Salve ragazzi!
Per la prima volta ho realizzato un minisito interamente fatto in CSS. Ditemi se sono a buon punto e se è fatto bene. Grazie.
questo è il mio esperimento
Salve ragazzi!
Per la prima volta ho realizzato un minisito interamente fatto in CSS. Ditemi se sono a buon punto e se è fatto bene. Grazie.
questo è il mio esperimento
A prima vista (veloce) ci sono alcuni problemi:
1. hai inserito attributi HTML di formattazione (frameBorder="0" scrolling="auto" , bgcolor="#EBE6D6" leftmargin="0" topmargin="0" marginwidth="0" marginheight="0") che possono andare in conflitto con i CSS: tutta la formattazi0one va spostata nei CSS
2. usi JS anche dove si potrebbe usare piu` convenientemente i CSS (onmouseover / onmouseout vanno sostituiti con le pseudoclassi :link / :hover)
3. gli iframe (come pure i frame) andrebbero aboliti
4. (nel frame interno) usi una tabella per formattare (meglio usare i CSS)
5. (nel frame interno) non usi i CSS
6. (nel frame interno) usi i
al posto di </p>
(errore semantico)
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
7. Nel footer NON stai usando ilOriginariamente inviato da Mich_
... ...
al posto di </p>
(errore semantico)
(...e sei dentro un <div>)
Ecco, come hanno fatto egregiamente Mich_ e ricman, anche io mi sento di sottoineare il fatto che un buon vestito CSS deve calzare su un'altrettanto corretta struttura di markup. Le due cose, infatti, vanno di pari passo.
A tal proposito, propongo la lettura di questo articolo, in cui cerco di spiegare in modo semplice un approccio corretto alla costruzione di documenti web intelligenti:
- La nuova filosofia di progettazione web
![]()
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
per Mich_
1. hai inserito attributi HTML di formattazione (frameBorder="0" scrolling="auto" , bgcolor="#EBE6D6" leftmargin="0" topmargin="0" marginwidth="0" marginheight="0") che possono andare in conflitto con i CSS: tutta la formattazi0one va spostata nei CSS
» come si formattano le proprietà dell'iframe? e qual'è la regola?
2. usi JS anche dove si potrebbe usare piu` convenientemente i CSS (onmouseover / onmouseout vanno sostituiti con le pseudoclassi :link / :hover)
» sono alle prime armi, non è che mi spieghi come si fa il menù grafico?
» purtroppo sono costretta per motivi di lavoro
4. (nel frame interno) usi una tabella per formattare (meglio usare i CSS)
5. (nel frame interno) non usi i CSS
» è solo un testo di prova
al posto di </p>
(errore semantico)
» ok
1. Le regole sono le stesse di un qualsiasi elemento di blocco. Forse ti puo` esere utile questo link: http://www.w3schools.com/css/css_reference.asp
2. Ci sono raccolte di menu di vario tipo tra i "link utili". Facci un giro e analizzane il codice.
3. Allora il problema e` un'errata progettazione della pagina.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Ho capito... ma è così difficileeee![]()
Ho provato a sperimentare un altra proettazione credo che più o meno io abbia capito la funzionalità, ma mi spieghi come faccio a mettere la striscia rossa in fondo alla pagina invece che al centro??
Mai usare frame/iframe!Originariamente inviato da oceania80
» purtroppo sono costretta per motivi di lavoro
Hai a disposizione altre possibilita' come i div:
se qualcuno capita sul tuo sito nella pagina che hai chiamato homepage.htm vede solo il blocco di testo centrale... ma si chiedera' "dove sono capitato"?!
E come dice Mich_ non utilizzare le tabelle x la formattazione, ma i css!
Cosi' quando dovrai cambiare qualcosa nel tuo sito ti bastera' aprire il css.
Ovviamente tutto a vantaggio dell'accessibilita'.
![]()
Liberté | Egalité | Fraternité
Ecco, ora ho sistemato la striscia rossa della nuova progettazione
Sto andando bene??![]()
Fai sempre le prove in almeno due browser (prima FF e poi IE6); e prova sempre anche ad ingrandire il carattere (control +): se la formattazione va a patrasso, hai sbagliato qualcosa nella progettazione.Originariamente inviato da oceania80
Sto andando bene??![]()