ciao, ho un proxy con squid.
da qualche gg gli utenti manifestano lentezza nel navigare.
come si fa per capire se il proxy ha qualche problema o è lento?
ciao
ciao, ho un proxy con squid.
da qualche gg gli utenti manifestano lentezza nel navigare.
come si fa per capire se il proxy ha qualche problema o è lento?
ciao
levi il proxy se è lento = non è il proxy
L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
"Free as in Free speech not as in free beer"
GDR Sperimentale
A me tempo fa è capitato un problema analogo, i log non davano errori strani, free e top sembravano nella normalità, ho riavviato più volte il servizio ma nulla, funzionava tutto correttamente ma con una lentezza paurosa.
Beh alla fine ho cambiato i DNS ed il problema si è risolto subito.
P.S. per la cronaca sono passato dai dns telecom a quelli di opendns![]()
potresti darmi degli ip?
vorrei fare una prova.
il fatto è che i dns sono interni....
208.67.222.222
208.67.220.220
OpenDNS![]()
noto che la partizione assegnata a /usr/local/squid è praticamente piena. ci sono libweri solo 100 mb circa.
stoppando il servizio, dando un squid -z e lanciando il runcache non potrebbe risolvere, almeno in parte, il problema?
ciao.
la lentezza può dipendere dal fatto che lo storage per squid è di 20 GB praticamente pieni?
quanti GB dovrebbero esserci di storage per circa 150 persone?
se non ricordo male c'era una formula di 6 MB per persona nello squid-book oltre le faq.
grazie ciao
Credo proprio di sila lentezza può dipendere dal fatto che lo storage per squid è di 20 GB praticamente pieni?prova a fare un pò di pulizia e vediamo come si comporta e soprattutto quanto tempo impiegano i tuoi utenti a riempire questi 20GB
![]()
penso che da almeno due anni (quando il proxy è stato creato) che la cache si riempie senza essere mai stata svuotata.
quanto dovrebbe essere lo storage di squid per 150persone circa?
è meglio ufs o diskd?
ciao
Se per riempire 20GB di cache c'hanno impiegato 2 anni direi che lo spazio è sufficiente![]()
Per quanto riguarda la scelta tra ufs e diskd non ti so dare molte indicazioni, sulla guida che hai menzionato prima (ottima) c'è un capitolo intero su questo argomento, e c'è pure un link ad uno studio su questo problema link![]()