esiste il comando clona (ctrl+d) di freehand anche per illustrator cs??
altra domanda:
per allineare un "muro di stelle" creata in illustrator come devo fare??
se uso i comandi allinea mi vengono tutte sovrapposte...
esiste il comando clona (ctrl+d) di freehand anche per illustrator cs??
altra domanda:
per allineare un "muro di stelle" creata in illustrator come devo fare??
se uso i comandi allinea mi vengono tutte sovrapposte...
Per la duplicazione il comando che più ci si avvicina è "Spostamento" (Shift+Mela+M, su Windows non ricordo, ma forse è Shift+Ctrl+M). Si apre un pannello dove è possibile impostare posizione, distanza ed angolazione: dopo di che è necessario premere su Copia, invece che su OK.
Effettua una sola copia alla volta dell'oggetto.
Se la posizione non è importante puoi effettuare una duplicazione tramite trascinamento usando il tool "Strumento selezione" (V) (la freccia nera), dopo aver selezionato l'oggetto lo trascini tenento premuto Alt+Click del mouse (su Windows non ho idea, ma potrebbe essere lo stesso comando in questo caso).
Per effettuare copie multiple la procedura è questa:
1) Crei l'oggetto e lo duplichi con uno dei due metodi sopra citati;
2) Vai su Oggetto>Fusione>Opzioni Fusione ed imposta un numero di "passaggi" scegliendo Spaziatura>Passaggi specificati e premi OK
3) Selezioni i due oggetti e vai su Oggetto>Fusione>Crea: verrà creata una fusione di copie lungo un tracciato lineare che unisce i due oggetti iniziali. Il numero di copie lo avrai settato al punto 2.
4) La fusione ora è un oggetto unico. Per separarli devi andare, mantenendo la fusione ottenuta selezionata, su Oggetto>Fusione>Espandi
Se al punto due ad esempio hai imposta 8 come numero di passaggi, al punto 4 avrai ottenuto 10 copie dell'oggetto iniziale: gli 8 "passaggi", l'originale e la prima copia da te effettuata.
Per quanto riguarda gli allineamenti, non ho ben capito a cosa ti riferisci: ovviamente se selezioni contemporaneamente più oggetti e li allinei tutti sullo stesso asse otterrai quello stesso effetto da te descritto.
Se devi generare invece un'equidistanza tra gli oggetti, dalla palette Allinea (Shift+F7) abilita Mostra opzioni (dal pulsante tondo con triangolo nero che trovi sulla palette): abbiliterai altri due pulsanti, uno per l'equidistanza orizzontale ed uno per l'equidistanza verticale.