Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

configurare il router d-link g804v

Cari amici c'è qualche anima buona che mi aiuta a configurare il mio router D-LINK G804V perchè utilizzando emule probabilmente le porte non si aprono a dovere, se poi aggiungiamo che sono very very impedita il gioco e' fatto.......GRAZIE RAGAZZI

Utente di HTML.it
    non l'ho trovato...ma se hai fortuna è simile al 604:

http://www.emule.it/guida_emule/conf...dlinkg604t.asp

casomai ci fai sapere?

p.s...alla disperata puoi mandare una mail ad overflow1972...a quanto pare lui ha risolto...

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=981418

Ciao elisadamilano,

purtroppo se sei poco esperta sei capitata in uno dei router piu' impicciosi da configurare. Pensa che neanche l'assistenza D-Link a suo tempo mi seppe aiutare. Sono poi riuscito a fare da solo......vediamo se riesco ad aiutarti.

Il tuo computer e' collegato al router via cavo o via wireless ? Il computer e' settato con indirizzo IP statico o con DHCP ?

Ad ogni modo ti faccio una premessa. Il PC collegato al router DEVE AVERE UN INDIRIZZO IP STATICO e supponiamo per esempio che l'indirizzo e' 192.168.1.10

Affinche' EMULE possa funzionare, bisogna configurare il router per aprire le porte 4662 TCP e 4672 UDP . Queste sono le porte che utilizza EMULE per default, per cui nell'esempio faro' riferimento a queste porte.

Per poterle aprire correttamente, bisogna fare 2 cose:

1) Creare una regola di PORT FORWARDING sulla porta 4662 TCP e un'altra regola di PORT FORWARDING sulla porta 4672 UDP

2) Aprire nel FIREWALL le porte 4662 TCP e 4672 UDP

Ti descrivo nel dettaglio le 2 fasi:

1) PORT FORWARDING

- Accedi al menu' ADVANCED e alla sinistra clicca sul pulsante VIRTUAL SERVER
    - Alla voce "Schedule" seleziona il valore "Always On"
    - Alla voce "Name" scrivi "EMUTCP"
    - Alla voce "Protocol Type" selezionare il valore "TCP"
    - Alla voce "Public Port" scrivere "4662" nel campo "from" e scrivere "4662" nel campo "to"
    - Alla voce "Private Port" scrivere "4662" nel campo "from" e scrivere "4662" nel campo "to"
    - Alla voce "Private IP" scrivere "192.168.1.10"
    - Clicca sul pulsante "Apply"

Cio' che ho appena descritto vale per il PORT FORWARDING della porta 4662

Passiamo adesso alla porta 4672

- Accedi al menu' ADVANCED e alla sinistra clicca sul pulsante VIRTUAL SERVER
    - Alla voce "Schedule" seleziona il valore "Always On"
    - Alla voce "Name" scrivi "EMUUDP"
    - Alla voce "Protocol Type" selezionare il valore "UDP"
    - Alla voce "Public Port" scrivere "4672" nel campo "from" e scrivere "4672" nel campo "to"
    - Alla voce "Private Port" scrivere "4672" nel campo "from" e scrivere "4672" nel campo "to"
    - Alla voce "Private IP" scrivere "192.168.1.10"
    - Clicca sul pulsante "Apply"

Ora bisogna salvare il tutto e riavviare il router. Per fare cio':

- Accedi al menu' TOOLS
    - Clicca su "System"
    - Clicca su "Save" e attendi il messaggio che la configurazione e' stata salvata
    - Clicca su "reboot" per riavviare il router

Dopo che il router si e' riavviato, rientra nel menu' di configurazione per effettuare la configurazione del FIREWALL

2) FIREWALL

- Accedi al menu' ADVANCED e clicca su FIREWALL
    - Clicca sul pulsante NEXT
    - Clicca su "Add TCP/UDP Filter"
    - Alla voce "Name" scriv "EMUTCP"
    - Alla voce "Schedule" seleziona "Always On"
    - Alla voce "Source IP Address" scrivi "0.0.0.0" e alla voce "Netmask" scrivi "0.0.0.0"
    - Alla voce "Destination IP Address" scrivi "192.168.1.20" e alla voce "Netmask" scrivi "255.255.255.255"
    - Alla voce "TYPE" seleziona "TCP"
    - Alla voce "Source Port" scrivi "0" nel primo campo e "65535" nel secondo campo
    - Alla voce "Destination Port" scrivi "4662" nel primo campo e "4662" nel secondo campo
    - Alla voce "Inbound" seleziona "Allow" e alla voce "Outbound" seleziona "Block"
    - Clicca su "APPLY"

