioni le occorrenti puoi fare con il partizionatore di Mandriva che va molto bene (una "/" per installare il sistema - almeno 10 GB o più formattata in ext3 o reiserfs- una di "swap" di 1 GB ed eventualmente una formattata in fat32 (vfat) per scambiare dati tra linux e windows.
    - quando durante l'installazione ti chiede dove installare il bootloader, scegli il "MBR" (MasterBootRecord) del primo disco (dove hai win).

    Appena installata se hai internet fatti un bell'aggiornamento generale seguendo il manuale che ti ho indicato, oppure usando "urpmi". Cerca sul forum qualche mio post con oggetto "urpmi" e "easyurpmi.zarb.org" o "easyurpmi", ho già spiegato parecchie volte la procedura.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    27
    "- prima di installare da win fai uno scandisk ed un defrag e salvati i dati importanti (puoi sempre fare un errore)"

    non installerò linux da win. Ma lancerò l'installaz. inserendo il cd all'avvio del pc.

    - Da quanto ho capito quindi servono 2 partizioni. Ma penso che il wizard di linux me le proponga in automatico.Giusto?

    - stassa cosa per il bootLoaer

    Tnx e Ciaoo
    francesco

  5. #5
    Originariamente inviato da jron
    "- prima di installare da win fai uno scandisk ed un defrag e salvati i dati importanti (puoi sempre fare un errore)"

    non installerò linux da win. Ma lancerò l'installaz. inserendo il cd all'avvio del pc.
    non puoi installare linux da win,infatti (oddio...alcuni installer lo permettono,ma personalmente li prenderei a calci).
    la frase dovevi leggerla come "prima di installare , da win fai uno scandisk ed un defrag e salvati i dati importanti (puoi sempre fare un errore)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    27
    hey ragazzi..
    ho provato a lanciare ilcd di installazione di Madriva 2007..
    dopo "completamento Kernel 100%"..
    clicco sulla voce "Installazione"..
    e subito dopo schermata blu "Errore fatale"..

    come faccio a darvi ilcontenuto del file di log! come lo copio?

    E' un problema del cd di installazione o devo fare qualkosa prima! (non penso debba creare manualmente partizioni o roba delgenere, dovrebbe fare tutto lui)..mah

    Ciaoo
    francesco

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.