Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: onMouseMove [Flash 8]

onMouseMove [Flash 8]

Ciao, sono nuovo e sto cercando di fare un piccolo filmato.
    Vorrei che quando ci passo sopra con il mouse mi va ad un determinato fotogramma e quando mi sposta torna indietro...

AZIONI FOTOGRAMMA 1:

stop();
    this.onMouseMove = function() {
    gotoAndStop(5);
    }

In questo modo al primo fotogramma il filmato si ferma, e quando ci passo sotra con il mouse mi va al fotogramma 5 e si ferma.

Il problema è che non so come tornare al fotogramma 1 quando sposto il mouse dal filmato.

Ho provato con

stop();
    this.onRollOut = function() {
    gotoAndStop(1);
    }

nelle azioni del fotogramma 5 ma non succede nulla...

Utente di HTML.it
    Il primo pezzo dello script funziona?

Cosa intendi per 'filmato'?
    Il re è nudo (cit).

si, funziona...
    Comincio da capo:
    creo un nuovo documento flash che poi inserirò in una pagina html come fosse un pulsante.
    Io voglio che quando l'utente passa il mouse sull'animazione flash, quest'ultima "reagisca", devo controllare l'evento del passaggio del mouse e anche quello dell'uscita del mouse per riportare l'animazione allo stato iniziale. In pratica come funziona un pulsante ma non uso un pulsante percé volevo fare un'animazione più complessa...

Spero di essere stato chiaro...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da daniele50
    si, funziona...
    Comincio da capo:
    creo un nuovo documento flash che poi inserirò in una pagina html come fosse un pulsante.
    Io voglio che quando l'utente passa il mouse sull'animazione flash, quest'ultima "reagisca", devo controllare l'evento del passaggio del mouse e anche quello dell'uscita del mouse per riportare l'animazione allo stato iniziale. In pratica come funziona un pulsante ma non uso un pulsante percé volevo fare un'animazione più complessa...

Spero di essere stato chiaro...
    Sì ok, ma l'animazione cos'è? E' sulla timeline o è un clip?

Comunque, consiglio della nonna

Inserisci > nuovo simbolo > movieclip.

Sulla linea temporale del movieclip fai la tua animazione (con uno stop sul primo frame), poi trascini il clip che ti trovi in libreria sullo stage, lo selezioni, apri le azioni e ci metti:

on(rollOver){
    this.gotoAndStop(5);
    }
    on(rollOut){
    this.gotoAndStop(1);
    }
    Il re è nudo (cit).

Non riesco, mi da un errore: on(rollOver) funziona solo con i pulsanti...

Provo a descrivere dettagliatamente quello che devo fare:

- importo un'immagine in un grafico che ho creato precedentemente nella libreria;
    - trascino il grafico nella scena e vedo la mia immagine;
    - imposto l'effetto alpha a 0 al grafico nel fotogramma 1 della scena;
    - inserisco un fotogramma chiave nella posizione 30 (sempre nel livello 1) e creo l'interpolazione, poi imposto l'effetto alpha a 100 al grafico nel fotogramma 30;
    - inserisco un altro fotogramma chiave nella posizione 50 e ripeto le operazioni precedenti impostando però l'alpha a 100;

Il risultato è che quando premo invio vedo apparire la mia immagine, poi si dissolve in parte e poi torna completamente visibile.

Quello che non riesco a fare:
    al fotogramma 30 si deve fermare tutto (stop(), deve ripartire solo quando passo il mouse sopra la scena e continure fino al fotogramma 50, quando tolgo il puntatore dalla scena deve saltare al fotogramma 30 e fermarsi.

Questo file.swf lo metterò in un angolo di una pagina html e funzionerà come link.

Grazie per i precedenti aiuti e spero di riuscirci al prossimo colpo, altrimenti troverò una soluzione più spartana in html...

Ciao!

Utente di HTML.it
    Il re è nudo (cit).

ci sto riuscendo così:

nel clip ho messo

this.onRollOver = function() {
    this.gotoAndPlay(41);
    }
    this.onRollOut = function() {
    this.gotoAndPlay(46);
    }

prima inserivo il codice nelle azioni della scena e non del clip, e poi ho sostituito on(rollOver) con this.onRollOver...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da daniele50
    ci sto riuscendo così:

prima inserivo il codice nelle azioni della scena e non del clip, e poi ho sostituito on(rollOver) con this.onRollOver...
    Ci avrei scommesso: morire se si seguono le direttive eh

Sopra hai il sorgente funzionante comunque; meglio di qualsiasi spiegazione

edit: le funzioni servono per mettere lo scripting sulla lt e NON sulle istanza; far una funzione e metterla su un simbolo è una cosa che farà soffrire molta gente
    Il re è nudo (cit).

Ho capito: io inserivo le azioni nella barra del tempo, mentre andavano messe nell'oggetto (Simbolo 1).

Grazie 1000, non ci sarei riuscito senza il tuo aiuto!

Permessi di invio