Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    problema filesystem dopo blackout

    Ciao a tutti!

    stamattina il mio sistema CentOS si è improvvisamente spento a causa di un blackout.
    Al riavvio grub viene caricato correttamente, ma al momento di montare / viene visualizzato il seguente errore:

    mkrootdev: label /1 not found
    Mouting root filesystem
    mount: error 2 mounting ext3
    mount: error 2 mounting none
    Switching to new root
    switchroot: mount failed 22
    umount: /intrd/dev failed:2
    Kernel panic - not syincing: Attempted to kill init!

    come posso risolvere? ho già provato a fare fsck -p /dev/hda2 in rescue mode, ma non sono riuscito a risolvere

    grazie in anticipo!

  2. #2
    hai provato a far partire un'altro kernel ?

  3. #3
    si, sempre lo stesso errore purtroppo

  4. #4
    prova a reinstallare grub prima di tutto
    grub-install /dev/hda
    controlla con fdisk -l che le partizioni

    se il filesystem è corrotto seriamente e mancano effettivamente i files è un pasticcio

    almeno se avevi reiserfs potevi ricostruire il database ma le redhat based non digeriscono reiserfs

    controlla con altre opzioni di fsck tipo -r cosa è successo

  5. #5
    Anche a mè era successo qualche cosa del genere dopo un cortocircuito, ma io nel mio caso avevo dato colpa (oltre al tostapane che aveva causato il corto ) anche al fatto che x mio sbaglio avevo installato la distro su ext2 invece che in ext3.
    Forse non è un'ipotesi cosi peregrina perchè i file system Third Extended (ext3) sono f.s. ext2 dotati di supporto journaling. In questo modo si puo recuperare piu' facilmente da un riavvio inaspettato o da un guasto.
    Anche reiserfs è journaling, e penso che possa andare bene anche questo, tra l'altro mi pare che sia anche il + moderno, ma da quanto hò letto la cosa è piuttosto dibattuta.
    Tu che F.S.hai?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.