PDA

Visualizza la versione completa : [debian] nuovissimo utente che non riesce ad avviare l'interfaccia grafica

ilmo lesto
23-02-2007, 11:38
ciao a tutti,

ho appena installato la debian 3.1. non ho mai utilizzato linux, quindi cercate di aver pazienza :D
dopo aver installato con apt-get l'interfaccia grafica ed aver fatto partire le schermate di configurazione, devo, con tutta probabilità, aver sbagliato i settaggi della risoluzione del monitor (o gli hertz).

infatti, dopo aver lanciato dalla shell il comando startx, il monitor diventa tutto nero con un rettangolino rosso nel mezzo che mi dice simpaticamente NO INPUT SIGNAL.

googlando ho trovato che il file di configurazione per l'interfaccia grafica è xfconfig86.

ho quindi riavviato nel recovery mode (sì, perchè se riavviavo nella modalità standard mi partiva in automatico l'interfaccia grafica che non funziona), sono andato in /etc/X11/ dove effettivamente ho trovato quel file e però... non so come cavolo fare ad entrare in quel benedetto file per correggerne le impostazioni...

innanzitutto volevo sapere se questa era la procedura corretta, e, quindi, come posso fare per settare il file di configurazione...

grazie!

P.S. ho anche una scheda video Nvidia geforge (non mi ricordo in questo momento la serie), non so se può centrare qualcosa

mauri@como
23-02-2007, 11:54
ciao, inizia col guardare il log del serverX

/var/log/Xorg.0.log

e cerca gli errori

less /var/log/Xorg.0.log |grep EE

:ciauz:

ilmo lesto
23-02-2007, 12:05
ciao e grazie per la risposta!

potrò verificare tutto stasera, perchè ora sono al lavoro :(

comunque mi è venta in mente un altra cosa.

il comando da me lanciato è stato solo ed esclusivamente

apt-get install x-system-window

però da un'altra parte mi han detto che i comandi da lanciare erano due: oltra a quello citato avrei dovuto lanciare anche

apt-get install x-system-window-core

solamente che ieri notte, preso forse dall'euforia, quando avevo finito di lanciare il primo comando ed era partita la finestra di configurazione, non mi son più ricordato di lanciare il secondo comando e ho lanciato direttamente il comando startx

credi che possa essere anche quello il problema?

bereshit
23-02-2007, 12:12
ahahahah..nonè un problema

allora..è giusto dare x-windows-sysstem (ti insalla il core + altra roba..che se sei agli inizi è meglio avere in + che in -)

ma quello è solo il server grafico ti server acnhe effettivamente un ambiente desktop..

le scelte sono tra gnome e kde ( quelli più in auge)

quindi basta dare

apt-get kde kdm

apt-get gnome gdm

oppure prova a dare

aptitude

ti si apre un iterfaccia pseudografica ..vai nei task e da quello desktop selezioni col + e col - le cose che ti servono e con g gli dici di scaricare e installare..

ultima chicca..se per sbaglio ti accorgi di aver cannato una configurazione di un pacchetto basta dare

dpkg-reconfigure nome_pacchetto e la rifai ;)

buona Debian

comunque la stable di debian è per ambiente di produzione stile server o desktop aziendali..se lo usi a casa è meglio usare la testing..che è più aggionrrata me più stabile di parecchie distro..

mauri@como
23-02-2007, 12:14
Sicura x-system-window?

Io direi di fare l'apt-get install del server X(xserver-xorg) e poi anche di KDE (kdm).

Poi lanci con /etc/init.d/kdm start

ciao

mauri@como
23-02-2007, 12:18
Originariamente inviato da bereshit
comunque la stable di debian è per ambiente di produzione stile server o desktop aziendali..se lo usi a casa è meglio usare la testing..che è più aggionrrata me più stabile di parecchie distro..

meglio ancora la unstable...che è più stable di tanti altri s.o. ;)

bereshit
23-02-2007, 12:20
eh mis a che cè xorg in sarge..

è giusto quello che ha fatto..mancava solo un pazzo

cmq..nel caso volessi passare alla testing (consigliata nuova installazione)..dovresti date

apt-get install xorg

al posto di x-windows-system

per il resto è uguale..

sul sito di debian cè la debian reference con uns acco di roba utile..dagli un occhiata..

mykol
23-02-2007, 12:33
certo che hai scelto un modo un pò complicato di avvicinarti a linux ... E' vero che il dente che fa male è meglio toglierlo subito, salvo a non lamentarsi dopo ...

Forse potevi scegliere una distro più amichevole, almeno all'inizio.

ilmo lesto
23-02-2007, 12:38
grazie di cuore ragazzi...

per fortuna che prima mi sono un po' impratichito con il terminale di mac os e fink... perchè sennò mi sarei già buttato giù da un ponte

ultima chicca..se per sbaglio ti accorgi di aver cannato una configurazione di un pacchetto basta dare

dpkg-reconfigure nome_pacchetto e la rifai ;)

per curiosità... la stessa cosa può essere fatta anche con un comando apposito di apt-get giusto?
apt-get e dpkg fanno (piò o meno) la stessa cosa?

per versione testing intendete che dovrei riscaricarmi le immagini dei dvd ma anzichè scaricare la sarge dovrei prendere la etch e reinstallare completamente quella?

qualcuno mi aveva detto di fare apt-get install xserver-xorg...
ma non mi ha funzionato,

quindi ho proceduto nell'altro modo...

non ho cmq ben capito la differenza tra le due modalità di installazione (xsystem vs xserver-xorg)

sto già leggiucchiando qua e là, ma mi ci vuole un attimo per capire tutto e bene...

ilmo lesto
23-02-2007, 12:43
Originariamente inviato da mykol
certo che hai scelto un modo un pò complicato di avvicinarti a linux ... E' vero che il dente che fa male è meglio toglierlo subito, salvo a non lamentarsi dopo ...

Forse potevi scegliere una distro più amichevole, almeno all'inizio.

esatto, meglio impazzire subito del tutto che a piccoli passi... sono sempre stato di quest'idea :D

Loading