PDA

Visualizza la versione completa : Quale sistema elettorale per le prossime elezioni?

vificunero
28-02-2007, 11:46
Č tema di stretta attualitą la necessitą di un nuovo sistema elettorale per garantire al paese stabilitą. Quante tą. Conscio dell'esistenza di leggi elettorali dannatamente complicate, caratteristica questa ben evidenziata dall'assurditą dei nomi delle stesse leggi (porcellum, mattarellum.. la qualitą della politica italiana si misura anche dal lessico e sappiamo tutti che il porcellum dovrebbe stare tra due fette di pane), propongo questo interessante sondaggio nella speranza di non dimenticare nessuna opzione.

consulting
28-02-2007, 11:53
penso che per la situazione politica italiana un sistema alla tedesca potrebbe funzionare bene e fare un po' di pulizia di tutti quei pčartitini che con l'uno e una sciocchezza pretendono di "comandare" la coalizione...

alda
28-02-2007, 12:00
Originariamente inviato da consulting
penso che per la situazione politica italiana un sistema alla tedesca potrebbe funzionare bene e fare un po' di pulizia di tutti quei pčartitini che con l'uno e una sciocchezza pretendono di "comandare" la coalizione...

Penso anche io, il rischio č che saranno capaci di abbassare la soglia di sbarramento al 2%...

netghost
28-02-2007, 12:06
altro, ovvero non votiamoli e sbattiamoli a casa

raistlin76
28-02-2007, 12:06
Maggioritario, mi sembra garantisca una maggiore bipolarismo, col proporzionale secondo me si torna dritti dritti alla DC, ovvero centro che governa con alleati minori + le ali estreme "contente" dell'orticello (parlamentari) che il proporzionale garantisce, ma che non governeranno mai.
E' funzionato cosi' per 50 anni in Italia, l'unica alternanza l'abbiamo avuta col maggioritario (che il popolo ha richiesto tramite referendum nei primi anni '90, per quello che vale).

consulting
28-02-2007, 12:09
Originariamente inviato da netghost
altro, ovvero non votiamoli e sbattiamoli a casa
? :mame: :malol: :malol:

tremalnaik_sal
28-02-2007, 12:13
per un paese come l'italia penso a un sistema alla tedesca
che permetterebbe una buona rappresentanza delle varie componenti e nello stesso tempo
una maggiore governabilita' :D

Druzya
28-02-2007, 12:16
maggioritario alla francese, c'e' piu' suspance :D

JackBabylon
28-02-2007, 12:17
Ogni volta andiamo a votare con una legge diversa, s'č fatto un referendum e non l'han calcolato di pezzo, sicuri che il problema sia proprio la legge?

darkkik
28-02-2007, 12:20
Originariamente inviato da consulting
Secondo me invece il sistema lo troverebbero comunque per scassare le pelotas...si fanno eleggere e appena eletti si mettono nel gruppo misto...io metterei l'opzione che chi viene eletto e esce dal gruppo dal quale proviene, decade dalla carica e si provvede al rimpiazzo...

Poi personalmente mi allineo con Druzya.

Loading