Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: piccolo ecommerce

piccolo ecommerce

salve
    vorrei realizzare un piccolo ecommerce x i clienti di negozio di fotografia.

esempio: 1) cliente invia via web le foto digitali che desidera stampate.
    2) sceglie la misura e dopo averle inviate le vede piccole sul sito.
    3) a secondo delle misure ha differenti costi e questi vengono calcolati alla fine.
    4) amministratore del sito-negozio vede cartella cliente e spesa totale.

Non occorre modulo dei pagamenti i quanto cliente paga dal vivo in negozio.

qualcuno ha daproporre qualche idea o soluzione?

grazie ciao Sonia

Ciao
    Idea o soluzione?

i 3 punti che hai scritto sono + o - chiari da poter iniziare il lavoro, l'unica cosa che mi mette il dubbio è, ma per la stampa digitale delle foto non serve una risoluzione iniziale abbastanza "grande" tipo 1024x768 ?

ti dico questo perchè..caricare foto "grandi" da browser c'è il rischio di time out

a parte questo...non ho capito quale è la domanda che poni

Tanto...lo fanno tutti... posso farlo anche io vero?

dimensioni

ciao
    già ho visto caricamento di foto via web in java o php.. con peso sui 10 mb...

quello che chiedo è quale soluzione adottare.... .asp, .php, mwopen, phprunner...etc...
    o se esiste qualche script...

qualcuno conosce qualcosa di semplice?, visto che si tratta di:

accesso utente registrato
    upload foto
    scelta formati di stampa
    calcolo costo
    amministrazione admin su cartelle diverse x cliente...
    ciao grazie x l'attenzione

.. con peso sui 10 mb... <--- azz se provo sui miei server e con le adsl che ci sono in italia a caricare 10MB via browser mi skoppia tutto...vabbè ..diamo per scontato il peso di questo upload.

La tecnologia da usare è sicuramente quella che conosci meglio <--- se invece non conosci nessun linguaggio lato server, usare PHP o ASP ti cambia poco ....ovvio che in rete da scaricare di script già fatti ce ne sono parecchi...ma se non si conosce il linguaggio diventa un problema anche capire gli script già fatti.....

Poi per la struttura ad ecommerce <---

è il classico carrello ecommerce senza cassa, ma a monte devi prevedere una iscrizione per l'utente e al momento della sua iscrizione potresti creare la sua personale cartella di upload per le foto etc......il tutto via codice ovviamente

Scusa aggiungo una cosa

codice:
    accesso utente registrato
    upload foto
    scelta formati di stampa
    calcolo costo
    amministrazione admin su cartelle diverse x cliente...
    ma ti sembra una cosa semplice? ...semplice SI se strutturata "1 tanto al kilo" ..

velocemente...alcuni punti

accesso utente registrato prevede:
    - pagina di registrazione
    - controllo verifica email (prevede l'inserimento nel testo della mail tipo...per concludere la registrazione cliccka su questo link...etc....)
    - controllo JS dei campi form
    - inserimento registrazione nel database
    - controllo del doppio inserimento (pippi@pippo.it lo registro 1 volta sola)
    - decidere se ...creare password in automatico da sistema o lasiar la scelta a chi si iscrive
    - controllare che lo user sia univico (nel caso utilizzare la mail come ID)

- creazione automatica da VBscript della cartella per gli upload al momento dell'avvenuta conferma email

accesso utente registrato post registrazione:
    - conoscenza e uso delle sessioni

upload foto:
    - ne trovi un sacco di classi ben fatte (BAOL per primo)
    - sapere cosa fa la classe di upload
    - adattare la classe alle proprie esigenze
    - inserimento file nella cartella giusta...
    - nome file nel database o leggiamo i file che sono contenuti nella cartella?
    - miniatura ? <--- PHP o .NET oppure la (da me utilizzata) IMAGER.DLL

- cancellare file da lato amministrazione

scelta formati di stampa:
    - interazione con form e eventuali dati presi da una tabella DB oppure un file che io chiami file di configurazione (dove uso mettere le cose "fisse" del sito) così da includerlo nelle pagine
    - salvare la scelta per ogni foto nel DB (a questo punto megli per cui in fase di upload salvere il nome del file nel DB)
    - l'amministratore deve poter visualizzare le schede di richiesta per ogni foto
    p.s. al momento della scelta formato immagine includi un campo NOTE (MEMO per access) ...metti che qualcuno vuole dire qualcosa ....

Calcolo costo:
    - deve essere fatto prima che 1 utente carica la foto e tutto .. così da evitare "lavoro" inutile per gli utenti, questo perchè come in tutte le cose ...prima si vede quanto costa e poi si procede
    - strutturare 1 esempio per il calcolo costo (ovviamente dinamico ...meglio)
    - B/N o colori ? ...non c'è differenza di costo?

-...sempre registrare il calcolo costo nel db da legare poi al tal utente per la tal foto...
    - etc.....

amministrazione admin su cartelle diverse x cliente:

- sessione di sicurezza per l'admin

- prima cosa ..vedi punti descritti sopra....
    - solo l'admin può amministrare? e se trovi quello che si è sbagliato a caricare la foto come fa a cancellarla?
    ..per cui...
    -prevedere 1 area dove l'utente può cancellare e aggiungere foto al suo archivio

- quando hai creato l'area per l'utente la dupplichi e la ripeti per l'admin <---- ovviamente cone le modifiche per la sicurezza admin

fase finale ...vedere come e dove inserire il carrello ...oppure se semplicemente registrare le scelte per ogni utente su ogni foto ...e dargli la possibilità di modificare le sue scelte

.............-------------------------.............
    ho riportato sopra una PICCOLA analisi di una cosa che potrebbe essere carina da farsi e da usare con ...ovviamente le aggiunte che si scoprono in fase di sviluppo....
    .............-------------------------.............

quello che hai chiesto non è semplice ... o meglio... non lo trovi pre-confezionato.

alla fine usa ASP , PHP o NET ....cambia solo se conosci asp invece che NET

denghiu

ciao stò studiando i vari punti...
    qualcosina sò già farla
    BAOL non riesco a trovarlo in rete...
    ciao Grazie

Permessi di invio