Ho questo markup
e questo cssCodice PHP:<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<html>
<head>
<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=ISO-8859-1">
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="/templates/default/css/style.css">
<title>Titolo</title>
</head>
<body>
<div id="container">
<div id="header">Header</div>
<div id="navigation">Navigation</div>
<div id="extra">Extra</div>
<div id="content">
<div style="float:right">rightcontent</div>
<div style="float:left;">leftcontent</div>
<div>bottomcontent</div>
</div>
<div id="footer">footer</div>
</div>
</div>
</body>
</html>
Il layout generale va bene (header,navigation,content,extra,footer)codice:html,body{margin: 0;padding:0;} div.#container{width: 100%;} div.#navigation{float: left; width: 200px;} div.#extra{float: right; width: 180px;} div.#content{margin: 0px 180px 0px 200px;} div.#footer{clear:both;}
Il problema viene quando passo al contenuto del content
Facendo in quesot modo il <div id="contentbottom"> si posiziona in mezzo agli altri due <div> della sezione (id="contentleft" e id="contentright").. mentre io vorrei si piazzasse ovviamente sotto
Non posso mettere nel contentbottom il clear, poichè mi influisce anche con le altre due colonne floattate (navigation e extra)
Per ora ho risolto mettendo width=50% ad entrambi i content, costringendo quindi contentbottom a mettersi sotto
E' la soluzione migliore? C'è qualcosa di meglio
Contante che non posso cambiare il markup più di tanto, poichè è tutto "statico" tranne la il contenuto dei 5 div principali (header, navigation, content, extra, footer). In pratica quei 3 div (contentright, contentleft, contentbottom) sono creati dinamicamente in php e li devo ficcare lì dentro, ma non sempre vengono creati in questa forma (a volte devo crearne uno singolo grosso, o due colonne o anche tabelle e altre cose delle più varie)
Qualcuno ha una soluzione che reputa più corretta del "width:50%" messo a contentright e contentleft?
Sono apprezzate anche critiche in ogni forma e colore, ma tenete presente che
Le dimensioni in pixel delle colonne (navigation e extra) sono state esplicitamente richieste, nonostante i consigli per fare tutto più "fluido" con gli em.

Rispondi quotando