Io questa cosa non la capisco, aiutatemi voi, perfavore:
premetto che la mia esperienza di reti è poca ma non nulla. fino a qualche tempo fa avevo 2 PC uno fisso e uno portatile collegati in rete tramite cavo incrociato. Poi acquistando il terzo PC ho deciso di acquistare un router wireless ora la mia configurazione è questa (solo due PC, il terzo condivide solo la connessione internet)
COMPUTER FISSO
collegato al router tramite cavo
IP 192.168.2.2
subnet mask 255.255.255.0
Gateway Preferito 192.168.2.1 (router)
DNS Primario
193.70.158.15
DNS secondario
193.70.158.25
tutti gli hard disk sono condivisi
COMPUTER PORTATILE
collegato al router wireless
IP 192.168.2.5
subnet mask 255.255.255.0
Gateway preferito 192.168.2.1 (router)
DNS primario
193.70.158.15
DNS secondario
193.70.158.25
tutti gli hard disk sono condivisi
Il nome utente principale è lo stesso su tutti i PC e così anche la password anche se ora è disabilitata
Fino a ieri tutto OK se non fosse per una bassa velocità di connessione nonostante la vicinaza del portatile al router
Oggi di colpo senza aver fatto apparentemente niente non si può accedere da nessuno dei 2 computer agli hard disk dell'altro, funziona solo la connessione internet, se il fisso pinga il router tutto ok, se il portatile pinga il router non lo trova (richiesta scaduta) così come se i computer si pingano tra loro
Ovviamente il gruppo di lavoro impostato dal pannello di controllo SISTEMA è lo stesso per entrambi i computer
Cosa sarà successo?
Perchè quando provo ad installare una rete funziona tutto per qualche giorno epoi di punto in bianco salta qualcosa?
C'è qualche impostazione che garantisce stabilità alla rete che mi sfugge?
Grazie in anticipo a tutti

Rispondi quotando