Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Mettere linux e togliere xp

    salve, vorrei affacciarmi al mondo di linux.
    ho un vecchio portatile che non uso e vorrei metterci su solo linux (ho scaricato kubuntu 6.10)...è possibile?
    Grazie a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    naturalmente si, visto che hai già kubuntu masterizzi l'immagine in un cd e modifichi le impostazioni del bios in modo da far partire quest'ultimo al posto dell'hard disk.

    se non hai poi da gestire un dual boot è ancora più semplice in quanto non devi preoccuparti di preservare partizioni per windows.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    certo..metti dentro il cd è vedi se ti funziona tutto..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  4. #4
    ok, grazie...vi farò sapere...

  5. #5
    ok..installazione di kubuntu completata con successo!!!
    mi indicate qualche guid per niubbi mezzi dementi per scaricare ed installare altri programmi tipo skype, firefox, messenger ecc...?? ci ho provato da solo ma niente
    grazie

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    sito ufficiale ubuntu..documentazione ufficiale

    www.ubuntu-it.org
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  7. #7
    Se posso darti un consiglio mooolto personale...
    Compera uno dei libretti tascabili, quelli che costano 9-12€ e parlano di linux, principalmente di come usare la shell (la linea di comando), i file, ecc.
    Secondo me è molto molto utile, poi essendo un libro puoi leggerlo quando ti pare, anche nei tempi morti.
    Ti darà una infarinatura generale sulla struttura di linux, i permessi sui file, gli utenti, i gruppi, i comandi più importanti, ecc.
    Insomma, tutto quello che ti permetterà di fare qualsiasi cosa.
    Su linux infatti, kernel e moduli kernel esclusi, tutto è un programma e cosa che ti sorprenderà ancor più.. tutto è un file
    Dalla shell quindi puoi controllare tutti i tuoi programmi, configurare ogni minimo dettaglio, risolvere eventuali problemi qualora non riuscissi a lanciare il server grafico.
    Vedrai inoltre che la potenza della linea di comando su linux ti convincerà della sua bontà... molti arrivano a preferire di gran lunga l'utilizzo della shell ai programmi grafici
    Insomma, sono basi che ti serviranno sicuramente prima o poi, tanto vale partire preparati e armati per affrontare ogni problema con la massima indipendenza e cognizione di causa.

    Io all'epoca ho preso "Linux, guida pratica" della collana "i portatili" della mondadori.
    Un ottimo libretto (9€) con tutto l'essenziale, ben spiegato e leggibile in circa 2ore, contando anche qualche esercitazione pratica al pc

    Quando conoscerai bene la shell ti basterà guardare il manuale dei programmi che andrai ad utilizzare (se ne sentirai la necessità) ma non incontrerai grossi problemi e nel malaugurato caso che qualcosa andasse storto o ti sorgessero dei dubbi la community linux sforna documentazione come un panettiere farebbe con il pane la domenica mattina

    Inoltre siamo tutti pronti a darti una mano!
    Ma mi raccomando, prima cerca di risolvere da solo, che è l'unico metodo per imparare
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  8. #8
    vi rompo ancora...Uso per connettermi una scheda di rete wireless della dlink.
    Installo kubuntu, setto i parametri e funziona alla meraviglia...
    Riavvio il pc, e non mi si collega più nonostante i parametri siano tutti settati bene.
    Reinstallo kubuntu e rifunziona...riavvio e niente più
    Chiamo un esorcista?

  9. #9
    Probabilmente devi avviare la connessione di rete manualmente, non sono un esperto di kubuntu, ti direi di guardare con ifconfig e iwconfig per capire se l'interfaccia è Up oppure no e/o individuare altri problemi eventuali
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  10. #10
    Ragazzi ho un'altra domanda da farvi.
    Ho deciso di reinstallare totalmente xp e poi magari installare kubuntu su una partizione.
    Ho letto nel forum che per reistallare xp devo mettere il cd di ripristino di windows e digitare "fixmbr"...mi dite dove lo devo digitare?
    Grazie...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.