PDA

Visualizza la versione completa : [kubuntu] automount che non va!

alx815
02-03-2007, 10:31
Riecchime a portarvi rogne, dopo aver correttamente installato tutto (grazie anche al vostro aiuto) mi venuto x le mani il problema dell'automount delle periferiche. Allora ho d'apprima cercato di montarle manualmente ma nn ci sono riuscito :confused: allora mi sono detto che sono proprio scarso, per ho scoperto che nn me le riconosce proprio le periferiche usb... e qui nn so come comportarmi, perch mentre col cd-rom riesco a cavarmela col mount manuale dato che nn mi riconosce le usb nn posso montarle.
Comunque questo il dmesg:

[ 2043.935191] APIC error on CPU0: 40(40)
[ 2137.536461] usb 2-2: USB disconnect, address 3
[ 2139.796555] usb 2-2: new full speed USB device using ohci_hcd and address 4
[ 2139.892476] usb 2-2: configuration #1 chosen from 1 choice
mentre questo il mio /etc/fstab:

# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
# /dev/hda6
UUID=01bee0a3-7aa0-455b-b982-4f625285d99b / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
# /dev/hda1
UUID=9877-489A /media/hda1 vfat defaults,utf8,umask=007,gid=46 0 1
# /dev/hda2
UUID=74F88DB6F88D76E0 /media/hda2 ntfs defaults,nls=utf8,umask=007,gid=46 0 1
# /dev/hda5
UUID=f69865ff-16d5-4185-91ba-568da3f4e611 none swap sw 0 0
/dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,auto 0 0
So che incasinato ma me lo crea cos.
Inoltre sapreste dirmi come mai nn mi monta automaticamente il cd, eppure in media c' il link, e quelli alle partizioni win funzano...

Edit: edito x aggiungere che in /dev/ non esistono device col nome di sda :dh:

masticato
02-03-2007, 11:10
dai sto comando:

lsmod

e poi dicci cosa vedi..

poi dai anche sto comando:

dmesg| grep usb

e anche qui dicci cosa vedi..

francofait
02-03-2007, 11:12
non per niente incasinato , a partire da edgy ubuntu in fstab al posto degi indirzzi dev reali usa il relativo uuid assegnato dal SO .
il cdrom come posto in fstab viene montato in auto al boot del SO quindi senza aprire la pagina di konqueror filemanager e visualizzare i sui contenuti. Un clic di mose sull' icona che ti mette sul destop , se il suporto non momtato lo monta apre il filemanager e ti mostra il contenuto, se gi montato apre direttamente il filemanager.
Se il supporto viene inserito a caldo viene rilevato e posizionata la sua icona sul desktop per il suo avvio sei te che devi decidere cosa usare x avviarlo e dipende da cosa contiene , x defaults lo apre sul filemanager .
Per la corretta gestione a caldo delle periferiche removibili su usb installa 'ivman'

alx815
03-03-2007, 10:54
Le cose vanno peggiorando, si vero che se metto un cd me lo monta da solo, ma poi nn funziona pi il sistema... ovvero nn mi apre pi nessun programma, manco la konsole e se cerco di riavviare la sessione grafica non mi parte pi kde... devo riavviare tutto il sistema. Ho notato che se il cd gi dentro durante l'avvio funge benissimo, per poi nn lo posso pi smontare senn mi si ripresenta il problema che il sistema non pi utilizzabile. Problema che poi uguale quando vado a mettere una pennetta usb... Consigli????? comunque io formatto di nuovo, solo la cosa che mi dispiace e che ho dovuto formattare il pinguino ben 4 volte in un mese, manco win 98 dava tutti sti problemi, non se dipenda dalle ultime versioni del kernel o dalle distro che sto provando... ho letto in giro che il mio notebook (ak6m asus) sta dando nn pochi problemi con linux, ma questo non dovrebbe giustificare nulla, ridicolo che un portatile con tutto hardware compatibile non sia ben supportato. :cry:

Edit: e comunque al di l dei cd, come mai nn ci stavano i device sda? ho controllato e fatto controllare da un amico che ha sempre usato debian e nn abbiamo trovato una spiegazione. Le periferiche usb prima venivano riconosciute ma nn gli veniva assegnato alcun device -.- comunque adesso sto formattando, se si dovessero ripresentare sti problemi cambio distro ancora :incupito:

masticato
05-03-2007, 19:58
se ti serve una mano puoi contattarmi in pv e lasciarmi tuo msn..

Loading