Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[CONSIGLIO] Quale versione per ufficio / media azienda

Ciao a tutti
    spero di chiedere nel posto giusto..

sto rifacendo l'ufficio e questa volta cambiavo tutti i pc e facevo anche un bel server.. ma veniamo al dunque, vi spiego cosa mi serve:

hardware
    1 server windows
    3/5 computer client

premetto l'hardware non è un problema lo acquisto e lo assemblo io..

passiamo al lato software e cosa devo fare:

- il server deve contenere tutti i dati (preventivi, clienti, files vari ecc ecc)
    - i client devono accedere al server MA non tutti devono avere accesso completo
    cioè, io sono il titolare e vedo qualsiasi cartella o files condivisa sul server
    alcuni client devono accedere solo' ad alcune cartelle es la segretaria deve vedere solo i preventivi, fatture, bolle ecc, e NON i contratti (sempre parlando di files), i tcollaboratori solo alcune cartelle ecc ecc

Insomma i client hanno accesso diverso sulle risorse (cartelle files o altro) che sono sl server..

ovviamente tutti devono lavorare, creare, salvare files o cartelle sul server e non in locale sui client

Come posos fare dal lato software??

io ho già 3 pc con windows xp pro posso usarli con windows 2003 e fare quello descritto sopra? se si come posso fare (in breve)

oppure devo prendere 1 licenza server + 5 client (e cmq come devo fare per diversificare gli accessi alle risorse)

spero di essere stato chiaro.
    Ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare

ciao

Bè, diciamo per quanto riguarda il sistema hai 2 possibilità:

1) Windows 2003 Small Business Server, la cui versione "base" se non sbaglio ha già 5 CAL già comprese.

2) Una distribuzione linux ritagliata per quello che ti serve, ad esempio se capisco bene le tue necessità la Clarkconnect dovrebbe essere quella giusta.

In entrambi i casi puoi ritagliare tutti i permessi esattamente come serve a te. Devi solo farti uno schema chiaro dei livelli di accesso ed applicarlo.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alaric_morgan
    Bè, diciamo per quanto riguarda il sistema hai 2 possibilità:

1) Windows 2003 Small Business Server, la cui versione "base" se non sbaglio ha già 5 CAL già comprese.

2) Una distribuzione linux ritagliata per quello che ti serve, ad esempio se capisco bene le tue necessità la Clarkconnect dovrebbe essere quella giusta.

In entrambi i casi puoi ritagliare tutti i permessi esattamente come serve a te. Devi solo farti uno schema chiaro dei livelli di accesso ed applicarlo.

Ciao
    Al
    ok grazie del consiglio

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Come ti è già stato detto, quello che vuoi fare è abbastanza semplice.

Se resti in ambiente Windows anche per il server, hai più possibilità di espansione se il tuo network dovesse ingrandirsi in quanto puoi sfruttare al massimo tutte le caratteristiche di Active Directory.

Mi permetto di consigliarti di utilizzare Windows server (small business o standard ...) e attivare i roaming profiles in modo da salvare i profili utente sul server (anche per un rapido backup), crea una lista con i livelli di accesso e per ognuno crei un gruppo a cui assegnerai i permessi corretti sulle varie cartelle.

Se vuoi aggiungere ridondanza alla tua rete, puoi aggiungere un altro server (anche lui DC) e attivare DFS così avrai ridondanza dei dati "online".

Le possibilità sono numerose, se spieghi cosa eventualmente vorresti avere, possiamo aiutarti meglio !

La mia soluzione è fin troppo a livello base: non essendoci richieste particolari se non la gestione di una cartella condivisa (ed eventualmente qualche stampante.. no problem, basta che sia in rete) ce la si potrebbe cavare addirittura con XP pro togliendo la condivisione semplice e dando bene i diritti sugli utenti... se condividi solo quello che serve ti va anche a cercare in auto le risorse di rete condivise...

Se poi si vuole iniziare ad avere la gestione utenti centralizzata, ecc, e tutte le gestione fatte bene del dominio che mancano nel gruppo di lavoro, quello è un altro discorso e allora si serve win server...

Inoltre che un numero così limitato di utenti anche come server(lato hw) dovresti riuscire a cavartela con ben poco: se esegui regolarmente i back-up potresti cavartela per eccesso anche con un pc standard senza ne SCSI ne RAID, tanto ormai i dischi SATA2 sono delle schegge e invece del raid investi in un nastro dat.

Bye bye
    ... I think that maybe
    I mean over my head...
    '********************************
    Imparare dai propri errori è il primo passo verso l'auto-perfezionamento...
    (mia massima tirata in una serata di devasto intenso...)

Permessi di invio