PDA

Visualizza la versione completa : apt-get errore richiesta forzatura

Marcolino's
25-02-2007, 19:48
Criptico? Forse, ma non venitemi a dire che non vi è mai capitato di dover forzare un'installazione con apt-get.
Oggi dopo vicissitudini varie, sono riuscito ad entrare in rete con la debia, ho fatto un bel apt-get update per portare tutto dalla sarge alla etch e poi infine un bel apt-get dist-upgrade
Scaricato il tutto dalla rete, mi si pianta lì con questo messaggio:

Quest'installazione necessita della rimozione temporanea del pacchetto essenziale e2fsprogs a causa di un loop conflitto/pre-dipendenza (e mica ti dice con cosa va in conflitto). Questo non è bene (è pazzo si parla addosso!), ma se si vuole farlo, si attivi l'opzione APT::Force-LoopBreak
E: Internal error, could not early remove e2fsprogs

Ovviamente ho tentato di rimuoverlo a mano dalla cache dei pacchetti, ma al successivo apt-get dist-upgrade me l'ha riscaricato.
Come si attiva l'opzione APT::Force-LoopBrak?
Dalla man page di apt-get risulta che essa corrisponde a -f, l'avevo intuito, ma non so trovare il comando per forzare upgrade della distro.

bereshit
25-02-2007, 20:21
apt-get -f dist-upgrade

per aggiornare da una versione ad un altra meglio usare dselect

consiglio..installa diretatmnente la verisone testing

Marcolino's
25-02-2007, 20:32
Come ho già scritto apt-get -f dist-upgrade non funziona e mi da sempre lo stesso problema.
Ho provato a creare /etc/apt/apt.conf con dentro APT::Force-LoopBreak ma quando lancio apt-get dist-upgrade mi dice che ci sono due caratteri di troppo in fondo al file, immagino che siano due caratteri di fine file/riga ma non so come eliminarli.
Ho usato nano per editare il file, emacs non è installato e di VI non ne conosco i comandi.

Originariamente inviato da bereshit
per aggiornare da una versione ad un altra meglio usare dselect

E perché?

consiglio..installa diretatmnente la verisone testing

Non sempre si può e questa è una di quelle volte chen on si può.

andy caps
25-02-2007, 21:13
prova

apt-get -o APT::ForceLoopBreak=yes install e2fsprogs

bereshit
25-02-2007, 21:20
e perchè non si può?

iraiscoming223
25-02-2007, 23:00
e perchè non si può?
LOL magari vuole perdere meno tempo possibile (e quindi evitare di muovere tutti i file e le configurazioni)

Ok, scusate, non rompo più -.-

Marcolino's
26-02-2007, 07:48
Non si può perché non posso masterizzare una nuova versione da installare.

Ok andy oggi pomeriggio provo, nel caso e comunque, con cosa posso scrivere apt.conf senza inserire i caratteri di fine file? Un editor esadecimale?

Marcolino's
26-02-2007, 16:55
Perchè mi chiede di rimuovere il vecchio kernel, ma non mi avvisa di volerne installare uno nuovo?
Se provo a dare il comando così come definito da Andy (a proposito c'è un errore di battitura, tra Force e LoopBreak ci va un trattino - ) mi esce un messaggio di avviso che sta togliendo il kernel, ok è doveroso, ma ho il dubbio chen on mi installerà quello nuovo.

Vi sembra normale?

Marcolino's
26-02-2007, 17:23
Ok sta andando, ma non pensate che sia semplice :)

In pratica dopo che ho dato il comando apt-get -o APT::Force-LoopBreak install e2fsprogs mi si è di nuovo bloccato alla ricerca delle dipendenze di questo programma.
Quindi per risolverlo ho dato un bel apt-get -f install ed è partito alla ricerca delle dipendenze, fatto ho ridato il comando di cui sopra (quello con la direttiva di forzatura) e mi ha installato sto famoso e2fsprogs del cav.... ok quello.
Finito? Naaa, ho finalmente dato il comando che serviva, ovvero apt-get dist-upgrade ed è partito l'aggiornamento, anzi ha appena finito ora riavvio e se tuto è a posto, procedo con l'installazione di x.org (tenete incrociate le dita please) se no ... si ricomincia da capo :(

Marcolino's
26-02-2007, 17:29
E infatti si ricomincia da capo, ma porca paletta, l'upgrade ha cancellato del tutto i parametri del grub, riavviando è entrato nella schermata interattiva di grub e mi chiede i comandi.
Probabilmente è come pensavo, ha cancellato il kernel di linux senza fare l'upgrade ad un kernel più aggiornato, ma che razza di aggiornamento però :(

Loading