Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Mantenere dati form

Utente di HTML.it

Mantenere dati form

Ciao a tutti,
    sto realizzando una pagina contenente un form classico con vari campi testo ed un altro form per l'upload di una foto. Quando eseguo l'upload dell'immagine chiamo uno script che farà i vari controlli e salverà il file, per poi reindirizzare l'utente alla pagina precedente.

Il problema:
    se un utente aveva scritto del testo nei vari campi del form, quando esegue l'upload e ritorna alla pagina precendente non trova più i dati scritti... come posso ovviare al problema?

aveva pensato a passare i dati allo script dell'upload che poi li ripasserà alla pagina del form, ma non saprei come poter prelevare i dati dalle caselle.

Grazie a chiunque risponda, Alessandro.
    4l3

Utente di HTML.it L'avatar di deleted_id_48586
    Il consiglio è di eseguire il tutto in un'unica pagina ed i dati digitati dall'utente li tieni memorizzati salvando il POST nei VALUE dei campi.

es:

Codice PHP:
    <input type="text" name="nomecampo" value="<?php echo $_POST['nomecampo']; ?>" />

Utente di HTML.it L'avatar di neida

Re: Mantenere dati form

Originariamente inviato da 4l3
    Ciao a tutti,
    sto realizzando una pagina contenente un form classico con vari campi testo ed un altro form per l'upload di una foto. Quando eseguo l'upload dell'immagine chiamo uno script che farà i vari controlli e salverà il file, per poi reindirizzare l'utente alla pagina precedente.

Il problema:
    se un utente aveva scritto del testo nei vari campi del form, quando esegue l'upload e ritorna alla pagina precendente non trova più i dati scritti... come posso ovviare al problema?

aveva pensato a passare i dati allo script dell'upload che poi li ripasserà alla pagina del form, ma non saprei come poter prelevare i dati dalle caselle.

Grazie a chiunque risponda, Alessandro.
    Usa le sessioni , è il sistema più pratico...

Utente di HTML.it L'avatar di polinet
    Nel tuo form fai:
    <?php
    session_start(); // inizio pagina naturalmente
    ?>
    <form method="post" action="blabla.php">
    <input type="text" name="nome" value="<?php if(isset($_SESSION['nome'])) { echo $_SESSION['nome']; } ?>">
    // Per ogni campo metti la sessione
    etc......
    </form>

poi nella pagina che riceve i dati: (blabla.php)
    <?php
    session_start();
    $_SESSION['nome'] = $_POST['nome'];
    // Per ogni campo metti la sessione
    ?>

In questo modo puoi risolvere il problema.

¿Hasta la pasta?

rianimo questo thread un pò datato...
    ho un pò lo stesso problema, riesco a mantenere i dati con le sessioni, ma non riesco a mantenere quelli delle select....

per es in un form di registrazione compilo tutti i campi e vado avanti, poi vorrei tornare indietro per modificare i dati, riesco a mantenermi tutti i dati, tranne quelli che selezionati dalle select (come per es una provincia), quindi devo riselezionarli.

ki ha qualke suggerimento??

Utente di HTML.it L'avatar di kepal
    Vorrei riavviare questo thread!
    una domanda: con le sessioni, riesco bene a ritrovare i campi compilati precedentemente.
    Ma il classico tasto reset (che pulisce il form), non funziona! infatti i campi delle sessioni salvate rimangono invariate!

è possibile "forzare" il tasto reset?

GRAZIE!!!
    ...IL GIANSA...

Utente di HTML.it
    penso che sia sufficiente unire alla normale funzione del reset uno script che cancella le sessioni in questione

Utente di HTML.it L'avatar di polinet
    Per rispondere a ROBERTO 150 fai la stessa identica cosa sulla tua select in VALUE.
    Kepal potresti fare cosi:
    Il tasto reset mandalo ad una pagina tipo: tua_pagina.php con il codice:
    <input type="button" onclick="javascript:window.location=tua_pagina.php '" value="reset">
    tua_pagina.php sara:
    <?php
    session_start();
    session_destroy;
    session_unset();
    header ("Location: la_tua_pagina_dove vuoi_mandarli.php");
    ?>
    ¿Hasta la pasta?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da roberto150
    rianimo questo thread un pò datato...
    ho un pò lo stesso problema, riesco a mantenere i dati con le sessioni, ma non riesco a mantenere quelli delle select....

per es in un form di registrazione compilo tutti i campi e vado avanti, poi vorrei tornare indietro per modificare i dati, riesco a mantenermi tutti i dati, tranne quelli che selezionati dalle select (come per es una provincia), quindi devo riselezionarli.

ki ha qualke suggerimento??
    Io ho risolto in questo modo:
    Imposti la variabile $only_nazione in base a $_SESSION['nazione'] e la vai ad inserire nella select.
    (p.es. Se l'utente ha selezionato la nazione Italy si trovera il menu a tendina in questo modo:

Italy
    >>---------------------------------------------------<<
    qui sotto tutte le altre nazioni (compresa italy)

Se invece la variabile di sessione ['nazione'] non è valorizzata avrai:

Seleziona una nazione
    >>---------------------------------------------------<<
    qui sotto tutte le nazioni

Codice PHP:
    if (isset($_SESSION['nazione']))
    {
    $only_nazione $_SESSION['nazione'];
    }

elseif (!isset(
    $_SESSION['nazione']))
    {
    $only_nazione "Seleziona una nazione";
    }
    ///////////////////////////////////////Le $row sono di un ciclo while///////////////////////////
    $input ="";
    $input .= "<select name=\"$row[element]\" size=\"1\" tabindex=\"$row[id]\"><option value=\"$only_nazione\" selected><label>$only_nazione</label></option><OPTGROUP LABEL=\">>---------------------------------------------------<<\">"
    Ciao!
    Lothlorien

Permessi di invio