Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143

    [Ubuntu 6.10]Problema di installazione

    Salve, presento un problema probabilmente stupidissimo ma che da buon ignorante di linux non riesco a risolvere.
    Ho il disco partizionato in 2, entrambe ntfs, una con windows e l'altra per i dati.
    Ho usato Gparted per creare 2 partizioni per linux, formattandone una come ext3 e una come partizione di swap.
    In ordine nella prima partizione risiede windows, la seconda è formattata con ext3, la terza swap e infine i dati (ntfs).
    Ho provato a installare ubuntu 6.10 ma continua a darmi errori, impedendomi l'installazione e tra l'altro sovrascrivendo l'mbr del disco, senza darmi la possibilità di avviare neppure windows.
    Ora come dovrei impostare le partizioni nel programma di partizionamento?
    Io avevo impostato cosi:
    partizone1 , ntfs, K, /windows
    partizione 2, ext3, f, /
    partizione 3, swap, f, swap
    partione 4, ntfs, K, /windows
    Il programma di installazione mi aveva impostato diversamente le partizioni, cioè la prima come /media/dev5, la seconda come media/dev(non ricordo il numero).

    Ho modificato le sigle perchè credevo sovrascrivesse windows.
    Ora, con la mia impostazione di prima il programma di installazione non parte, e compare l'errore "due mount point /windows", impossibile proseguire ecc (non è l'avviso cosi come è apparso a video).

    Come dovrei impostare i parametri per installare ubuntu mantenendo windows?
    Ti spio dalla finestra

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    il programma di partizionamento formatta solo la partizione che tu gli indichi, ovvero la /, e la swap naturalmente. il "montaggio" delle partizioni windows non sovrascrive alcunchè. ti dice solamente dove andare (in che directory) per accedere alle partizioni ntfs, una volta installato ubuntu. queste directory le puoi chiamare come ti pare, ovviamente con nomi differenti.
    francesco

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    quindi anche se io lascio cosi come trovo (ovviamente non formattando le 2 partizioni ntfs),cioè media/dev5 ecc non vengono toccate le partizioni?
    e il discorso del "flagga come avviabile" centra qualcosa col boot?
    Ti spio dalla finestra

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    Ho riprovato.
    Con gparted ho creato un altra partizione vuota tra quella di windows e quella dati.
    Con l'opzione "usa lo spazio vuoto contiguo ecc" la tabella delle partizioni è la seguente:

    n°1 primaria 54.8 Gb ntfs
    n°3 primaria 16.48 Gb B F ext3 /
    n°5 logica 740,2 Mb F swap swap
    n°2 primaria 49.16 Gb ntfs

    é corretta per salvare le due partizioni ntfs e permettere il dual boot con ubuntu oltre che poter essere visualizzate dal suddetto sistema?
    Ti spio dalla finestra

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.