Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

fino a ieri funzionava tutto e ora...

Io questa cosa non la capisco, aiutatemi voi, perfavore:

premetto che la mia esperienza di reti è poca ma non nulla. fino a qualche tempo fa avevo 2 PC uno fisso e uno portatile collegati in rete tramite cavo incrociato. Poi acquistando il terzo PC ho deciso di acquistare un router wireless ora la mia configurazione è questa (solo due PC, il terzo condivide solo la connessione internet)

COMPUTER FISSO
    collegato al router tramite cavo
    IP 192.168.2.2
    subnet mask 255.255.255.0
    Gateway Preferito 192.168.2.1 (router)
    DNS Primario
    193.70.158.15
    DNS secondario
    193.70.158.25
    tutti gli hard disk sono condivisi

COMPUTER PORTATILE
    collegato al router wireless
    IP 192.168.2.5
    subnet mask 255.255.255.0
    Gateway preferito 192.168.2.1 (router)
    DNS primario
    193.70.158.15
    DNS secondario
    193.70.158.25
    tutti gli hard disk sono condivisi

Il nome utente principale è lo stesso su tutti i PC e così anche la password anche se ora è disabilitata

Fino a ieri tutto OK se non fosse per una bassa velocità di connessione nonostante la vicinaza del portatile al router

Oggi di colpo senza aver fatto apparentemente niente non si può accedere da nessuno dei 2 computer agli hard disk dell'altro, funziona solo la connessione internet, se il fisso pinga il router tutto ok, se il portatile pinga il router non lo trova (richiesta scaduta) così come se i computer si pingano tra loro

Ovviamente il gruppo di lavoro impostato dal pannello di controllo SISTEMA è lo stesso per entrambi i computer

Cosa sarà successo?

Perchè quando provo ad installare una rete funziona tutto per qualche giorno epoi di punto in bianco salta qualcosa?

C'è qualche impostazione che garantisce stabilità alla rete che mi sfugge?

Grazie in anticipo a tutti
    Viviamo tutti in una palude di fango, ma alcuni di noi guardano le Stelle http://www.comunicareoltre.it

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Da come la racconti, può essere andata la scheda wireless sul router.
    Se hai la possibilità prova a collegare anche il portatile via cavo al router, o a cambiare router.
    Tanto per fare delle prove diagnostiche.

Se è un router, non serve più che il terzo pc condivida la connessione a Internet.

riattiva la password.
    Con XP un utente senza password perde i privilegi per l'accesso remoto
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

x fbracal

non posso collegare tramite cavo entrambi i computer, sul router ho solo una presa di rete e non posso cambiare router perchè non ne ho un altro sottomano purtroppo. Il terzo PC è un computer portatile che si deve solo connettere ad internet non serve che condivida risorse quindi non lo sto proprio considerando perchè la connessione condivisa funziona bene. Non credo comunque che sia un problema sul router, proprio perchè la connessione ad internet funziona su entrambi i computer che si collegano wireless al router.

x SoloWiFi (che dal nome...)

Ho riattivato la password, ma il problema persiste allo stesso identico modo. Fornisco ulteriori dati:

1. entrambi i pc hanno sistema operativo Windows XP professional
    2. il router è un US Robotics modello 9111

La cosa strana è che fino a ieri mattina tutto funzionava correttamente, e fin dalla prima volta che ho impostato la rete tutto ha funzionato bene, ho connesso qualche volta altri portatili alla stessa rete mentre erano presenti tutti i tre miei computer e non ci ho messo più di qualche minuto cambiando solo i parametri dalle proprietà del protocollo tcp/ip (e senza modificare le password dei computer) e cambiando il nome del gruppo di lavoro.

Poi di punto in bianco oggi questo scherzetto che non è spiegabile oggettivamente.

Mi è anche venuto in mente di provare a cambiare il nome del gruppo di lavoro ad entrambi i computer, ma magari poi funziona tutto ed ho solo aggirato il problema senza capire il perchè e se poi mi si ripresenta?

Ora provo e vi faccio sapere, ma questa cosa è strana davvero

Impossibile accedere a \\nomecomputer\nomerisorsa. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server.... ma sono io!!!!

