Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683

    Mandriva, upgrade scheda video...

    Ciao, come da titolo a giorni deve arrivarmi una nvidia 7600gs che sostituisco alla mia fx5500 ormai incapace di reggere il passo con effetti 3d attivati e mi chiedevo se i driver nvidia automaticamente rilevino o meno la nuova scheda, delle volte dopo un upgrade di scheda madre e processore linux non mi ha dato il minimo problema rilevando tutto correttamente anche se allora avevo la suse, se nel caso non dovesse + riavviarsi x come devo ripristinare??

    grazie x le risposte ciao
    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Che versione hai di mandriva ? L'unica cosa da fare è ... provare...

    Se non dovesse riavviarsi il server grafico, dal prompt dare mcc (si avvia il centro di controllo in modalità semi testuale) e rifare la configurazione rispondendo alle domande che ti pone. Un altro modo è dare su, passw di root ed avviare mc per modificare il file /etc/X11/xorg.conf in questa sezione

    Section "Device"
    Identifier "device1"
    VendorName "ATI Technologies Inc."
    BoardName "ATI Rage 128"
    Driver "r128"
    Option "DPMS"
    Option "XaaNoOffscreenPixmaps" "1"
    Option "MonitorLayout" "LVDS,NONE"
    Option "UseCCEFor2D" "true"
    EndSection

    la voce

    Driver "nv" (od il driver che usi tu) con

    Driver "vesa"

    per riuscire ad avviarlo, poi con calma puoi provare a rifare la configurazione video.

    Sempre che la nuova scheda funzioni con i driver vecchi.

    Ma prima di cambiare scheda non ti converrebbe informarti se la nuova funziona con linux ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    ciao mykol ho la 2007, cmq x la compatibilità coi driver dovrebbe esserci dato che non è una scheda tanto recente tipo la7800 o la nuova serie 8000 ma cmq anche x queste schede dovrebbero funzionare anche i driver che ha installato mandriva se non erro sono versione 8774 se non sbaglio usciti a novembre 2006 (e cmq dal sito nvidia non è che menzionano schede nuove tipo la serie 7000 ma cmq c'e' gente che ha perfettamente configurato).
    Cmq se tutto ok x martedi' dovrei montare il tutto con un bell'enermax nuovo visto che il mio ali ormai emette strani rumori e questa scheda anche se non potentissima assorbe molto di + della precedente, speriamo ben.....

    :rollo:
    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  4. #4
    prossimamente saranno pasticci per le schede piu vecchie con mandriva

    hanno gia cambiato la struttura dei driver e si divideranno in 3 versioni per le vechie le geforce 4 e quelle piu recenti

    sulla cooker ci sono gia

    dkms-nvidia71xx
    dkms-nvidia96xx
    dkms-nvidia97xx

    ed in base alla scheda installera quelli corretti

    comunque al reboot al limite basta dare un mcc e riscegliere la nuovva scheda

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ma le vecchie nvidia (4-5 anni fa) funzioneranno ancora ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    si chiaramente
    con i driver nv o con dkms-nvidia71xx

    succedera magari pero che magari ti installa dkms-nvidia97xx e dara' problemi

    a me li ha messi dicendo che prossimamente la mia 6200 non sara piu supportata da questi driver
    e dovo in futuro usare i dkms-nvidia96xx

    adesso vanno perfettamente comunque

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    grazie
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    ringrazio anchio x le esaurienti risposte e cmq ho visto che su un sito di compatibilità hardware che con versioni antecedenti alla dkms 87.74 che uso ora la scheda si configura perfettamente, tranne forse x un noto problema che hanno le 7600 di freeze che però dovrebbe essere già risolto dai driver che uso adesso....

    (cmq se c'è qualcuno che ha anche una versione pci express della 7600gs mi dica x favore se ha problemi e che driver usa grazie) :master:

    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683

    Installata !!!

    Ok, dopo aver avuto non pochi problemi con l'ali enermax(nn si sa come ma si e fuso dopo manco un ora ) sono riuscito a montare la 7600gs agp, ho dovuto riconfigurare il tutto con mcc e via è partita, con i driver che ho adesso vers 8774 procede bene, mai un blocco ne problemi, tranne con beryl, ma di questo ne parlerò + in là..., vorrei solo sapere se mi conviene aggiornare i driver, aggiornado i repository urpmi ho visto che c'e' la versione 9663 ma sul sito nvidia sono già alla 9775,consigliatemi come dovrei aggiornare e se possibile mettere un utility che mi setti le preferenze della scheda, se non erro con i driver ufficiali nvidia è incluso gia dentro, un aiutino grazie...


    ah cmq adesso ho anche montato un p4 3ghz ht che va abbastanza meglio del mio vecchio 2533, sono solo un po frenato dalla ram... una bacchetta da 512 è a 333 l'altra vdata a 400 indi mi setta tutto a 320mhz di fsb cmq con glxgears mi esce fuori:

    35053 frames in 5.0 seconds = 7010.496 FPS
    41205 frames in 5.0 seconds = 8240.914 FPS
    46803 frames in 5.0 seconds = 9360.570 FPS
    51291 frames in 5.0 seconds = 10258.044 FPS
    52077 frames in 5.0 seconds = 10415.290 FPS
    50870 frames in 5.0 seconds = 10173.850 FPS
    51555 frames in 5.0 seconds = 10310.965 FPS
    51263 frames in 5.0 seconds = 10252.430 FPS
    50868 frames in 5.0 seconds = 10173.441 FPS
    51816 frames in 5.0 seconds = 10363.099 FPS
    41999 frames in 5.0 seconds = 8398.203 FPS
    40966 frames in 5.0 seconds = 8193.082 FPS

    a parte tutto ad esempio doom3 con high quality e 8x antialias va che è una meraviglia


    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    up , mi servirebbe proprio un aiuto x aggiornare i driver inoltre come faccio a inserire i cooker nei repository urpmi??

    se da terminale do urpmi dkms-nvidia sceglie i 9663 mi dice cosi':

    To satisfy dependencies, the following packages are going to be installed:
    dkms-nvidia-9631-1plf2007.0.i586
    nvidia-9631-1plf2007.0.i586
    Proceed with the installation of the 2 packages? (19 MB) (S/n) n

    che succede se accetto mi aggiorna il tutto senza problemi o debbo prima disinstallare i dirver precedenti???
    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.