PDA

Visualizza la versione completa : [ASSEMBLER] Creare una libreria con Turbo Assembler

frizzo28
21-02-2007, 18:19
Ciao a tutti come complilatore uso il TASM (Turbo assembler).
Dovrei creare una libreria che si sia in grado di
1 - Aquisire un numero a + cifre
2 - Stamapare un numero a + cifre

Le procedure le ho scritte e funzionano correttamente... il problema che non ho idea di come crare una libreria esterna finora io copiavo e incollavo in coda ai miei programmi le procedure e le usavo.
- Qundi come faccio a creare una libreria? Qual'č la sintassi che devo usare?
- Nei programmi che faccio come richiamo la libreria (il corrispondente del #include<> del C?)
P.S. mi č stato detto di usare il file make.exe ma come si usa?
grazie
ciao

frizzo28
21-02-2007, 18:20
Dimenticavo di dire che nelle procedure che ho creato i parametri sono passati tramite i registri

Xaratroom
21-02-2007, 21:17
Dimenticavo di dire che nelle procedure che ho creato i parametri sono passati tramite i registri
Se fai in questo modo non ti ritrovi pių: Usa lo stack e fai il salvataggio del contesto ...

Qundi come faccio a creare una libreria? Qual'č la sintassi che devo usare?
Ti basta definire funzioni far e renderele pubbliche (parola riservata: PUBLIC) :
public <nome funzione>
(se lavori anche in c ti consiglierei di dare il nome alla funzione in questo modo: _<nomefunzione> ... cosė facendo puoi riutilizzare le tue funzioni in c)

Nei programmi che faccio come richiamo la libreria (il corrispondente del #include<> del C?)
Nei tuoi programmi ci metti invecie: EXTRN <nome funzione>:FAR
...
Quando compili devi fare in questo modo:
TASM MIOFILE MIOFILE MIOFILE
TASM LIB1 LIB1 LIB1
TASM LIB2 LIB2 LIB2
TLINK MIOFILE LIB1 LIB2
Ossia compilare separatamente i file (*.asm) e successivamente fare un bel link

frizzo28
21-02-2007, 22:04
Ti ringrazio ho fatto come hai detto tu e funziona perfettamente... solo che cosė la libreria praticamente č un file .obj io vorrei sapere come č possibile fare un file .lib e poi includerlo (tipo la libreria di giobe2000)
grazie
ciao

Xaratroom
21-02-2007, 23:07
Anche io uso tasm e fare *.lib č un po' articolato...
Com masm č pių semplice ( lo dice pure giobe :zizi: )
cmq vedi se questo link ti aiuta:
http://www.gameprog.it/?resource=533
ciao :ciauz:

oregon
21-02-2007, 23:23
Originariamente inviato da frizzo28
Ti ringrazio ho fatto come hai detto tu e funziona perfettamente... solo che cosė la libreria praticamente č un file .obj io vorrei sapere come č possibile fare un file .lib e poi includerlo (tipo la libreria di giobe2000)
grazie
ciao

Ottenuti i .obj, puoi usare il tool

lib

per creare un .lib

frizzo28
22-02-2007, 16:17
Grazie mille a tutti ho risolto cosė:
- Ho seguito i passi suggeriti da Xaratroom e ho creato il file obj(libr.obj)...
- Poi ho fatto tlib libreria +libr.obj
- Poi i vari programmi che faccio li compilo normalmente e poi li linko cosė: tlink nomeprogramma libreria.lib

ciao

Loading