Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    virus su sistema virtuale (win2k)

    Ciao,
    ho installato Windows 2000 con Qemu su Debian. Non ho intenzione di installare alcun antivirus sul sistema virtuale anche perché già è lento di suo, vorrei evitare di appesantirlo inutilmente. Mi chiedevo però che tipo di effetti potrebbe avere un virus su una macchina virtuale: si comporterebbe come su un qualunque sistema Windows? A naso direi di sì, ma non saprei. Voi che dite?

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    Così su due piedi credo che non ci saranno problemi di alcun tipo per linux e il virus intaccherà solo il sistema emulato (forse può impallare qemu).
    Non so cosa potrebbe succedere se va a fare qualche operazione strana e stai usando il modulo boost kqemu per il kernel, forse potrebbe causarne un freeze?
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da IroN@xiD
    Così su due piedi credo che non ci saranno problemi di alcun tipo per linux e il virus intaccherà solo il sistema emulato (forse può impallare qemu).
    Non so cosa potrebbe succedere se va a fare qualche operazione strana e stai usando il modulo boost kqemu per il kernel, forse potrebbe causarne un freeze?
    Sì, chiaramente alla mia cara Debian un virus per Windows non fa nulla. Immagino che potrebbe creare qualche problema sul sistema virtuale, ma poco male: un eventuale sistema virtuale infetto lo si può semplicemente cancellare e se ne può usare usare la copia di back-up.

    Devo dire comunque che Qemu + kqemu mi stanno facendo un'ottima impressione. Alla prima installazione dev'essere andato storto qualcosa: il sistema infatti era un po' impallato e ho avuto qualche problema a connettermi alla rete. Ho poi reinstallato sempre win2k e ora si comporta benissimo; calcolando che il mio PC non è esattamente un mostro di potenza (AMD Athlon XP 1800 a 1500Mhz + 700MB di RAM) posso usare in modo quasi normale il sistema guest. Sono decisamente soddisfatto.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    beh magari prova vmware o virtual pc... dovrebbe esssere molto più veloce

  5. #5
    Devo provare wm ware in effetti
    Qemu + kqemu non fa girare alla perfezione windowsxp sul mio portatile 1600 celeron M con 700mb di ram
    forse dovrei cambiarlo!? nemmeno per sogno!!
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  6. #6
    prova virtualbox

  7. #7
    Se navighi in rete di virus ne prendi a cariolate.
    Installa al limite clamav e di tanto in tanto fallo girare sull'immagine di Windows montata in Linux (con qemu puoi usare lomount per montare l'immagine).

    Comunque a Linux non fanno nè caldo, nè freddo.
    Il problema è che rischi di trasmetterli ai tuoi amici tramite email o chat o simili.
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.