PDA

Visualizza la versione completa : Mettere linux e togliere xp

fantamieru
02-03-2007, 20:49
salve, vorrei affacciarmi al mondo di linux.
ho un vecchio portatile che non uso e vorrei metterci su solo linux (ho scaricato kubuntu 6.10)...è possibile?
Grazie a tutti

GunMan
02-03-2007, 20:53
naturalmente si, visto che hai già kubuntu masterizzi l'immagine in un cd e modifichi le impostazioni del bios in modo da far partire quest'ultimo al posto dell'hard disk.

se non hai poi da gestire un dual boot è ancora più semplice in quanto non devi preoccuparti di preservare partizioni per windows.

:ciauz:

bereshit
02-03-2007, 20:53
certo..metti dentro il cd è vedi se ti funziona tutto..

fantamieru
02-03-2007, 20:57
ok, grazie...vi farò sapere...

fantamieru
03-03-2007, 01:11
ok..installazione di kubuntu completata con successo!!!
mi indicate qualche guid per niubbi mezzi dementi :D per scaricare ed installare altri programmi tipo skype, firefox, messenger ecc...?? ci ho provato da solo ma niente :dhò:
grazie

bereshit
03-03-2007, 01:25
sito ufficiale ubuntu..documentazione ufficiale ;)

www.ubuntu-it.org

IroN@xiD
03-03-2007, 02:04
Se posso darti un consiglio mooolto personale...
Compera uno dei libretti tascabili, quelli che costano 9-12€ e parlano di linux, principalmente di come usare la shell (la linea di comando), i file, ecc.
Secondo me è molto molto utile, poi essendo un libro puoi leggerlo quando ti pare, anche nei tempi morti.
Ti darà una infarinatura generale sulla struttura di linux, i permessi sui file, gli utenti, i gruppi, i comandi più importanti, ecc.
Insomma, tutto quello che ti permetterà di fare qualsiasi cosa.
Su linux infatti, kernel e moduli kernel esclusi, tutto è un programma e cosa che ti sorprenderà ancor più.. tutto è un file :)
Dalla shell quindi puoi controllare tutti i tuoi programmi, configurare ogni minimo dettaglio, risolvere eventuali problemi qualora non riuscissi a lanciare il server grafico.
Vedrai inoltre che la potenza della linea di comando su linux ti convincerà della sua bontà... molti arrivano a preferire di gran lunga l'utilizzo della shell ai programmi grafici :zizi:
Insomma, sono basi che ti serviranno sicuramente prima o poi, tanto vale partire preparati e armati per affrontare ogni problema con la massima indipendenza e cognizione di causa.

Io all'epoca ho preso "Linux, guida pratica" della collana "i portatili" della mondadori.
Un ottimo libretto (9€) con tutto l'essenziale, ben spiegato e leggibile in circa 2ore, contando anche qualche esercitazione pratica al pc :)

Quando conoscerai bene la shell ti basterà guardare il manuale dei programmi che andrai ad utilizzare (se ne sentirai la necessità) ma non incontrerai grossi problemi e nel malaugurato caso che qualcosa andasse storto o ti sorgessero dei dubbi la community linux sforna documentazione come un panettiere farebbe con il pane la domenica mattina :)

Inoltre siamo tutti pronti a darti una mano!
Ma mi raccomando, prima cerca di risolvere da solo, che è l'unico metodo per imparare :ciauz:

fantamieru
03-03-2007, 17:13
vi rompo ancora...Uso per connettermi una scheda di rete wireless della dlink.
Installo kubuntu, setto i parametri e funziona alla meraviglia...
Riavvio il pc, e non mi si collega più nonostante i parametri siano tutti settati bene.
Reinstallo kubuntu e rifunziona...riavvio e niente più
Chiamo un esorcista?

IroN@xiD
03-03-2007, 19:11
Probabilmente devi avviare la connessione di rete manualmente, non sono un esperto di kubuntu, ti direi di guardare con ifconfig e iwconfig per capire se l'interfaccia è Up oppure no e/o individuare altri problemi eventuali

fantamieru
04-03-2007, 20:26
Ragazzi ho un'altra domanda da farvi.
Ho deciso di reinstallare totalmente xp e poi magari installare kubuntu su una partizione.
Ho letto nel forum che per reistallare xp devo mettere il cd di ripristino di windows e digitare "fixmbr"...mi dite dove lo devo digitare?
Grazie...

Loading