Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: ritenuta d'acconto

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    440

    ritenuta d'acconto

    Ho fatto un lavoro per un'azienda e questa mi ha pagato quasi regolarmente, volevo sapere dato che me lo sta chiedendo di compilare una ritenuta d'acconto firmata e di portala di persona, se ero io che dovevo scriverla come se stessi emettendo una fattura, e devo firmarla, o è l'azienda che se ne occupa, mandandomene una copia o per lo meno un template al quale io devo compilare con i mei dati e mandarla semplicemente tramite fax?

    altra cosa se per un lavoro non vi e un regolare contratto ma solo pseudo accordi fatti per telefono in chat ed email, uno debba rispettare magari quello che è scritto in una mail perche è rintracciabile e "reale" piuttosto a una telefonata non registrata nella quale magari sono state cambiate delle richieste e/o modalita del lavoro?

    grazie a chiunque mi possa consigliare.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Anzitutto non si dice "compilare una ritenuta d'acconto" (che non significa un bel nulla) ma "sottoscrivere una ricevuta per prestazioni occasionali".
    E' l'azienda che sarebbe tenuta a compilarla e fartela firmare ( oltre che a pagarti, evidentemente ) ma nulla vieta di provvedere di persona ( anche per accelerare i tempi)
    Nel link trovi un facsimile del modello

    http://www.delfo.forli-cesena.it/iri...le_modello.rtf

    Secondo: gli accordi per i lavori è sempre meglio prenderli per iscritto, inutile venirsi a lamentare dopo. Il vecchio "carta canta" funziona sempre.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    440
    Si il problema è che io ho iniziato un lavoro per il quale sia io che il mio committente sapevamo che potevo ritirarmi se incontravo delle difficoltà tempistiche e che lui lo avrebbe fatto continuare ad altri, accordi vari e disposizioni ce le siamo fatte via cellulare, email e chat. ora mi chiedo, potrebbe lui, nel caso incontrasse un incapace o programmatore che non riesce a portare avanti il lavoro perche magari non esperto, accusarmi di averlo lasciato durante la realizzazione del lavoro quindi chiedere danni?
    Il mio dubbio è che non essendoci un contratto per email avrei potuto dirgli "non ti preoccupare me ne occupo io" (riferendomi fin dove riesco ti do una mano) mentre per telefono successivamente ci siamo detti ok se non ci riesco a darti una mano entro top passa il lavoro ad altri...
    Ovviamente il contratto non c'e stato perchè a lui andava bene cosi, io mi sono dovuto adeguare.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Maison Ikkoku
    ora mi chiedo, potrebbe lui, nel caso incontrasse un incapace o programmatore che non riesce a portare avanti il lavoro perche magari non esperto, accusarmi di averlo lasciato durante la realizzazione del lavoro quindi chiedere danni?
    non ne ho idea
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.