Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: position : fixed

position : fixed

Salve,

nell'immagine precedente è possibile, con i CSS, mantenere fissa la posizione della riga dei giorni (quella con 1,2,3,n) soltanto "verticalmente"?

Mi spiego:

con "position: fixed" fa ciò che chiedo se utilizzo la barra verticale ma crea problema con la orizzonatale e cioè il giorno "1" mi segue verso destra.

Io vorrei che rimanesse bloccata in alto ma non a sinistra.

Mi sono spiegato? Avete idee??

Grazie a tutti!!!

Se non mi sono spiegato bene ci riprovo, altrimenti potete dirmi "no, non si può" ma non lasciatemi nel dubbio, please ;-)

Utente di HTML.it
    Personalmente non ho capito la richiesta. Cosa vorresti ottenere? cosa ottieni invece?
    La "barra di scorrimento" a che si riferisce?

E anche l'immagine ha necessita` di una spiegazione.
    E` una schermata di una pagina in un browser?
    Come e` realizzata? E` una tabella, una serie di tabelle (una per il mese, una per i giorni, una per la parte grigia), e` un'immagine, ... ?
    Come e` realizzata la parte colorata (sono sfondi?) ? (se ha attinenza con la richiesta)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Allora...

L'immagine è una finestra del browser la quale contiene la mia pagina che rappresenta un planning.
    Le righe sono le camere di un hotel e le colonne i giorni.
    Tutti div.
    Come div sono anche gli appuntamenti (colorati) che vengono caricati con AJAX con z-index superiore.

Ciò che vorrei ottenere è che la riga dei giorni (viola) si sposti verticalmente muovendo la scrollbar verticale (blu) mantenedo la medesima distanza dall'alto.
    Cosa che ottengo con position : fixed.
    Il problema è la barra orizzontale (rossa): muovendola verso destra, con position : fixed, i giorni stanno sempre alla stessa distanza da sinistra e mi "seguono" invece dovrebbero rimanere coperti.

In sostanza vorrei un position : fixed soltanto in verticale.

Grazie

Utente di HTML.it
    Mi sa che hai sbagliato la marcatura ... Ma che gusto c'e` a rendere con i <div> una tabella? Oserei dire che sei masochista.

Se usi una <table> e utilizzi i marcatori correttamente (<tr>, <td>, <th>, <thead>, <tbody>, <colgroup>, <caption>, ...) e metti l'overflow:auto; sul <tbody>, i browser moderni fanno da soli il lavoro. E comunque se non lo fanno (sto pensando ad IE6) puoi sempre fare in modo di spostare tutta la tabella assieme.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Il layout viene generato in automatico da un linguaggio dinamico lato server, non mi sono ammazzato scrivendo a mano tutti i div.

Soluzioni x questo layout con i div?

Grazie

Utente di HTML.it
    Hai sbagliato lo stesso. E ribadisco: e` da masochisti voler sistemare una tabella fatta senza <table>. In teoria potresti fare una serie di blocchi per separare le varie parti, a cui puoi applicare l'overflow in modo opportuno, ma poi troversti sicuro qualcosa che non funziona.

E comunque e` un gravissimo errore per l'accessibilita`: non passa le linee guida delle WCAG e neppure i requisiti della 4/04. Senza considerare che anche i browser "leggeri" (PDA o telefoni) non riescono a visualizzare una tabella siffatta.

Come il CMS ti genera i <div>, puo` allo stesso modo generare i <td>.

Il software deve girare in LAN dal mio cliente e posso anche rischivere tutto il code dinamico ma:
    a) non saprei comunque come fare con i table
    b) mi trovo assolutamente meglio con i div

Provo con l'overflow, grazie

Negativo con gli overflow i div superiori (appuntamenti colorati) non seguono lo scroll nonostante siano figli del div che scrollo.
    Con i table credo che otterrei il medesimo problema.

Devo rinunciare, credo.

Che mi dite? Grazie

Non riuscite a farmi un esempio veloce veloce facile facile di come affrontare il mio problema con un table?

Grazie

Permessi di invio