Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Alice 20 mega

Alice 20 mega

Ciao,
    io ho appena avuto alice 20 mega, ho un router netgear dg834g, ho un attenuazione linea di 33 in down e 8 in up, con un margine rumore di 9 in down e 25 in up, ma la portante sembra essere "solo" di 8379 in down e 480 in up. Non è un po' bassa? sbaglio qualcosa?
    Grazie a tutti.
    ciao

Utente di HTML.it
    da quanto tempo hai questo modem? ...se non ricordo male i primi uscivano ADSL2 e non 2+, e quindi con connessione max a 8000...

dovresti controllare la versione del firmware (ed eventualmente aggiornarlo a 2+)...se è vecchia è possibile quanto sopra...se è recente c'è un problema...

alice 20 mega

ciao, e grazie della risposta.Il router è nuovo e aggiornato all'ultimo firmware della netgear.E' collegato in multimode (mi hanno detto che va bene, anche se tra le scelte c'è anche adsl2+).
    E' in pppover E e LLC. Non so se sbaglio qualcosa d'altro.
    ciao

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Purtroppo con un rapporto margine di rumore di 9 dB difficilmente riuscirai ad agganciare una portante superiore a 8 Mbps.
    E' un po' strano, perchè l'attenuazione non è proprio male.
    Sicuro di avere installato i filtri su tutte le prese telefoniche, di avere l'impianto telefonico in parallelo e di non avere fusibili a altri aggeggi nelle prese?

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Prova ad impostare la modulazione ADSL_2+,se non ti connetti è probabile che ti abbiano attivato in adsl1 (non saresti il primo tra l'altro).

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fbracal
    Purtroppo con un rapporto margine di rumore di 9 dB difficilmente riuscirai ad agganciare una portante superiore a 8 Mbps.
    ...io ho un margine di rumore pessimo (mai superato i 10 dB), ma mi aggancio sempre tra i 16.500 e i 18.000...

Hai ragione paparino72 e io ho detto una ca....a :berto: ,
    mi sono riletto la documetazione sulle ADSL2+ dove si dice che:
    "Il margine di rumore per servizi ADSL2+ tende sempre in fase di sincronizzazione, proprio per permettere di sfruttare la maggior banda possibile, ad avvicinarsi al valore target di 6 dB impostato sul profilo;
    Non è pertanto da valutare come un degrado della linea"
    Scusatemi ancora, ma ero convinto del contrario.

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    ...A meno che il target non sia impostato a un valore diversoer esempio 12 dB in alcuni profili delle Alice 20 Mega,8 dB per le Tiscali 24 Mega.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fbracal
    Hai ragione paparino72 e io ho detto una ca....a :berto:
    fbracal...non era tanto x sottolineare il tuo errore, ma x vederci più chiaro...

Io non ne capisco tantissimo, ma a tratti la mia liena assume degli aspetti che tendono al paranormale, quindi non mi sarei stupito se la regola fosse stata quella da te scritta ed io l'ennesima eccezione!

(se hai tempo da perdere e fai una ricerca dei miei 3d aperti, e non delle risposte, ti accorgerai che ne ho passata qualcuna anch'io...)

Sunflower ha ragione,
    il gestore anche in presenza di impianti di ADSL2+ può imporre un rapporto segnale rumore minimo, che nel caso di Alice 20 Mega è di 12 dB e nel caso della 24 Mega Tiscali è di 8 dB.
    A scopo di ulteriore precisazione, questo limite di solito viene imposto quando si hanno molti problemi di disconnessione sulla linea; l'idea è rinunciamo alla velocità massima a favore della stabilità, tant'è che i gestori chiamano questo profilo come "profilo safe".

Riguardo ai miei post precedenti, ritengo che un forum debba essere un luogo di incontro, di confronto, divertimento e apprendimento. E che non c'è cosa più bella e divertente che imparare dai propri errori e di conseguenza ammeterli pubblicamente.
    Tra l'altro conoscevo già la storia del SNR su ADSL2+ e dei profili safe, ma la troppa fretta me li ha fatti dimenticare.

Vabbeh poco male, non mi avete crocifisso, anzi avete capito benissimo il mio errore, quindi non mi resta che dire: "Questo è proprio un bellissimo forum".

Permessi di invio