Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Spostamento della partizione e mantenimento dell'installazione

Salve a tutti, vi spiego la situazione per farvi capire il titolo del post.

ho 2 partizioni primarie contigue, la prima NTFS e l'altra ext3. Rispettivamente ci sono installati winXP e linux debian.
    Io vorrei rimpicciolire la prima partizione (NTFS) ed aumentare la seconda (ext3), senza reinstallare i 2 sistemi operativi. E' possibile in qualche modo?

Sitauzione:
    codice:
    ------------------------------------------
    |    NTFS      |              ext3                  |
    ------------------------------------------
    Grazie

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    inanzi tutto ridimensioni la ntfs , nello spazio libero crei una nuova ext3 delle stesse identiche dimensioni di quella in uso. poi sposti il SO dalla vecchia sulla nuova elimini la vecchia e dai alla nuova tutto lo spazio disco disponibile.
    Poi per finire visto che la nuova partizione avrà x forza di cose indirizzo iniziale e id diverso dovrai aggiornare sia il bootloader
    che /etc/fstab in funzione della nuova geometria per cui attenzione a rilevarla correttamente.

Non credo di avere abbastanza spazio per la nuova ext3. Se invece di crearla identica, la creo abbastanza grande da contenere solo lo spazio ora effettivamente utilizzato? (Nel senso che la partizione è da 9gb ma ora sono occupati solo 5gb).

Originariamente inviato da kylnas1
    Non credo di avere abbastanza spazio per la nuova ext3. Se invece di crearla identica, la creo abbastanza grande da contenere solo lo spazio ora effettivamente utilizzato? (Nel senso che la partizione è da 9gb ma ora sono occupati solo 5gb).
    Niente?

In questo caso io lascerei linux al suo posto e utilizzerei la nuova ext3 per trasferirci solo l'utente /home
    ti basta copiare /home , fstab e il menu.lst in grub vanno comunque aggiornati

Originariamente inviato da francofait
    In questo caso io lascerei linux al suo posto e utilizzerei la nuova ext3 per trasferirci solo l'utente /home
    ti basta copiare /home , fstab e il menu.lst in grub vanno comunque aggiornati
    Così c'avrei una home da 4/5 gb....

In effetti non sarebbe male, in quanto quello spazio lo utilizzerei per le macchine virtuali che uso (per non utilizzare quasi mai più win)

Ma compattare tutta la root, gestire le partizioni e ricopiarla nella nuova partizione è possibile?

Originariamente inviato da kylnas1
    Ma compattare tutta la root, gestire le partizioni e ricopiarla nella nuova partizione è possibile?
    Se lo spazio realmente occupato nellla root directory è inferiore a quello disponibile nella nuova partizione si ma con molta prudenza. Non spostare in blocco l'intero SO copialo ,a ripulire la vecchia partizione sei sempre in tempo quando hai la nuova funzionante e sei sicuro di non averne più bisogno per poter ripartire

Se lo spazio realmente occupato nellla root directory è inferiore a quello disponibile nella nuova partizione si ma con molta prudenza.
    Sicuramente la nuova partizione sarebbe più grande di quella vecchia

Non spostare in blocco l'intero SO copialo ,a ripulire la vecchia partizione sei sempre in tempo quando hai la nuova funzionante e sei sicuro di non averne più bisogno per poter ripartire
    Cosa intendi? Non ho capito, scusa.

Permessi di invio