PDA

Visualizza la versione completa : Informazioni Di Autocad Su Linux

scorpio06
01-03-2007, 21:56
Salve ragazzi, sono nuovo di quì ed è la prima volta che vi scrivo. Vorrei avere delle notizie in generale su come funziona Linux, se è un programma che non fà scherzi come Windows e se quindi è più affidabile.
Inoltre vorrei porvi una domanda più dettagliata. Qualcuno di voi utilizza autocad su virtual machine montata sul sistema operativo LINUX per disegnare?

Fatemi sapere qualcosa perchè vorrei installare questo sistema operativo ma vorrei sapere anche se ci posso effettuare lavori come disegni di autocad o archicad che mi servono per campare.

Grazie a voi tutti aspetto una vostra risposta. Ciao ciao Scorpio06

sacarde
01-03-2007, 22:42
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=software_libero:grafica#cad_2d_editor

francofait
01-03-2007, 22:45
nella virtual machine ci devi installare anche il SO (xp) , se hai ram sufficente per reggere il carico utilizzandolo dignitosamente senza rallentamenti di rilievo poi con autocad il problema non si pone

scorpio06
01-03-2007, 23:10
Grazie della risposta. Beh io sul mio pc ho due giga di ram, credo che siano sufficienti vero per reggere la virtual machine vero?
grazie

scorpio06
01-03-2007, 23:20
Franco ti volevo chiedere inoltre quali programmi possono girare su Linux. O meglio OFFICE c'è, ARCHICAD, PHOTOSHOP, MSN?
Fammi sapere ciao.

francofait
02-03-2007, 00:14
dal momento che nella wm ci devi installare in toto XP chiaramente visto che hai pure una + che buona dotazione di ram ci fai girare quel che vuoi senza problemi , con 2 gb di ram installata puoi darne 1 intero alla macchina virtuale.

gio14
02-03-2007, 03:08
Originariamente inviato da scorpio06
Franco ti volevo chiedere inoltre quali programmi possono girare su Linux. O meglio OFFICE c'è, ARCHICAD, PHOTOSHOP, MSN?
Fammi sapere ciao.

Per Linux c'è OpenOffice Gimp ecc. dai un occhiata a questo link
http://www.osalt.com/

come cad c'è Wildfire della Ptc che è un cad 3d parametrico di alto livello (non certo paragonabile al tiralinee autocad) però viene usato più che altro per la meccanica ed è un pò complicato da usare, io lo uso da un pò di tempo e devo dire che è ottimo e poi sotto Linux funziona meglio che in win

lupix
04-03-2007, 01:18
Originariamente inviato da francofait
dal momento che nella wm ci devi installare in toto XP chiaramente visto che hai pure una + che buona dotazione di ram ci fai girare quel che vuoi senza problemi , con 2 gb di ram installata puoi darne 1 intero alla macchina virtuale.

Senti,non per fare il presuntuoso,ma non e' realmente cosi',dal momento che e' sempre una macchina virtuale.Testato su slackware 11.0
Senza offesa e senza presunzione.ciao

sylvaticus
04-03-2007, 23:06
mi sa che c'è stata un po di confusione.. te hai parlato di "virtual machine" e giustamente ti hanno risposto per quella.. però forse non è quello che intendevi.

Per far girare un CAD in Linux hai tre possibilità:
1) Utilizzi un programma CAD nativo per Linux. Ce n'è qualcuno ma che io sappia lontani da AutoCad...
2) Utilizzi AutoCAD su un emulatore tipo Crossover (basato su wine, poche decine di euro). Alcune versioni di AutoCAD dovrebbero funzionarci come se fossero su Windows.
Con Crossover "emuli" il sistema operativo. Vantagi: integrazione delle applicazioni con Linux, velocità, non hai bisogno della licenza windows. Svantaggi: siccome emuli il sistema operativo, visto dal lato delle applicazioni alcune caratteristiche richieste potrebbero non essere presenti, il che risulta che alcune applicazion potrebbero non funzionare affatto o private di alcune funzionalità
3) Utilizzi una macchina virtuale. Qui emuli l'hardware, ma ci metti sopra una versione vera e propria di Windows. Vantaggi: tutte le applicazioni sono compatibili in quanto il livello del sistema operativo è "originale". Svantaggi: hai una minor integrazione con la macchina host (linux), c'è un certo overhead di RAM e, in misura minore, di CPU. Al momento mi risulta che l'emulazione della macchina riguarda schede video senza l'accellerazione 3d.. quindi anche in questo caso non fare affidamento alle funzioni 3d di autocad!

/Sylvaticus

mcz
05-03-2007, 14:59
Ce n'è qualcuno ma che io sappia lontani da AutoCad...
Lontani come prezzo, certamente.
Lontani come prestazioni, forse. In effetti ce n'è almeno un paio che fanno egregiamente il loro lavoro.
Uno di questi è addirittura gratuito (per esclusivo uso personale) e qundi lo si può testare prima di comprarlo. :ciauz:

Loading