Capisco che il sistema in questione è antico, ma ho diversi pc, e questo mi basta così com'è.
Acer Aspire 6100 - PII 350 Mhz - 64 Mb ram - hd 4,3Gb - Windows 98 SE
Il problema per me inspiegabile è che appena formattato e installato win98 SE(col cd originale), non funziona l'audio integrato sulla mobo, ovviamente ho provato diversi drivers della Ess1938 che c'è onboard, controllando che fossero per win98SE, niente da fare (quando li installo mi compare l'utility di gestione della Aopen, boh?).
- Le casse funzionano, ho collegato un cd portatile, suonano.
- nel mixer di windows tutti i volumi al massimo, Nessun flag "disattiva". Come play e come rec.
- i simboli in/out/mic non sono scambiati, ho provato a collegarmi su tutti e 3, non suona.
- nel bios il chip audio onboard è attivato.
- ho già aggiornato il bios della mobo col più recente, no errori, tutto ok.
- all'avvio mi ha rilevato l'ess1938 in PNP correttamente e ho installato i driver, no errori.
- in "gestione periferiche hardware" compare la scheda audio, joystick port, emulazione dos, tutto senza nessun punto esclamativo, senza conflitti.
- Sisoft Sandra diagnostica tutte le caratteristiche possibili immaginabili, no problemi.
- Se collego un microfono, col "registratore di suoni" non registra niente.
Bè allora sarà bruciata fisicamente l'uscita del segnale audio... quindi disattivo dal bios il chip audio onboard, dopo aver disinstallato i drivers ess, faccio tutte le stesse cose di prima con una SP801 PCI (chip Fortemedia FM801-AU) che funzionava perfettamente su un altro pc, sempre con win98 e... stesso risultato identico.
Di chi è la colpa? Inspiegabile.![]()

Rispondi quotando