PDA

Visualizza la versione completa : voi che ne pensate di linux?

soundforgers
26-02-2007, 12:15
ciao a tutti.
in questi giorni sto valutando l'idea di usare come SO linux.
ne sento parlare sempre bene, e poi diciamocela tutta!!! il vecchio Bill sta sul cavolo un po a tutti!!! non so se avete visto la nuova cavolata di microsoft di dare ofice2007 senza cd, ma solo con un key... e se si vuole il cd tocca pure pagare d+!!!!!
vabè torniamo a noi!
volevo sapere un paio di cose visto che nn sono molto informato su linux...
in primis da dove posso scaricarlo?? mi sembra che sia freeware vero?
in secundis :madai!?: la mia preoccupazione è che poi una volta installato linux il problema sia quello di cercare tutti i software nn + per win ma x linux...
da buon programmatore c e asp penso che linux essendo open source rappresenti una cosa ottima x me...
ora ditemi la vostra... mi raccomando... vorrei sentire molte opinioni

b00malek
26-02-2007, 12:18
Secondo te, in un forum che parla di Linux, cosa ne pensano i frequentatori???

soundforgers
26-02-2007, 12:46
si ok lo so che su questo forum sono tutti "linuxari" ma io volevo + che altro delle delucisazioni sul fatto se si trovano facilmente ad esempio i driver degli hardware o no... e cose del genere. e poi se si può scaricare gratuitamente e da dove!

Nyx
26-02-2007, 13:09
Originariamente inviato da soundforgers
si ok lo so che su questo forum sono tutti "linuxari" ma io volevo + che altro delle delucisazioni sul fatto se si trovano facilmente ad esempio i driver degli hardware o no... e cose del genere. e poi se si può scaricare gratuitamente e da dove!
Beh.. si scarica gratuitamente da internet.
Dipende che distro vuoi installare. Cerca la distro con il motore google e vedi che ti da i mirror
Per il fatto hardware, ehm.. la maggior parte li vede se non sei un sfigato che usa un componente che non viene visto da linux :D

Neon87
26-02-2007, 14:08
Originariamente inviato da soundforgers
ciao a tutti.
in questi giorni sto valutando l'idea di usare come SO linux.
ne sento parlare sempre bene, e poi diciamocela tutta!!! il vecchio Bill sta sul cavolo un po a tutti!!! non so se avete visto la nuova cavolata di microsoft di dare ofice2007 senza cd, ma solo con un key... e se si vuole il cd tocca pure pagare d+!!!!!
vabè torniamo a noi!
volevo sapere un paio di cose visto che nn sono molto informato su linux...
in primis da dove posso scaricarlo?? mi sembra che sia freeware vero?
in secundis :madai!?: la mia preoccupazione è che poi una volta installato linux il problema sia quello di cercare tutti i software nn + per win ma x linux...
da buon programmatore c e asp penso che linux essendo open source rappresenti una cosa ottima x me...
ora ditemi la vostra... mi raccomando... vorrei sentire molte opinioni

Senza offesa (oggi ho una giornata un po' storta mi dispiace)...

1) E' bene parlare in ITALIANO e non linguaggi simil sms tipo "x" "nn" "cmq" "d+" e via dicendo...
2) Venire in un forum Linux e dire che ti sembra che sia freeware significa non aver girato minimamente su internet... ci sono centinaia di migliaia di guide che dicono tutto e di piu' su cosa sia Linux...
3) Per c ti posso dare ragione ... ma Asp su linux non è il massimo...

Le opinioni non possono che essere positive naturalmente ... ci sono parti da migliorare altre che non ne hanno bisogno e via dicendo...

Comincia con qualche cosa di live magari... vedi knoppix ..
In modo da poter vedere un sistema gnu/linux senza bisogno di installarlo

Ciao!

Sachertorte
26-02-2007, 14:30
Per saperne un po' di più ti consiglio di documentarti, se googli qualcosa tipo "guida linux" o "manuale linux" trovi cosine interessanti tipo la guida di html.it, Linux da Zero, Linux Facile, Informatica e Linux (infolinux), Introduzione a Linux (introlinux) e così via.....
Sono guide che, oltre a darti le basi del funzionamento di GNU/Linux, ti spiegano concetti essenziali tipo Open Source, Distribuzioni ecc.....

per cominciare a farti un'idea ti mando subito QUI (http://linux.p2pforum.it/wiki/Decalogo).

Buona lattura :)

Marcolino's
26-02-2007, 14:44
Originariamente inviato da Sachertorte
... snip ....
Buona lattura :)
buona iattura :mame:

ok battute a parte, ti consiglio di darti una letta a questo sito: http://www.gnu.org/home.it.html tanto per iniziare a capire cosa c'è dietro gnu/linux.
Capire perché con "linux" non si parla solo di un sistema operativo ma di una filosofia che vede da una parte il mondo delle major e dall'altra le libertà personali degli individui.

Dici di essere un programmatore C, benissimo benvenuto nel sistema operativo che ha visto nascere il C su di se, quindi dovresti trovartici bene.
ASP invece non c'è, o meglio, c'è "l'emulatore" di .NET chiamato mono: http://www.mono-project.com/Main_Page che permette di programmare anche in ASP (almeno penso non lo uso) ma comunque sia, se programmi già in C, ti consiglio PHP dato che almeno ha una sintassi a te famigliare, oltre ad una potenza elevata.

Un'ultima cosa, oltre ad evitare un linguaggio da sms come ti hanno già chiesto, evita anche termini tipo linuxari/linari e winzoz, non sono un linuxaro ma una persona, e winzoz come pure interm..d exploder non serve a demonizzare un prodotto, l'unico modo per esorcizzarlo è di non usarlo se non costretti, e se vi si è costretti conoscerlo al meglio per evitare che ti distrugga.

Prova come ti hanno proposto una distribuzione live, tipo knoppix e se ti piace, puoi anche installarla sul PC.

paolo.luc
26-02-2007, 14:47
Ciao,
io lo uso da qualche mese e ho iniziato leggendo una guida di questo sito.
L'indirizzo è http://linux.html.it/guide/leggi/125/guida-ubuntu-linux/
Ovviamente dovrai usare il software per linux ma ce ne sono in abbondanza,per l'hardware io ho avuto problemi solo con il modem e ne ho approfittato per cambiarlo.

andy caps
26-02-2007, 14:47
comunque per le tue domande
qui trovi http://distrowatch.com/ un elenco di distribuzioni linux liberamente scaricabili dai rispettivi server

i software ,per la maggior parte , si installano direttamente dalla gestione software che scarica ed installa dai server delle rispettive distribuzioni

per l'hardware ,tranne che per periferiche particolari tipo modem usb o hardware che necessita di driver particolari, linux non ha grossi problemi
in genere viene riconosciuto tutto o quasi durante l'installazione

soundforgers
26-02-2007, 15:14
Avete ragione mi scuso per il linguaggio da sms... E' un vizio che mi dovrei levare... sono nuovo e non credevo potesse dare tanto fastidio. Comunque grazie per i link che mi avete consigliato ora mi acculturerò dippiù e vedro dasolo che fare.
Vi ringrazio un saluto a tutti

Loading