Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    regolare Partizioni di OpenSuse

    Ciao a tutti, ho installato sul mio cportatile Open suse, mantenendo comunque windows...
    Quando durante l'installazione opensuse mi ha segnalato le partizioni che aveva intenzione di fare, non mi sino piaiute perche di 60Gb del mio HD se ne prendeva 30. Allora ho provato a modificarle in fase di installazione, ma come modificavo anche di poco... mi segnalava che con la partizione scelta il bootloader non sarebbe stato installato, allora io ho accettato le partizioni.

    Ora vorrei modificarle, ho vito che opensuse ha gia un suo programma di partizione, molto intutivo e semplice da usare solo che quando vado per modificare mi dice che "Partizione (penso che sia il nome del programma) è montato du "\" o "\home" (a seconda della partizione che provo a modificare) , smontare file sistem e riprovare il resizing"...

    Open suse mi ha fatto le seguenti partizioni:

    hda "\" ==10GB
    hda "\home"==19GB
    file swamp == 789Mb
    E PER WINDOWS MI è RIMASTO 21GB.

    LA DOMANDA è QUESTA: come faccio a modificare le partizioni senza fare casini??
    Utilizzo il software di opensuse (secondo me è meglio) o altri??
    Come faccio a smontare il file sistem delle partizioni "HDA" di opensuse?
    C'è qualcosa che devo fare prima del resizing??


    ciao a tutti

  2. #2
    c'è qualche anima pia che mi aiuta

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    è strano che non ti permettesse la modifica in sede di installazione, esattamente che tipo di resizing vorresti ottenere?

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  4. #4
    vorre diminuire un po di memoria a linux per darla a windows

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    allora, secondo me, meglio lasciar stare la partizione di root, potresti rimpicciolire un poco la /home

    chiaramente per poter smontare una partizione essa non deve essere in uso, quindi dovresti, al login, entrare come root e compiere da li il resize.

    ma mi stavo chiedendo, 20GB per windows non sono sufficienti, hai esigenze particolari o...?

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  6. #6
    Scusa potresti essere più preciso , come devo fare per ridimensionare le partizioni?? Io uso Linux solo per programmare, non sono molto pratico di altro, dopotutto c'è l'ho da tre settiamane.

  7. #7
    scusate se rinnovo la mia richiesta di aiuto... ma questo mi sembra il forum piu affidabile..


    vi prego aiutatemi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    allora potresti ridurre la home di qualche giga portandola a 10, recupereresti così 9GB da poter riformattare eventualmente in ntfs o addirittura in fat32 se volessi usare questa nuova porzione creatasi come partizione di scambio fra i due SO.

    comunque una partizione non può essere ridimensionata se è in uso, ovvero montata, quindi visto che non è possibile smontare una partizione mentre ci stai "lavorando" all'accensione devi accedere al sistema non con il tuo user bensì da root.

    fatto questo potrai smontare senza problemi la partizione di /home e successivamente ridimensionarla mediante il partizionatore integrato in yast.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  9. #9
    lo devi fare in fase di installazione comunque

    facendolo adesso dovresti correggere diversi files
    durante l'installazione scegliendo le impostazioni avanzate o cliccando nella impostazione che propone puoi modificare a piacimento le dimenzioni e i punti di mount
    la home puoi anche non farla e fare esclusivamente swap e /
    adesso la faccenda è un po piu complessa
    dovresti avviare da una live ( mandriva one è la piu indicata perche ha un tool grafico semplicissimo e abbastanza sicuro )

    poi come dice GunMan ridimenzionare la home o eliminarla direttamente se non è adiacente al disco windows poi creare nello spazio liberato una partizione ntfs e una volta formattato unire la partizione ntfs di windows e quella creata

    le partizioni devono essere adiacenti altrimenti non va

    la cosa migliore ( se hai windows in hda1 ) è dalla live:
    eliminare le partizioni linux > creare la partizione ntfs da attaccare a quella windows > unirla
    poi nello spazio rimasto creare una swap ed un partizione reiserfs e reinstallare suse

  10. #10
    ok, come entro come root. metto user root, e password ???

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.