Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di kodode

area riservata con utenti limitati

ciao a tutti!

nell'area riservata del sito che gestisco vorrei che solo un numero limitato di utenti possano accedervi. Quindi se io voglio dare l'accesso a tre utenti pensavo di tenere in un db con questi dati: ip(sperando sia fisso ) e un elemento univoco della macchina, ottenendo quindi:

ip + macchina uno
    ip + macchina due
    ip + macchina tre

a questo punto se un quarto utente con ip uguale ai precedenti ma con macchina quattro , anche se in possesso di login e password corretti, non entri.

Ora avrei 2 problemi
    1) che dato univoco posso prendere dalla macchina usata??
    2) e se l'ip fosse dinamico?

grazie...

P.S. se nn si capisce ditelo! che lo rispiego...

l'unica è tenere traccia in una tabella degli utenti loggati.

nel momento di un login controlli il conteggio della tabella. se è maggiore di X non esegui il login

ovviamente una situazione del genere necessita di un gestore di timeout per "sloggare" dalla tabella gli utenti che chiudono il browser senza sloggarsi
    www.gext.it

ok... allora ogni volta che un utente si loga lo inserisco nel db e una volta raggionto il numero di record prefissati, blocco gli altri. E fin qui tutto liscio... ma se l'utente chiude la finestra con la "X" senza slogarsi? grazie...

mi viene in mente un'altra cosa... io con una login e una pass posso effettuare l'accesso da N macchine. E questo nn va bene...

ad esempio, io nn riesco a prendere il nome della macchina o l'indirizzo ip locale sempre della macchina?

che ti serve prendere l'indirizzo ip?

quando uno si logga controlli quante righe ci sono nella tabella degli utenti loggati e se sono 3 dai un errore

riguardo al "chiudere il sito senza sloggarsi" devi fare una sorta di timeout tramite un campo timestamp che aggiorni ad ogni richiesta degli utenti
    www.gext.it

Permessi di invio