Visualizza i risultati del sondaggio: Quale sistema?

Chi ha votato
25. Non puoi votare questo sondaggio
  • Maggioritario puro (alla britannica)

    8 32.00%
  • Maggioritario doppio turno (alla francese)

    9 36.00%
  • Proporzionale puro

    2 8.00%
  • Proporzionale con sbarramento al 5% (alla tedesca)

    4 16.00%
  • Mattarellum (75% maggioritario, 25% proporzionale)

    0 0%
  • Porcellum (proporzionale + premio maggioranza)

    0 0%
  • Altro

    2 8.00%
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51
  1. #1

    Quale sistema elettorale per le prossime elezioni?

    È tema di stretta attualità la necessità di un nuovo sistema elettorale per garantire al paese stabilità. Quante tà. Conscio dell'esistenza di leggi elettorali dannatamente complicate, caratteristica questa ben evidenziata dall'assurdità dei nomi delle stesse leggi (porcellum, mattarellum.. la qualità della politica italiana si misura anche dal lessico e sappiamo tutti che il porcellum dovrebbe stare tra due fette di pane), propongo questo interessante sondaggio nella speranza di non dimenticare nessuna opzione.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  2. #2
    penso che per la situazione politica italiana un sistema alla tedesca potrebbe funzionare bene e fare un po' di pulizia di tutti quei pèartitini che con l'uno e una sciocchezza pretendono di "comandare" la coalizione...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da consulting
    penso che per la situazione politica italiana un sistema alla tedesca potrebbe funzionare bene e fare un po' di pulizia di tutti quei pèartitini che con l'uno e una sciocchezza pretendono di "comandare" la coalizione...
    Penso anche io, il rischio è che saranno capaci di abbassare la soglia di sbarramento al 2%...
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

  4. #4
    altro, ovvero non votiamoli e sbattiamoli a casa
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  5. #5
    Maggioritario, mi sembra garantisca una maggiore bipolarismo, col proporzionale secondo me si torna dritti dritti alla DC, ovvero centro che governa con alleati minori + le ali estreme "contente" dell'orticello (parlamentari) che il proporzionale garantisce, ma che non governeranno mai.
    E' funzionato cosi' per 50 anni in Italia, l'unica alternanza l'abbiamo avuta col maggioritario (che il popolo ha richiesto tramite referendum nei primi anni '90, per quello che vale).
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  6. #6
    Originariamente inviato da netghost
    altro, ovvero non votiamoli e sbattiamoli a casa
    ?

  7. #7
    per un paese come l'italia penso a un sistema alla tedesca
    che permetterebbe una buona rappresentanza delle varie componenti e nello stesso tempo
    una maggiore governabilita'
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    maggioritario alla francese, c'e' piu' suspance
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  9. #9
    Ogni volta andiamo a votare con una legge diversa, s'è fatto un referendum e non l'han calcolato di pezzo, sicuri che il problema sia proprio la legge?
    il tempo si fa i fatti suoi

  10. #10
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Originariamente inviato da consulting
    penso che per la situazione politica italiana un sistema alla tedesca potrebbe funzionare bene e fare un po' di pulizia di tutti quei pèartitini che con l'uno e una sciocchezza pretendono di "comandare" la coalizione...
    Secondo me invece il sistema lo troverebbero comunque per scassare le pelotas...si fanno eleggere e appena eletti si mettono nel gruppo misto...io metterei l'opzione che chi viene eletto e esce dal gruppo dal quale proviene, decade dalla carica e si provvede al rimpiazzo...

    Poi personalmente mi allineo con Druzya.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.