PDA

Visualizza la versione completa : [IM] Ma come funzionano?

Jarno
24-02-2007, 11:56
nb: parlo del SIP in generale e non di cose particolari come Skype.

ho scoperto che anche i Softphone hanno una gestione dei contatti analoga ai IM di MSN, Yahoo, e compagnia bella... nel senso che posso sapere chi è in linea e chi no, tuttavia non ho capito se vediamo tutti gli utenti del mondo della rete SIP, o soltanto quelli del mio provider voip, o soltanto quelli che usano il mio softphone

lo ho chiesto all'assistenza di Xlite ma non mi hanno capito, o io non li ho capiti.... eppure mi sembra sensata la domanda no? ma sai....gli inglesi se non metti un accento giusto non capiscono l'intera frase :incupito:

lucof2000
25-02-2007, 11:45
Te vedi solo gli utenti del provider voip a cui sei collegato, e non tutti gli altri.
Per quello ti serve un multiaccount.
Cè la possibilita' comunque di chiamare altri utenti sip ma non si puo' sapere se sono connessi si o no al provider che usano.

Jarno
25-02-2007, 13:01
grandissimo, :smack: proprio quello che volevo sapere...quindi la rete mondiale SIP che ipotizzavo esiste!! rimane da sapere se chiamando un altro utente tramite il SIP_URI pago o no qualcosa, perchè questo tipo di chiamata non è indicato in nessun tariffario... :master:

lucof2000
25-02-2007, 13:07
Le chiamate sip uri sono tutte gratuite, e nessun provider le tariffa.
Come detto nell'altro post, guardate voxalot, con SIPBROKER che permette di chiamare quasi tutti i provider nazionali ed internazionali digitando un codice!

Loading