Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    3,725

    quesito matematico ludico :)

    Ho letto da una parte che:

    A)con 45 numeri gli ambi possibili sono 990

    e da un'altra... questo:

    B)Per vincere dobbiamo indovinare due numeri, il primo numero, abbiamo visto ha 5 probabilità su 90 d'essere estratto, il secondo invece ha 4 probabilità su 89 perchè un tentativo è già stato utilizzato e i tentativi rimasti sono 4 infine nella sacca c'è uno numero in meno, erano 90 ora sono 89.

    Abbiamo perciò (90/5) X (89/4) = 400,5 probabilità che il nostro ambo si realizzi
    Come avrai notato dobbiamo moltiplicare le probabilità di ogn'uno dei 2 numeri per avere il totale delle probabilità, vale a dire una probabilità su 18 per il primo estratto e una su 22,25 per il secondo estratto, totale una probabilità su( 18 x 22.5)= 400,5 di fare ambo
    Abbiamo perciò in Media 1 probabilità su 400,5 puntate, di vincere


    con 45 numeri secondo quest'ultimo esempio la probabilità dovrebbe essere 1 su 99 o mi sbaglio? (per ottenere 99 ho sostituito semplicemente 45 a 90.. )

    E infine le due affermazioni..
    sono entrambi vere e non in antitesi tra di loro o una è giusta e l'altra errata? e perchè?

    GRAZIE INFINITE agli/alle esperti/e che vorrano perdere 3min nel rispondemi

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    3,725

    nessun/a matematico/a?

    Sa o vuole :quote: rispondermi al quesito sopra postato?




  3. #3

    Re: quesito matematico ludico :)

    Originariamente inviato da freetom
    Ho letto da una parte che:

    A)con 45 numeri gli ambi possibili sono 990

    e da un'altra... questo:

    B)Per vincere dobbiamo indovinare due numeri, il primo numero, abbiamo visto ha 5 probabilità su 90 d'essere estratto, il secondo invece ha 4 probabilità su 89 perchè un tentativo è già stato utilizzato e i tentativi rimasti sono 4 infine nella sacca c'è uno numero in meno, erano 90 ora sono 89.

    Abbiamo perciò (90/5) X (89/4) = 400,5 probabilità che il nostro ambo si realizzi
    Come avrai notato dobbiamo moltiplicare le probabilità di ogn'uno dei 2 numeri per avere il totale delle probabilità, vale a dire una probabilità su 18 per il primo estratto e una su 22,25 per il secondo estratto, totale una probabilità su( 18 x 22.5)= 400,5 di fare ambo
    Abbiamo perciò in Media 1 probabilità su 400,5 puntate, di vincere


    con 45 numeri secondo quest'ultimo esempio la probabilità dovrebbe essere 1 su 99 o mi sbaglio? (per ottenere 99 ho sostituito semplicemente 45 a 90.. )

    E infine le due affermazioni..
    sono entrambi vere e non in antitesi tra di loro o una è giusta e l'altra errata? e perchè?

    GRAZIE INFINITE agli/alle esperti/e che vorrano perdere 3min nel rispondemi

    con tutta la pazienza alle 5 del pom non te poi mette a fà ste domande.....



    sono arrivato alla terza riga ma ho dovuto abbandonare dopo il quattrocentoventisettesimo sbadiglio.
    "Everybody defamates from miles away
    But face to face, they haven't got a thing to say"

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    4,127
    a mi sembra sia giusta:
    leggi http://it.wikipedia.org/wiki/Combinazione

    (ah, ovviamente se l'ambo 1 2 è diverso dall'ambo 2 1)

    b devo ancora passare la fine della prima riga prima di cadere addormentato, ma ce la farò

    edit: allora: risvegliato dal sonno:
    nel punto b se hai solo 2 estrazioni ritorni effettivamente al risultato del punto a.
    se hai n estrazioni, n > 2, hai un fattore n(n-1) a numeratore e quindi la probabilità di fare ambo aumenta, intuitavamente corretto.. concludo dicendo che avrò detto una manica di stronz+te ma: secondo me le due affermazioni non sono in contraddizione..

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    3,725

    In effetti mi interesserebbe più il punto (b) ...

    Comque grazie lo stesso per il vostro apporto...


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    3,725

    quindi in un'ultima analisi... sms...

    Su 45 numeri la possibilità di fare un ambo è di 1 su 99?



    GRAZIE per il chiarimento finale...


  7. #7
    :master: :master: :master:
    Io stasera gioco i numeri ke ho sognato.. Spero di ricordarmeli bene.. Sia mai ke quei soldi ke bruciavano ne portino altri sani..
    I ricordi tengono unito ciò che il destino ha diviso..

  8. #8
    Si tratta di due cose diverse. La prima esprime il numero di coppie possibili, la seconda la probabilità di vittoria considerando di puntare su una di queste coppie (scelta arbitrariamente)


    con 45 numeri gli ambi possibili sono tutti i sottoinsiemi di ordine 2 di A={1, 2, ..., 45}, cioè, tutte le coppie {a,b}, a!=b, e a,b elem di A

    L'insieme delle coppie di A contiene tutte le coppie
    {1,2},{1,3},...,{1,45} ---> 45-1=44 coppie
    {2,3},{2,4},...,{2,45} ---> 45-2=43 coppie ({2,1} è già stata contata sopra)
    {3,4},{3,5},...,{3,45} ---> 45-3
    .
    .
    .
    {44,45} ---> 1 coppia

    in totale 44+43+42+...+1 cioè somma da 1 a 44
    formula di gauss: somma da 1 a n = n(n+1)/2

    quindi, per n=44: 44(44+1)/2 = 990

    Per 90 numeri 89(89+1)/2 = 4005 combinazioni

    la probabilità di avere almeno una vittoria entro la quinta estrazione compresa, è la probabilità di avere due successi in cinque estrazioni


    Per quanto riguarda il secondo punto, la probabilità di successo in un'estrazione senza reimmissione dovrebbe essere data in questo caso appunto dal prodotto tra fattori del genere che hai indicato... ma non sono sicuro perché adesso non mi ricordo
    Windows mom: «Finish your veggies! There are processes in Ubuntu that are starving to death!»
    NoWhereBlog
    FlatPress Blog Flat file, valido xhtml, espandibile

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    3,725

    ma parlando pane al pane vino al vino.. :)

    Il + possibile...

    l'espressione:

    (90/5) X (89/4) = 400,5

    è traducibile con "giocando 400 bollette per la stessa estrazione è matematico.. di fare almeno un ambo" o no?


    e se lo è...

    per 45 numeri SCELTI... è valida l'espressione..

    (45/5) X (44/4) = 99

    traducibile questa volta nella forma mutata "giocando 99 bollette per la stessa estrazione è matematico.. di fare almeno un ambo"

    o no?

    GRAZIE


  10. #10
    in teoria sì, ma non ne sono sicuro. e ad aprile devo dare statistica, merd...
    Windows mom: «Finish your veggies! There are processes in Ubuntu that are starving to death!»
    NoWhereBlog
    FlatPress Blog Flat file, valido xhtml, espandibile

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.