Viviamo tutti in una palude di fango, ma alcuni di noi guardano le Stelle http://www.comunicareoltre.it

Nemmeno cambiando il nome del gruppo di lavoro funziona...

Ma credo che la cosa più strana sia una: perchè se dal portatile pingo il router mi da richiesta scaduta mentre se dal fisso pingo il router va tutto ok? passi che non si vedono tra loro (macchè passi...) ma come è possibile che il portatile non veda il router se lo usa per accedere ad internet?

Please, questa cosa deve essere risolta, altrimenti mi si ferma la produttività!!!

RETTIFICA!!!

il portatile non va su internet dice solo che è connesso alla rete (nomerete) ma non usa la connessione internet.

Da quando ho ripristinato le password sul portatile mi appare la consueta schermata con il nome utente cliccando sul quale si apre il campo per la password da digitare, mentre il fisso mi fa apparire una finestra su schermo azzurro in cui è già scritto in un campo il nome utente e devo solo mettere la password (mai successo eppure ho disabilitato e riabilitato spesso la password)

Nesun firewall è attivo nè windows nè norton

AIUTO i miei computer stanno prendendo il sopravvento!!!!!

Scusate, lo so che sono ridicola a postare tutti sti messaggi, ma questa ve la devo proprio dire:

Ho cambiato nelle impostazioni del router il canale di trasmissione ora il portatile vede tutto o meglio:

1. si connette ad internet
    2. se faccio ping vede sia il router che il fisso che se stesso
    3. se elenco i computer nel gruppo di lavoro il portatile indica che c'è solo il fisso
    4. nelle risorse di rete ci sono solo gli Hard disk del portatile

ASSURDO!!!

Nel fisso invece

1. si connette ad internet
    2. se faccio ping vede router portatile e se stesso
    3. se elenco i computer nel gruppo di lavoro li vede entrambi (se stesso ed il portatile)
    4. nelle risorse di rete ci sono solo quelle del fisso e se accedo agli hard disk del portatile dal computer nel gruppo di lavoro mi fa arrivare solo al primo livello

LO so LO so... è questione di tempo, gli do qualche minuto e riconoscerà tutto...

Quindi era il canale... ma perché???

Mi interessa saperlo davvero, anche per approfondire un pò il discorso wireless

PS nel frattempo mentre scrivo ho lasciato passare un quarto d'ora ma la situazione persiste come descritta: sintetizzando i problemi ora sono

1. il portatile vede entrambi i computer e accede a tutto
    2. il fisso vede entrambi i computer ma non riesce ad accedere al portatile

A domani e GRAZIE UN MILIONE

Scusate, è l'ultimo di stanotte, ho riavviato i computer ed è tornato tutto peggio di prima, i PC non si vedono, il portatile non vede il router e quindi non si connette ad internet. Sono al punto di partenza evidentemente non era il canale.

Abbandono, per stanotte, spero che qualcuno mi possa aiutare.

il problema è risolto, ma il motivo merita approfondimento

CIao a tutti, il problema è stato risolto... cos'era?

ASSURDO... il computer era troppo vicino all'antenna!!! spostando di qualche centimetro il computer (o meglio di un paio di metri) va tutto come prima e cioè... male!

Si perchè fatta salva la mia capacità di scrivere qualche indirizzo IP dove deve essere scritto (configurare una rete mi sembra una parola grossa) ora sorge un problemone:

1. esiste davvero un "cono d'ombra" per cui così come troppo lontano dall'antenna allo stesso modo se troppo vicino all'antenna un computer rischia di non entrare nella rete pur rilevandola?

2. se esiste (empiricamente si) perchè non ne viene fatta menzione da nessuna parte e nemmeno le case produttrici di router domestici ne fanno menzione mentre si vantano molto di dove arriva la copertura?

3. perchè in "stand by" la ricezione è 54Mbps mentre se trasferisco dati o vado su internet diminuisce a 48 36 o di solito 24 Mbps?

Mi ero fatta la wireless per evitare i cavi se volevo spostarmi con il portatile sul divano, e ora scopro che se voglio stare sulla postazione con entrambi i computer devo trovare un nuovo posto al router...

Permessi di invio