Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: [Lavoro] - Dimissioni

  1. #1

    [Lavoro] - Dimissioni

    Ciao a tutti,
    una domanda sulle dimissioni... tra qualche mese dovrei (vorrei) cambiare posto di lavoro vorrei presentare la mia lettera di dimissioni con 60 giorni di preavviso (in modo che loro si organizzano ma sopratutto mi organizzo bene io) è possibile? Ossia se presento la lettera con scritto che dò 60 giorni di preavviso posso mandarmi via subito (nel caso che che "rosicano" per le dimissioni? Da quello che ho letto su Internet io devo dare 30 giorni di preavviso e questi sembrano tutelarmi, per gli altri 30 che posso fare?

    Premetto che i rapporti sono normali, ma non so come prendano le mie dimissioni (l'idea che mi son fatto è che la prendano molto male, solo per il fatto che molti clienti mi conoscono da molto).

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Se il tuo attuale inquadramento lavorativo prevede 30 gg. di preavviso, quelli sono, non ci si può inventare preavvisi più lunghi.
    E se volessero rinunciare a te durante il periodo di preavviso, o non fartelo fare del tutto e consertirti subito di liberarti, devono pagarti il preavviso non svolto.
    Analogamente, se tu volessi interrompere il rapporto di lavoro senza effettuare il preavviso, saresti tu a doverlo pagare a loro.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    mmmhhh quindi ho 30 gg di preavviso "sicuri" (o comunque pagati) e gli altri 30 sono a discrezione loro?

    il mio contratto è metalmeccanici mi confermate i 30 gg di preavviso?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da fabiodm75
    mmmhhh quindi ho 30 gg di preavviso "sicuri" (o comunque pagati) e gli altri 30 sono a discrezione loro?
    ma che sicuri e a discrezione e 30 qui 30 là.
    Prima mi pareva di essere stato chiaro. Se in base al tuo inquadramento (e anzianità di servizio) hai N giorni di preavviso, 30, 60 o 90 che siano, quelli sono.
    Punto.

    Chi "rompe" prima di quei giorni, paga.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5
    Originariamente inviato da wsim
    ma che sicuri e a discrezione e 30 qui 30 là.
    Prima mi pareva di essere stato chiaro. Se in base al tuo inquadramento (e anzianità di servizio) hai N giorni di preavviso, 30, 60 o 90 che siano, quelli sono.
    Punto.

    Chi "rompe" prima di quei giorni, paga.
    mangia meno yogurt

    comunque a me hanno detto 30 giorni poi leggendo su internet ho letto che è calcolato in base all'anzianità di servizio però non ho trovato nulla dove come fare i calcoli.

  6. #6
    wsim è stato chiaro, cercherò di aiutarti anche io.
    Allora.
    Il tuo contratto quanto preavviso prevede?
    Facciamo finta che siano 30 giorni.
    In questo caso, prepari la lettera di dimissioni 30 giorni PRIMA del giorno che vuoi sia il tuo ultimo di lavoro, e la presenti ai tuoi capi.

    Facciamo finta che siano 60 giorni.
    In questo caso, prepari la lettera di dimissioni 60 giorni PRIMA del giorno che vuoi sia il tuo ultimo di lavoro, e la presenti ai tuoi capi.

    Facciamo finta che siano 90 giorni.
    In questo caso, prepari la lettera di dimissioni 90 giorni PRIMA del giorno che vuoi sia il tuo ultimo di lavoro, e la presenti ai tuoi capi.

    Facciamo finta che siano 121 giorni.
    In questo caso, prepari la lettera di dimissioni 121 giorni PRIMA del giorno che vuoi sia il tuo ultimo di lavoro, e la presenti ai tuoi capi.

    Facciamo finta che siano 12647 giorni.
    In questo caso, prepari la lettera di dimissioni 12647 giorni PRIMA del giorno che vuoi sia il tuo ultimo di lavoro, e la presenti ai tuoi capi.

    Facciamo finta che siano 2 giorni.
    In questo caso, prepari la lettera di dimissioni 2 giorni PRIMA del giorno che vuoi sia il tuo ultimo di lavoro, e la presenti ai tuoi capi.

