Ragazzi, come mai non si possono dare margin/padding inferiori e superiori ad un div inline? Si deve ricorrere per forza ad un display: block; combinato ad un float: left; per ottenere una lista orizzontale con padding?
Grazie.
Ragazzi, come mai non si possono dare margin/padding inferiori e superiori ad un div inline? Si deve ricorrere per forza ad un display: block; combinato ad un float: left; per ottenere una lista orizzontale con padding?
Grazie.
Gli elementi inline non accettano dimensioni (width e height) né padding/margin verticali assegnati esplicitamente.
Per affiancare due elementi e assegnare loro un padding/margin verticale devi dichiararli necessariamente flottanti. Il display: block non è necessario, in quanto qualsiasi elemento flottante è implicitamente trasformato in elemento block-level.
Esiste anche il valore inline-block per la proprietà display che fa in modo che gli elementi si dispongano affiancati ma vengano trasformati in elementi a livello di blocco (in pratica, una cosa simile al float). Questo valore però non è supportato praticamente da nessun browser (non ricordo nemmeno se è già un valore valido solo per i CSS 3, o se manca proprio l'implementazione CSS 2 nei browser).
Difficile pensare ad un <div> inline ...
Ci sono oggetti di tipo blocco ed oggett idi tipo inline. Il <div> e` di tipo blocco di default, e non vedo motivazioni per convertirlo in inline (anche se non ci sono divieti in materia).
Negli oggetti inline, non ha senso parlare di dimensioni, e neppure di posizionamenti; margini e padding possono essere usati, ma in linea di massima non e` conveniente usarli.
Poi c'e` un limite di IE6: non si possono avere oggetti piu` bassi dell'altezza del font: se si vuole avere un oggetto piu` piccolo occorre anche definirgli font-size: 0;
Le liste e gli elementi di lista sono oggetti di tipo blocco. Si possono affiancare con il float.
Non credo convenga renderle inline, perche` in tal modo non si puo` definirne le dimensioni.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Non proprio Mich_...gli elementi di lista hanno come valore di default della proprietà display "list-item", non "block". Tuttavia il loro comportamento è simile a quello degli elementi block-level (anche le tabelle si comportano in modo simile, ma anch'esse non sono elementi block-level, in quanto hanno il valore di default della proprietà display impostato su "table").
Ho sbagliato a dire div inline, nel mio caso era un elemento di lista: dando l'attributo inline non potevo impostare margin/padding e ho dovuto usare il floating. Solo che poi non ho potuto impostare il tutto al centro (essendo float: left non potevano certo andare al centro nonostante il text-align:center). Non riesco a trovare un modo per lasciare i float e centrare l'<ul>: dato che questo non ha un width impostato si estende per tutta la lunghezza possibile, e gli elementi flottanti si piazzano a sinistra, quindi all'inizio dell'ul. Percaso c'è qualche modo?Originariamente inviato da Mich_
Difficile pensare ad un <div> inline ...
Ci sono oggetti di tipo blocco ed oggett idi tipo inline. Il <div> e` di tipo blocco di default, e non vedo motivazioni per convertirlo in inline (anche se non ci sono divieti in materia).
Negli oggetti inline, non ha senso parlare di dimensioni, e neppure di posizionamenti; margini e padding possono essere usati, ma in linea di massima non e` conveniente usarli.
Poi c'e` un limite di IE6: non si possono avere oggetti piu` bassi dell'altezza del font: se si vuole avere un oggetto piu` piccolo occorre anche definirgli font-size: 0;
Le liste e gli elementi di lista sono oggetti di tipo blocco. Si possono affiancare con il float.
Non credo convenga renderle inline, perche` in tal modo non si puo` definirne le dimensioni.
I singoli[*] devono essere flottati a sinistra, come hai detto.
Invece il tag <ul> puo` venir centrato. Purtroppo per problemi legati ad IE6 occorre inserire l'<ul> da solo in un <div> specifico:Nota1: probabilmente width: 100%;, ma allora anche tutti i blocchi che lo contengono devono avere width 100%, compreso body e htmlcodice:<div id="menuoriz"><ul>[*] ... [*] ... ...[/list]</div> CSS: #menuoriz { width: XXXxx; /* nota 1 */ text-align: center; } #menuoriz ul { margin: 0 auto; text-align; left; /* ma vedi tu cosa e` meglio */ } #menuoriz li { width: XXXxx; /* nota2 */ float: left; list-style-type: none; margin: 0; padding: 0; /* ?? text-align: XXX ?? */ } #menuoriz a { width: 100%; height: 100%; background-color: #XXX; color: #XXX; } #menuoriz a:hover { background-color: #XXX; color: #XXX; }
Nota2: parti ad esempio con width: 20em;
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Ma per poter usufruire del margin: auto c'è bisogno di una width dichiarata, altrimenti non funziona. E dato che io non posso dichiarare width ne all'ul ne al li (dato che sono di width variabile) non posso far nulla, no?Originariamente inviato da Mich_
I singoli[*] devono essere flottati a sinistra, come hai detto.
Invece il tag <ul> puo` venir centrato. Purtroppo per problemi legati ad IE6 occorre inserire l'<ul> da solo in un <div> specifico
Non e` importante definire il width al[*] > L'ho fatto per averli tutti della stessa larghezza (quandi e` una questione estetica), ma non e` necessario.
Il tag <ul> nn occorre che abbia width: e` dato dalla somma dei blocchi interni.
Invece devi definire la larghezza del contenitore in cui deve essere centrato il tuo <ul>. Altrimenti i margini si riducono a zero.
Io ho proposto di usare 100%, cioe` il piu` largo possibile, in modo da centrare il menu dentro la pagina (vedi precedente nota1).
Ma per definire width:100% occorre che il contenitore abbia una larghezza definita; va bene anche in %. Quindi ti basta definire width:100% anche al body e al html, oltre ad eventuali elementi (di tipo blocco) che contengono il <div>.
Ti dirò, il div contenitore ha width/height dichiarate e text-align:center, ul ha il margin:auto e li ha il float left, ma non ne vuole sapere di stare al centro. Con firebug l'<ul> non ha una height, e quindi sembra che non contenga i[*], comunque se vuoi linko il sito.Originariamente inviato da Mich_
Non e` importante definire il width al[*] > L'ho fatto per averli tutti della stessa larghezza (quandi e` una questione estetica), ma non e` necessario.
Il tag <ul> nn occorre che abbia width: e` dato dalla somma dei blocchi interni.
Invece devi definire la larghezza del contenitore in cui deve essere centrato il tuo <ul>. Altrimenti i margini si riducono a zero.
Io ho proposto di usare 100%, cioe` il piu` largo possibile, in modo da centrare il menu dentro la pagina (vedi precedente nota1).
Ma per definire width:100% occorre che il contenitore abbia una larghezza definita; va bene anche in %. Quindi ti basta definire width:100% anche al body e al html, oltre ad eventuali elementi (di tipo blocco) che contengono il <div>.![]()
Si`, linka il sito, che ragioniamo sul caso reale.