PDA

Visualizza la versione completa : installazione debian via rete

m4tt3o90
25-02-2007, 13:34
salve come faccio durante l'installazione della debian (sistema base) a configurare la scheda di rete per far connettere il sistema a internet e scaricare così i pacchetti che desidero installare? uso il modem offerto da alice collegato tramite la porta di rete.... aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sacarde
25-02-2007, 13:47
http://www.debian.org/CD/netinst/

http://osrevolution.wordpress.com/2006/12/28/debian-sid-netinstall-con-nuovo-installer-grafico/

basta che configuri la rete in DHCP

bereshit
25-02-2007, 19:29
alice è una connessione dial-up che ci fai col dhcp?

scarica il primo cd della debian testing (il netinstall non basta)

installa dal cd senza usare la rete..se il dhcp fallisce configura manualmente la scheda di rete con un ip..

dopo aver finito l'installazione del core di debian loggati come root e fai queste cose

inserisci il cd e dai

apt-get install pppoeconf
pppoeconf ( e configuri la connessione)

una volta connesso modifica il source.list

nano /etc/apt/sources.list

cancella la riga del cd e inserisci questa

deb ftp://ftp.it.debian.org/debian testing main contrib non-free

decommenta (leva il cancelletto) davanti alla riga del repository di sicurezza

salva ed esci ( ctrl+x conferma ed esci)

dai

apt-get update
apt-get dist-upgrade

finito..puoi usare aptitude per installare i task se no sai esattamente che pacchetti installare

ma anche un apt-get install xorg kde-base synaptic gksu

può andare bene per iniziare

qutto questo è+ dovuto al fatto che hanno tolto il supporto alle connessioni dial-up nell'installer lasciando solo il dhcp....si vede che in america han tutti la fibra ;)

Dhomyn
04-03-2007, 07:18
bereshit il tuo reply è stato una rivelazione per me.. però ho ancora un problemino...

quando vado a modificare il file sources.list col nano mi da un nuovo file e se tento di salvare mi da quest'errore:

Errore durante la scrittura di etc/apt/source.list: No such file or director

mod.1

ahhhh che erroreeeee!! look scusami.. è proprio la prima volta che provo linux!! in rete ho trovato di tutto ma nulla che riuscisse ad aiutarmi .. tranne il tuo reply che trascriverò su una pergamena e la appenderò sopra il letto.. °_° ... sto allucinato perchè sto provando non so da quanto tempo ormai .... pensa ho imparato già tutti i comandi a memoria della shell... :dead:

cmq .. grazie mille ...

mod.2

AHHHH ora però spunta n'altro errore.. questo forse non dipende da me look.. quando vado a scaricare mi da errore al 99% ... °_° !! com'è possibile?? si può utilizzare un altro mirror? puoi darmelo plz? così ti costruisco anche la statua!!!

mod.3

yeahhhh c'è l'ho fatta!!! .. ho riprovato sullo stesso mirror e l'ha preso!!!.. yeah.. ora sto scaricando mettendo gnome

apt-get install gnome .. su consiglio di un amico....!! dimmi se è buono!!!

però quanto ci mette .. look

Dhomyn
04-03-2007, 08:59
ahhh ora ho un altro prob!!!.. non mi si avvia la shell grafica!! :°° mi dice che non è configurato bene.. un prob. in X11... mi pare.. :°°°

Mi dice esattamente

X: cannot stat /etc/X11/X (No such file or directory), aborting.

..

ma sto file non esiste.. sono andato per modificarlo ma mi da file nuovo.. :°

sacarde
04-03-2007, 09:44
http://lists.debian.org/debian-italian/2001/09/msg00067.html

Dhomyn
04-03-2007, 10:09
Grazie ma anche con quel comando mi dice /etc/X11/X is not executale

:°°°°

sacarde
04-03-2007, 10:14
provato un chmod 777 ?

Dhomyn
04-03-2007, 10:15
eh no.. devi parlarmi piano piano.. look come per i bambini..

look dimmi il comando e lo provo ^^

sacarde
04-03-2007, 10:24
chmod 777 /etc/X11/X

Loading