Quando in coreldraw esporto una pagina come jpg e poi la vado a stampare da una stamperia digitale, i colori mi risultano sbiaditi, quasi appannati... come posso ovviare a questo problema?
GRAZIE
Quando in coreldraw esporto una pagina come jpg e poi la vado a stampare da una stamperia digitale, i colori mi risultano sbiaditi, quasi appannati... come posso ovviare a questo problema?
GRAZIE
credo sia un problema di risoluzione... per la stampa devi usare almeno 300dpi... per il colore il problema potrebbe essere la differenza di gamma tra il tuo pc e i macchinari della tipografia... fatti consigliare da loro...
This is not mission difficult, Mr. Hunt... It's mission impossible.
mmmOriginariamente inviato da cinghiale
GRAZIE
fare un pdf no?
Perchè jpeg?
Jpeg è un formato che va bene per il web, non per la stampa.
Che corel hai?
Con l'ultimo si creano ottimi pdf, puliti e leggeri (dal 12 in poi, prima c'era da litigare per dei pdf decenti :rollo: ).
"Non mi fai paura."
"Lo so. Ma è solo perchè ancora non mi conosci."
---- Il Giorno del Sole Nero -----
Allora, intanto grazie a entrambi pe la risposta... ecco il problema
col pdf (pubblica su pdf di corel 12) mi da lo stesso problema
sia sul mio pc che su quello della stamperia, finchè sono in corel le immagini non sono "appannate" quando vado in pdf o jpg si appannnano....
il file oggi lo provo a portare in stamperia in formato corel
MA vorrei capire perchè mi sballa le foto se faccio jpg o pdf.......
Grazie ancora
Emi
1: ma in tipografia non usano la quadricromia? tu stai lavorando in rgb?
(sempre che per "stamperia digitale" intenda tipografia)
2: le loro stampe, normalmente come risultano? (i colori intendo)
3: hai provato a vedere se sono de distorsioni date dal tuo monitor sul colore a causare variazioni sulla stampa? (i colori variano da monitor a monitor e da luce a luce, tipo neon o incandescenza che riflettono sul monitor)
4: usa colori pantone per delle prove di stampa e prova a fare stampare lo stesso campione in 3 posti differenti
quando sei sicuro della causa del problema, lo correggerai.. hai troppe incognite da quello che mi sembra di avere capito..
se il problema è l'esportazione in jpeg (formato lossy) è un altro discorso
ciao
Fantasy sets our boundaries...
www.webartists.it
e se il problema fosse l'esportazione in jpeg (formato lossy)? ossia?
Grazie
il formato jpeg è un formato compresso, quindi necessariamente parte dei dati contenuti nell'immagine andranno inevitabilmente persi.
Lossy anche perchè, ad OGNI salvataggio vengono persi dei dati.
il risultato? una qualità tanto più inferiore quanto più compressa risulterà l'immagine e quanti più salvataggi verranno fatti di essa.
per farti un esempio pratico: se tu masterizzi un cd musicale succede che: al primo salvataggio il dato che originariamente veniva chiamato 5 diventa 5 + o - 0.1, quindi può essere interpretato come 5.1 o 4.9. Al secondo salvataggio può essere già in partenza interpretato come un 5.1 e quindi il risultato sarebbe un 5.0 o un 5.2 etc
capisci che dopo un numero rilevante di salvataggi, la qualità audio perde in purezza.. lo stesso accade per i formati lossy delle immagini.
(forse ti ho creato più confusione che altro con la mia spiegazione, ma capiscimi.. ho appena cenato a base di vino rosso e la lucidità è quella che è ..)
ciao E 75
www.webartists.it
la tua spiegazione era ottima.... cmq io domattina provo a stampare dal tipografo il file corel 12 in cmyk... e vediamo....
GRAZIE 1000
di nulla, fammi sapere come va..
[ot] kava non Ti voglio rubare il mestiereTu sei l'esperto del settore [/ot]
![]()
www.webartists.it
notivà?Originariamente inviato da cinghiale
la tua spiegazione era ottima.... cmq io domattina provo a stampare dal tipografo il file corel 12 in cmyk... e vediamo....
GRAZIE 1000![]()
"Non mi fai paura."
"Lo so. Ma è solo perchè ancora non mi conosci."
---- Il Giorno del Sole Nero -----