Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Hd esterno su portatile...consigli

Ciao ragazzi.
    Da pochi giorni mi sono applicato sull'elaborazione video. Questa operazione mi richiede oltre ad una buona macchina su cui lavorare, anche molto spazio sul mio computer.

Per questo ho deciso di comprare un HD esterno, magari collegato tramite USB non potendo manomettere il computer al suo interno.

Ho da chiedervi quindi due domandine:

1. Conviene prendere un HDD esterno in termini di velocità? E' possibile eventualmente inserirci proprio il sistema operativo dentro? Ciò causerebbe problemi di rallentamento?

2. Per la dimensione dell'HD, posso prenderne anche uno da 300Gb? Il computer lo supporta comunque?

Attendo risposte, grazie a tutti, Fabio.

Utente di HTML.it
    Se devi trasferire grossi file usb2 non è il massimo. molto meglio firewire.

Alcune distribuzioni linux si possono installare su dispositivi usb. Windows no.

Più che un hard-disk esterno ti converrebbe uno di quei box esterni in cui inserirci un hard disk comprato a parte.
    francesco

Re: Hd esterno su portatile...consigli

Originariamente inviato da gta3!

1. Conviene prendere un HDD esterno in termini di velocità? E' possibile eventualmente inserirci proprio il sistema operativo dentro? Ciò causerebbe problemi di rallentamento?
    Conviene rispetto a quale alternativa? la soluzione ottimale è la firewire. Se non disponi di questa porta e non puoi "manomettere" il pc inserendo una scheda di espansione non hai alternative.
    E' possibile inserire il proprio sistema operativo. Se ti riferisci alla possibilità di avvio dello stesso tramite USB, lo scenario muta con il S.O. Nel caso di Windows Xp, nonostante Microsoft neghi la possibilità, è possibile renderlo avviabile con qualche tips.

Qui i dettagli

Ad ogni modo, possibile o meno ciò CAUSEREBBE problemi di avviamento. Lo standard usb 2.0 prevede una velocità di trasferimento massimo di 480 Mbit/s (60MB/S) mentre lo standard Serial Ata arriva a 150 MB/s.

2. Per la dimensione dell'HD, posso prenderne anche uno da 300Gb? Il computer lo supporta comunque?
    Si
    Eccoti!

Originariamente inviato da fra7576
    Se devi trasferire grossi file usb2 non è il massimo. molto meglio firewire.

Alcune distribuzioni linux si possono installare su dispositivi usb. Windows no.

Più che un hard-disk esterno ti converrebbe uno di quei box esterni in cui inserirci un hard disk comprato a parte.
    Io tempo indietro avevo preso un HD dentro un Box che poi si incastava in un apparecchio dentro al computer che veniva collegato mi sembra alla scheda madre e il pc mi segnava il nuovo hd.

Però in questo caso, ho solo porte usb a disposizione...
    Magari per far girare windows lo tengo su l'hd del computer, mentre nell'altro però ci saranno tutti gli altri file e alcuni arriveranno anche a qualche gb...

Causerebbe molto rallentamento?

Per quando riguarda il sistema operativo, non ho proprio speranze di metterlo su un hd esterno? In nessun modo?

Causerebbe molto rallentamento?

Per quando riguarda il sistema operativo, non ho proprio speranze di metterlo su un hd esterno? In nessun modo?
    Ti è stato già risposto
    Eccoti!

Re: Re: Hd esterno su portatile...consigli

Originariamente inviato da IMMANUEL_KANT
    E' possibile inserire il proprio sistema operativo. Se ti riferisci alla possibilità di avvio dello stesso tramite USB, lo scenario muta con il S.O. Nel caso di Windows Xp, nonostante Microsoft neghi la possibilità, è possibile renderlo avviabile con qualche tips.

Qui i dettagli
    Però io ho acquistato Windows Vista, apunto per le sue dimensioni mi sevirebbe molto spazio perchè olo la sua installazione occupa moltissimo e non riesco a regolarmi lo spazio con la gestione dei miei video sul computer...Vista non può partire su HDD esterno?

Ad ogni modo, possibile o meno ciò CAUSEREBBE problemi di avviamento. Lo standard usb 2.0 prevede una velocità di trasferimento massimo di 480 Mbit/s (60MB/S) mentre lo standard Serial Ata arriva a 150 MB/s.
    Quindi in poche parole ci metterei moltissimo tempo per avviare il computer ammesso che si possa fare?

Sicuramente impiegheresti molto più tempo.
    Non ti so rispondere circa l'avvio di Vista da usb ma ne dubito fortemente vista la politica di controllo delle licenze basate sull'hardware dell'elaboratore a cui il sistema operativo è riferito.
    Eccoti!

Originariamente inviato da IMMANUEL_KANT
    Sicuramente impiegheresti molto più tempo.
    Non ti so rispondere circa l'avvio di Vista da usb ma ne dubito fortemente vista la politica di controllo delle licenze basate sull'hardware dell'elaboratore a cui il sistema operativo è riferito.
    Mentre se invece lascio installato il sistema operativo sull'hd fisso e tengo su quello esterno solo i video anche se occupano dimensioni molto grandi, causerebbe solo un rallentamento da quello che ho capito...giusto?

E' non esiste una soluzione, magari non so, qualche trasformatore, qualche cosa che mi permetta di far andare più veloce il caricamento?
    Tenendo conto che sono su un portatile, non posso mettermi a modificare dentro perchè non l'ho mai fatto e so nemmeno da dove iniziare ammesso che si possa fare

Oltre 60Mb/s non si può andare oltre in nessun modo?

Mentre se invece lascio installato il sistema operativo sull'hd fisso e tengo su quello esterno solo i video anche se occupano dimensioni molto grandi, causerebbe solo un rallentamento da quello che ho capito...giusto?
    Rallentamento rispetto a cosa?
    E' chiaro che un file richiamato dall'hd interno impiegherà molto meno tempo in termini di trasferimento che se richiamato da un hd esterno. Nel caso ti dedichi al montaggio video ti è sufficiente trasferire sull'hd interno il file in lavorazione e ritrasferirlo sull'unità esterna a lavoro terminato.

E' non esiste una soluzione, magari non so, qualche trasformatore, qualche cosa che mi permetta di far andare più veloce il caricamento?
    Tenendo conto che sono su un portatile, non posso mettermi a modificare dentro perchè non l'ho mai fatto e so nemmeno da dove iniziare ammesso che si possa fare

Oltre 60Mb/s non si può andare oltre in nessun modo?
    No. Inoltre 60MB/s è il limite teorico. Rassegnati alla metà

Velocità di trasferimento usb 2.0 su hd da 1 Tb
    Eccoti!

No. Inoltre 60MB/s è il limite teorico. Rassegnati alla metà

Velocità di trasferimento usb 2.0 su hd da 1 Tb
    Ah, bene!
    Allora vedo di comprarmelo, sperando di non dovermi piantare più e più volte per la lentezza

Grazie 1000 dei consigli!

Permessi di invio