Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    voi che ne pensate di linux?

    ciao a tutti.
    in questi giorni sto valutando l'idea di usare come SO linux.
    ne sento parlare sempre bene, e poi diciamocela tutta!!! il vecchio Bill sta sul cavolo un po a tutti!!! non so se avete visto la nuova cavolata di microsoft di dare ofice2007 senza cd, ma solo con un key... e se si vuole il cd tocca pure pagare d+!!!!!
    vabè torniamo a noi!
    volevo sapere un paio di cose visto che nn sono molto informato su linux...
    in primis da dove posso scaricarlo?? mi sembra che sia freeware vero?
    in secundis la mia preoccupazione è che poi una volta installato linux il problema sia quello di cercare tutti i software nn + per win ma x linux...
    da buon programmatore c e asp penso che linux essendo open source rappresenti una cosa ottima x me...
    ora ditemi la vostra... mi raccomando... vorrei sentire molte opinioni

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    411
    Secondo te, in un forum che parla di Linux, cosa ne pensano i frequentatori???
    RTFM.
    Pessimismo e fastidio.

  3. #3
    si ok lo so che su questo forum sono tutti "linuxari" ma io volevo + che altro delle delucisazioni sul fatto se si trovano facilmente ad esempio i driver degli hardware o no... e cose del genere. e poi se si può scaricare gratuitamente e da dove!

  4. #4
    Originariamente inviato da soundforgers
    si ok lo so che su questo forum sono tutti "linuxari" ma io volevo + che altro delle delucisazioni sul fatto se si trovano facilmente ad esempio i driver degli hardware o no... e cose del genere. e poi se si può scaricare gratuitamente e da dove!
    Beh.. si scarica gratuitamente da internet.
    Dipende che distro vuoi installare. Cerca la distro con il motore google e vedi che ti da i mirror
    Per il fatto hardware, ehm.. la maggior parte li vede se non sei un sfigato che usa un componente che non viene visto da linux
    "C'è molto più della carne dietro questa maschera.
    Dietro questa maschera c'è un'idea
    ... e le idee sono a prova di proiettile"
    (V per vendetta)

  5. #5

    Re: voi che ne pensate di linux?

    Originariamente inviato da soundforgers
    ciao a tutti.
    in questi giorni sto valutando l'idea di usare come SO linux.
    ne sento parlare sempre bene, e poi diciamocela tutta!!! il vecchio Bill sta sul cavolo un po a tutti!!! non so se avete visto la nuova cavolata di microsoft di dare ofice2007 senza cd, ma solo con un key... e se si vuole il cd tocca pure pagare d+!!!!!
    vabè torniamo a noi!
    volevo sapere un paio di cose visto che nn sono molto informato su linux...
    in primis da dove posso scaricarlo?? mi sembra che sia freeware vero?
    in secundis la mia preoccupazione è che poi una volta installato linux il problema sia quello di cercare tutti i software nn + per win ma x linux...
    da buon programmatore c e asp penso che linux essendo open source rappresenti una cosa ottima x me...
    ora ditemi la vostra... mi raccomando... vorrei sentire molte opinioni
    Senza offesa (oggi ho una giornata un po' storta mi dispiace)...

    1) E' bene parlare in ITALIANO e non linguaggi simil sms tipo "x" "nn" "cmq" "d+" e via dicendo...
    2) Venire in un forum Linux e dire che ti sembra che sia freeware significa non aver girato minimamente su internet... ci sono centinaia di migliaia di guide che dicono tutto e di piu' su cosa sia Linux...
    3) Per c ti posso dare ragione ... ma Asp su linux non è il massimo...

    Le opinioni non possono che essere positive naturalmente ... ci sono parti da migliorare altre che non ne hanno bisogno e via dicendo...

    Comincia con qualche cosa di live magari... vedi knoppix ..
    In modo da poter vedere un sistema gnu/linux senza bisogno di installarlo

    Ciao!

  6. #6
    Per saperne un po' di più ti consiglio di documentarti, se googli qualcosa tipo "guida linux" o "manuale linux" trovi cosine interessanti tipo la guida di html.it, Linux da Zero, Linux Facile, Informatica e Linux (infolinux), Introduzione a Linux (introlinux) e così via.....
    Sono guide che, oltre a darti le basi del funzionamento di GNU/Linux, ti spiegano concetti essenziali tipo Open Source, Distribuzioni ecc.....

    per cominciare a farti un'idea ti mando subito QUI.

    Buona lattura

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Originariamente inviato da Sachertorte
    ... snip ....
    Buona lattura
    buona iattura

    ok battute a parte, ti consiglio di darti una letta a questo sito: http://www.gnu.org/home.it.html tanto per iniziare a capire cosa c'è dietro gnu/linux.
    Capire perché con "linux" non si parla solo di un sistema operativo ma di una filosofia che vede da una parte il mondo delle major e dall'altra le libertà personali degli individui.

    Dici di essere un programmatore C, benissimo benvenuto nel sistema operativo che ha visto nascere il C su di se, quindi dovresti trovartici bene.
    ASP invece non c'è, o meglio, c'è "l'emulatore" di .NET chiamato mono: http://www.mono-project.com/Main_Page che permette di programmare anche in ASP (almeno penso non lo uso) ma comunque sia, se programmi già in C, ti consiglio PHP dato che almeno ha una sintassi a te famigliare, oltre ad una potenza elevata.

    Un'ultima cosa, oltre ad evitare un linguaggio da sms come ti hanno già chiesto, evita anche termini tipo linuxari/linari e winzoz, non sono un linuxaro ma una persona, e winzoz come pure interm..d exploder non serve a demonizzare un prodotto, l'unico modo per esorcizzarlo è di non usarlo se non costretti, e se vi si è costretti conoscerlo al meglio per evitare che ti distrugga.

    Prova come ti hanno proposto una distribuzione live, tipo knoppix e se ti piace, puoi anche installarla sul PC.

  8. #8
    Ciao,
    io lo uso da qualche mese e ho iniziato leggendo una guida di questo sito.
    L'indirizzo è http://linux.html.it/guide/leggi/125...-ubuntu-linux/
    Ovviamente dovrai usare il software per linux ma ce ne sono in abbondanza,per l'hardware io ho avuto problemi solo con il modem e ne ho approfittato per cambiarlo.

  9. #9
    comunque per le tue domande
    qui trovi http://distrowatch.com/ un elenco di distribuzioni linux liberamente scaricabili dai rispettivi server

    i software ,per la maggior parte , si installano direttamente dalla gestione software che scarica ed installa dai server delle rispettive distribuzioni

    per l'hardware ,tranne che per periferiche particolari tipo modem usb o hardware che necessita di driver particolari, linux non ha grossi problemi
    in genere viene riconosciuto tutto o quasi durante l'installazione

  10. #10
    Avete ragione mi scuso per il linguaggio da sms... E' un vizio che mi dovrei levare... sono nuovo e non credevo potesse dare tanto fastidio. Comunque grazie per i link che mi avete consigliato ora mi acculturerò dippiù e vedro dasolo che fare.
    Vi ringrazio un saluto a tutti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.