Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: eredità, domanda

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    1,011

    eredità, domanda

    Mio nonno non c'è +, mio padre figlio di mio nonno neanche +...sono in vita mia nonna e l'unica figlia (visto che mio padre purtroppo è mancato)...come andrebbero divise le quote dell'eredità, senza un testamento, dopo la morte di mio nonno ?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301

    Re: eredità, domanda

    Originariamente inviato da The knight
    Mio nonno non c'è +, mio padre figlio di mio nonno neanche +...sono in vita mia nonna e l'unica figlia (visto che mio padre purtroppo è mancato)...come andrebbero divise le quote dell'eredità, senza un testamento, dopo la morte di mio nonno ?
    posso solo dirti che, se le cose non sono cambiate, in mancanza di testamento c'è una quota legittima (credo del 51%) che va a tua nonna... correggetemi se sbaglio...
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    1,011
    Ho letto un pò su internet e mi pare di capire che 1/3 andrebbe a mia nonna (coniuge vivente) e i 2/3 andrebbero suddivisi in parti uguali tra mia zia (sorella di mio padre) ed io (come unico figlio di mio padre).

    In caso di testamento vedo che la percentuale scenderebbe al 50% da dividere in due, contro il 66% del caso precedente

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Originariamente inviato da The knight
    Ho letto un pò su internet e mi pare di capire che 1/3 andrebbe a mia nonna (coniuge vivente) e i 2/3 andrebbero suddivisi in parti uguali tra mia zia (sorella di mio padre) ed io (come unico figlio di mio padre).

    In caso di testamento vedo che la percentuale scenderebbe al 50% da dividere in due, contro il 66% del caso precedente
    credo che la zia non c'èntra niente...
    I got the remedy

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    1,011
    Mia zia è la sorella di mio padre, figlia di mio nonno e mia nonna...centra eccome

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Originariamente inviato da The knight
    Mia zia è la sorella di mio padre, figlia di mio nonno e mia nonna...centra eccome
    stavo
    hai ragione..
    I got the remedy

  7. #7
    1/3 a tua nonna, e 1/3 a tua zia. resta 1/3 disponibile.

    che a logica verrà a sua volta suddiviso fra i due.

    art. 536-564 del codice civile.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  8. #8
    azz...brutta roba le eredità!! Rivolgetevi a un notaio, altrimenti si litiga S-I-C-U-R-O!!!!

    Se già prima la mia famiglia (inteso come parentame, non come nucleo stretto) non era molto attaccata negli ultimi anni non ha perso un occasione per farmi proprio schifo!! 5 parenti morti e un pandemonio per le eredità!! Alla fine pur di chiudere questa storia ci hanno rimesso quelli che più tenevano ai defunti e cui fregava meno dei soldi!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.