Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

il mio primo programma : hello world

ciao a tutti mi sono avvicinato da pochissimo a java ,

ho scaricato un editor gratuito da internet : " EJE"

e ho provato a fare il mio primo programma : helloworld ho scritto questo codice :

public class HelloWorld {

public static void main(String []args) {
    system.out.printl ("hello world");
    }

}

ho salvato il file come HelloWorld.java lo compilo e non mi da errori quando vado per eseguikrlo mi restituisce questo errore :

java.lang.NoClassDefFoundError: helloworld
    Exception in thread "main"

da quanto ho capito e un problema di variabili d'ambiente ma non ho capito bene che modifiche devo fare alla path ho iniziato da poco e naturalmente non ho la minima esperienza.

grazie

:=)

Anche io uso da pochi giorni il java quindi non sono molto esperto comunque ho avuto lo stesso problema e ho risolto così:
    - quando eseguivo il programma digitavo cd Directory_dove_sta_il_file_class poi ovviamente lo compilavo poi digitavo java hellowold invecie il java è case sensitive (sensibile alle maiuscole) quindi devi digitare java HelloWolrld ...
    credo sia questo il problema poi lascio la parola agli esperti...

P.S anche il codice credo vada scritto così xke quello che hai postato tu non mi si compilava...:

public class HelloWorld {

public static void main(String []args) {
    System.out.println ("hello world");
    }

}
    ciao

io sto usando un editor scaricato da internet dove clicco su execute e mi dovrebbe eseguire il programma invece mi da errore , pero quando lo compila ( build) non trova nessun errore ,per questo ho pensato alle variabili d'ambiente , anche perceh su interet ho visto che il messaggio di errore e associato alla classpath ,pero non so come modificarla.
    anche mettendo il codice corretto come hai scritto tu ricevo sempre lo stesso errore.

boh..................

Utente di HTML.it
    Non conosco l'editor ma ti consiglio di usare ecplise o netbeans.

Ad ogni modo non credo che sia problema di variabi d'ambiente.
    Piuttosto un problema di package. Hai una riga tipo:

codice:
    package qualcosa;
    all'inizio del file? Se non c'e' mettilo, e ricorda che il package deve rispettare il percoso su disco

Se per esempio il tuo file e' in C:/progetto/prova/HelloWorld.java il tuo file e' nel pacchetto prova, di conseguenza dovrai avere "package prova;" all'inizio del tuo file.

I pacchetti (package) servono per tenere organizzati i file, fisicamente su disco sono delle directory

Non escludo comunque che il problema sia dovuto a qualche configurazione del tuo editor

infatti ho scaricato eclipse ora lo installo e provo

grazie

:=)

Forse devi impostare oltre la variabile path pure la classpath come descrittoqui
    da metà di pagina 2 fino a pagina 4

Permessi di invio