Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Float e clear: problema colonna centrale

Ho questo markup
    Codice PHP:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
    <
    html>
        <
    head>
            <
    meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=ISO-8859-1">
            <
    link rel="stylesheet" type="text/css" href="/templates/default/css/style.css">
            <
    title>Titolo</title>
        </
    head>
        <
    body>
            <
    div id="container">
                <
    div id="header">Header</div>
                <
    div id="navigation">Navigation</div>
                <
    div id="extra">Extra</div>
                <
    div id="content">
                    <
    div style="float:right">rightcontent</div>
                    <
    div style="float:left;">leftcontent</div>
                    <
    div>bottomcontent</div>
                    </
    div>
                    <
    div id="footer">footer</div>
                </
    div>
            </
    div>
        </
    body>
    </
    html
    e questo css
    codice:
    html,body{margin: 0;padding:0;}
    div.#container{width: 100%;}
    div.#navigation{float: left; width: 200px;}
    div.#extra{float: right; width: 180px;}
    div.#content{margin: 0px 180px 0px 200px;}
    div.#footer{clear:both;}
    Il layout generale va bene (header,navigation,content,extra,footer)
    Il problema viene quando passo al contenuto del content
    Facendo in quesot modo il <div id="contentbottom"> si posiziona in mezzo agli altri due <div> della sezione (id="contentleft" e id="contentright").. mentre io vorrei si piazzasse ovviamente sotto
    Non posso mettere nel contentbottom il clear, poichè mi influisce anche con le altre due colonne floattate (navigation e extra)
    Per ora ho risolto mettendo width=50% ad entrambi i content, costringendo quindi contentbottom a mettersi sotto
    E' la soluzione migliore? C'è qualcosa di meglio
    Contante che non posso cambiare il markup più di tanto, poichè è tutto "statico" tranne la il contenuto dei 5 div principali (header, navigation, content, extra, footer). In pratica quei 3 div (contentright, contentleft, contentbottom) sono creati dinamicamente in php e li devo ficcare lì dentro, ma non sempre vengono creati in questa forma (a volte devo crearne uno singolo grosso, o due colonne o anche tabelle e altre cose delle più varie)
    Qualcuno ha una soluzione che reputa più corretta del "width:50%" messo a contentright e contentleft?

Sono apprezzate anche critiche in ogni forma e colore, ma tenete presente che
    Le dimensioni in pixel delle colonne (navigation e extra) sono state esplicitamente richieste, nonostante i consigli per fare tutto più "fluido" con gli em.

Mettendo il contentbottom con width al 100% potrebbe andare sotto di suo, cercando di guadagnare spazio..... prova..... ho tirato a caso

Sinceramente non saprei.
    Comunque se metti un div invisibile solo per il "clear:both;" giusto prima del contentbottom (e a questo riapplichi un float? Influisce comunque sugli altri posizionamenti?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da pictor
    Mettendo il contentbottom con width al 100% potrebbe andare sotto di suo, cercando di guadagnare spazio..... prova..... ho tirato a caso
    Questa va bene se metto il float anche a contentbottom... che forse è più elegante che mettere width:50% agli altri due div...
    Sinceramente non saprei.
    Comunque se metti un div invisibile solo per il "clear:both;" giusto prima del contentbottom (e a questo riapplichi un float? Influisce comunque sugli altri posizionamenti?
    Questo non funziona. Se metto "clear: both" al contentbottom o anche ad un div vuoto sopra di lui, lui non vuole più niente flottato alla sua destra nè alla sua sinistra, e quindi le colonne "navigation" e "extra" (floattate a sinistra e destra) non rimangono più al fianco di content bottom

Per ora ho tolto i width:50% da contentright e contentleft e ho messo "float:left; width:100%" su contentbottom, mi sembra una soluzione migliore, ti ringrazio

Se altri hanno soluzioni che reputano ancora migliori o più "eleganti/corrette" sono sempre qua

Permessi di invio