Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
  1. #1
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886

    UAAR - Come cancellare gli effetti civili del battesimo

    http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/

    Non vorrei accendere un flame, ma cosa ne pensate ? Gli atei dovrebbero rimanere battezzati o no ?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    se uno vuole, mi pare giusto dar la possibilità di "sbazzettarsi", anche se onestamente è una cosa che non mi interessa. E questa associazione mi sembra un po' invasata
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  3. #3
    Ho dato un'occhiata veloce alla pagina, ma non ho trovato gli "effetti civili" del titolo.

    Si tratta semplicemente di farsi cancellare dai registri della Chiesa? Perché non mi sembra che ci siano differenze a livello civile, tra chi è stato battezzato e chi no...
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  4. #4
    Il discorso e che, a me, battezzato o meno, me ne frega una ceppa.
    Non è stata una mia scelta cosciente, quindi, siccome non ha prodotto effetti visibili o perduranti, semplicemente rinnego ed ignoro.
    Anche se ammetto di averci pensato più di una volta.

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  5. #5

    Re: UAAR - Come cancellare gli effetti civili del battesimo

    Originariamente inviato da djciko
    http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/

    Non vorrei accendere un flame, ma cosa ne pensate ? Gli atei dovrebbero rimanere battezzati o no ?
    Per me è una contraddizione nei termini. Se non riconosci la religione cristiana, automaticamente il battesimo non ha alcun valore. Chiedendo di "sbattezzarti" riconosceresti al suddetto sacramento proprio il valore che cerchi di togliergli, ed alla chiesa un potere su di te!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Lo devo fare. Pensare che faccio numero dalla parte della chiesa, mi sminchia alquanto.

  7. #7
    Per fortuna che i miei han deciso di lasciare a me la scelta e di non battezzarmi...

  8. #8
    Originariamente inviato da ZaMM
    Lo devo fare. Pensare che faccio numero dalla parte della chiesa, mi sminchia alquanto.
    ecco, guardandola sotto questo punto di vista in effetti...

  9. #9
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Sì.
    Bè, ma allora - a meno che non se ne faccia una questione di "togliere un numero" alla Chiesa, come dice Zamm - mi sembra che sia una questione inesistente. Se ritengo di non dover plasmare la mia esistenza secondo i dettami della Chiesa cattolica, poco o nulla mi cale che mi abbiano fatto uno shampoo di acqua fredda quando avevo tre mesi.

    Tra l'altro, trovo che i toni di quel sito siano da invasati esattamente quanto quelli di un fervente cristiano.
    «Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.»

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Poi non puoi ricevere altri sacramenti, fare funerale in chiesa, fare padrino/madrina, queste robe qui, Carlos.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.