    Facciamo finta che siano 3 giorni.
    In questo caso, prepari la lettera di dimissioni 3 giorni PRIMA del giorno che vuoi sia il tuo ultimo di lavoro, e la presenti ai tuoi capi.

    e così via.
    QUindi, vai a vedere il tuo contratto quanti giorni prevede, poi sostituisci il numero che c'è sul tuo contratto e ricomponi la frase sopra.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  7. #7
    Originariamente inviato da Fran©esco
    wsim è stato chiaro, cercherò di aiutarti anche io.
    Allora.
    Il tuo contratto quanto preavviso prevede?
    Facciamo finta che siano 30 giorni.
    In questo caso, prepari la lettera di dimissioni 30 giorni PRIMA del giorno che vuoi sia il tuo ultimo di lavoro, e la presenti ai tuoi capi.

    Facciamo finta che siano 60 giorni.
    In questo caso, prepari la lettera di dimissioni 60 giorni PRIMA del giorno che vuoi sia il tuo ultimo di lavoro, e la presenti ai tuoi capi.

    Facciamo finta che siano 90 giorni.
    In questo caso, prepari la lettera di dimissioni 90 giorni PRIMA del giorno che vuoi sia il tuo ultimo di lavoro, e la presenti ai tuoi capi.

    Facciamo finta che siano 121 giorni.
    In questo caso, prepari la lettera di dimissioni 121 giorni PRIMA del giorno che vuoi sia il tuo ultimo di lavoro, e la presenti ai tuoi capi.

    Facciamo finta che siano 12647 giorni.
    In questo caso, prepari la lettera di dimissioni 12647 giorni PRIMA del giorno che vuoi sia il tuo ultimo di lavoro, e la presenti ai tuoi capi.

    Facciamo finta che siano 2 giorni.
    In questo caso, prepari la lettera di dimissioni 2 giorni PRIMA del giorno che vuoi sia il tuo ultimo di lavoro, e la presenti ai tuoi capi.

    Facciamo finta che siano 3 giorni.
    In questo caso, prepari la lettera di dimissioni 3 giorni PRIMA del giorno che vuoi sia il tuo ultimo di lavoro, e la presenti ai tuoi capi.

    e così via.
    QUindi, vai a vedere il tuo contratto quanti giorni prevede, poi sostituisci il numero che c'è sul tuo contratto e ricomponi la frase sopra.
    e se sono 19.824,5 giorni?

  8. #8
    simpaticoni questa l'ho capita

    la mia domanda ora è un'altra come faccio il calcolo dei giorni di preavviso? da quello che ho letto non c'è una base fissa di giorni ma sono calcolati in base all'anzianità di servizio, peccato che non riesco a trovare nulla che mi dica come calcolare questa base

  9. #9
    Originariamente inviato da fabiodm75
    simpaticoni questa l'ho capita

    la mia domanda ora è un'altra come faccio il calcolo dei giorni di preavviso? da quello che ho letto non c'è una base fissa di giorni ma sono calcolati in base all'anzianità di servizio, peccato che non riesco a trovare nulla che mi dica come calcolare questa base
    se 75 è la tua data di nascita direi che per l'anzianità di servizio non sussiste il problema, a meno che tu non ricopra una posizione delicata e vitale e che debba impiegare mesi ad istruire un eventuale sostituto.
    fai riferimento ai giorni di preavviso indicati nel tuo contratto e se hai bisogno di più tempo comincia ad organizzarti prima di mandare la lettera, più di così non ti si può dire altro
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  10. #10
    La mia situazione è questa:
    svolgo un lavoro come webmaster/programmatore seguo dei clienti portando avanti i lavori esterni e sono il responsabile (a parole) della manutenzione interna.
    Non so per legge con che tipo di contratto dovrei essere inquadrato, ora sono inquadrato con contratto metalmeccanico 4° livello, sicuramente non è quello il mio vero inquadramento.

    Comunque ho risolto, ho trovato un link dove si spiega quanto e come, purtroppo i giorni di preavviso entro i 5 anni sono solo 6, i 30 gg di preavviso e oltre sono solo per chi è inquadrato come impiegato ed intermedio.

    PREAVVISO
    Sono previsti i seguenti periodi di preavviso:

    OPERAI:
    Anni di servizio
    Periodo fino al 5° ---> 6 giorni (40 ore)

    In caso di distribuzione dell'orario settimanale su 5 giorni, i giorni di preavviso vengono riproporzionati in ragione del coefficiente 1,2 fermi restando i valori orari.
    Morale: oltre la fregatura anche la beffa dovrò organizzarmi in altro modo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.