Salve a tutti.
Qualcuno sa indicarmi un modo per ottenere il primo id libero in una tabella dove ho il campo "id" impostato in auto increment?
In pratica sto per inserire un dato e voglio sapere che id avrà.
Grazie mille anticipatamente.
Salve a tutti.
Qualcuno sa indicarmi un modo per ottenere il primo id libero in una tabella dove ho il campo "id" impostato in auto increment?
E' importante saperlo prima?
Di solito su usa mysql_insert_id() subito dopo la insert
Ma per un semplice fatto: fin quando la query non è eseguita non potrai mai essere certo quale sarà l'id, se tra il momento in cui estrai "il prossimo id" e il momento in cui effettui la INSERT, qualche altro utente effettua la sua INSERT ti troverai con un dato errato
Metti due utenti che si connettono quasi contemporaneamente e il prossimo id libero è 10
Utente 1 prende il prossimo id = 10
Utente 2 prende il prossimo id = 10
Utente 1 effettua la insert con id = 10
Utente 2 effettua la insert con id = 11
In questo caso l'utente 2 si trova con un dato sbagliato, solo perchè casualmente le sue operazioni si sono sovrapposte a quelle dell'utente precedente
se il tuo campo ID e` auto increment e al momento l'ultimo ID e`48 per forza sara 49!!!!
per sapere l'ultimo i inserito dopo che hai fatto il tuo INSERT ed eseguito la query fai:
$ultimo = mysql_insert_id();
¿Hasta la pasta?
Perfetto, grazie mille!
show table status like 'nome_tabella'Originariamente inviato da DanBadJar
Salve a tutti.
il numero del prossimo id che verrà inserito lo trovi nel campo 'Auto_increment'
Attento che hai bisogno di un lock in scrittura prima.