Infine dobbiamo aprire la porta "4672"

- Accedi al menu' ADVANCED e clicca su FIREWALL
    - Clicca sul pulsante NEXT
    - Clicca su "Add TCP/UDP Filter"
    - Alla voce "Name" scriv "EMUUDP"
    - Alla voce "Schedule" seleziona "Always On"
    - Alla voce "Source IP Address" scrivi "0.0.0.0" e alla voce "Netmask" scrivi "0.0.0.0"
    - Alla voce "Destination IP Address" scrivi "192.168.1.20" e alla voce "Netmask" scrivi "255.255.255.255"
    - Alla voce "TYPE" seleziona "UDP"
    - Alla voce "Source Port" scrivi "0" nel primo campo e "65535" nel secondo campo
    - Alla voce "Destination Port" scrivi "4672" nel primo campo e "4672" nel secondo campo
    - Alla voce "Inbound" seleziona "Allow" e alla voce "Outbound" seleziona "Block"
    - Clicca su "APPLY"

Siamo giunti alla fine, devi quindi salvare il tutto e riavviare il router e per farlo, come gia' detto:

- Accedi al menu' TOOLS
    - Clicca su "System"
    - Clicca su "Save" e attendi il messaggio che la configurazione e' stata salvata
    - Clicca su "reboot" per riavviare il router

A questo punto, se tutto e' stato fatto correttamente, avvia EMULE e collegandoti ad un server qualunque (ad esempio DonkeyServer No1 con indirizzo 62.241.53.2:4242), il collegamento al server ti dara' ID ALTO e tutto funzionera' alla perfezione!

Che fatica.........!!!!!!

Saluti
    Giuseppe

tnici aggiornati

Caro Giuseppe(overflow), inanzitutto non ho parole per ringraziarti per il tempo dedicatomi,ma adesso vergognandomi per la mia incapacita' devo chiederti:
    considerando che il computer e' collegato ad internet tramite una connessione senza fili(la chiavetta per intenderci) come faccio a capire se ID è statico o dinamico ed eventualmente come posso fare a cambiarlo.....
    Mi scuso con chi legge per la mia ignoranza, abbiate pazienza.....
    UN BACIONE ATUTTTI

Non preoccuparti.......e' stato un piacere.....e non c'e' nulla di cui vergognarsi.......quando stasera torno a casa ti scrivero' la procedura per impostare l'ip statico su connessione wireless..ora sono in ufficio e' il dovere mi chiama.......^__^

Ho bisogno di sapere da te soltanto una cosa : tu accedi al menu' di configurazione del router via Internet Explorer digitando l'indirizzo http:\\192.168.1.1 ?

Fammi sapere perche' devo sapere se l'indirizzo del tuo router e' 192.168.1.1

Nel caso in cui non fosse questo, dimmi qual'e' l' IP del router

Saluti,
    Giuseppe

Allora........veniamo a noi. Come ti avevo gia' detto, il tuo PC DEVE avere IP statico . Faremo in modo che il tuo IP sia 192.168.1.10

Spero che tu abbia Windows XP cosi' potrai seguire meglio cio' che ti illustro. Per controllare se il PC ha IP statico o dinamico devi:

- Clicca su Start--->Pannello di controllo e poi clicca 2 volte sull'icona Connessioni di rete
    - A questo punto dovresti trovare un'icona il cui nome e' Connessione rete senza fili 1 o qualcosa del genere
    - A questo punto clicca sull'icona una sola volta con il pulsante sinistro del mouse. Clicca poi con il pulsante destro del mouse e seleziona la voce Proprieta'
    - Si aprira' quindi una finestra in cui troverai un riquadro con la scritta La connessione utilizza i componenti seguenti:
    - Cerca la riga Protocollo Internet (TCP/IP) e cliccaci sopra 2 volte
    - Si aprira' quindi la finestra Proprieta' - Protocollo Internet (TCP/IP)

A questo punto, se il tuo PC utilizza un IP dinamico , troverai gia' selezionate le voci Ottieni automaticamente un indirizzo IP e la voce ottieni un indirizzo server DNS automaticamente

Dobbiamo quindi passare alla modalita' IP statico

Per fare questo devi:

- Cliccare su Utilizza il seguente indirizzo IP:
    - Nel campo Indirizzo IP devi inserire 192.168.1.10
    - Nel campo Subnet mask devi inserire 255.255.255.0
    - Nel campo Gateway predefinito devi inserire 192.168.1.1
    - Cliccare su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e nel campo Server DNS preferito devi inserire 192.168.1.1

Se invece il tuo PC sta gia' utilizzando un IP statico, cio' significa che la voce "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" non e' selezionata

In tal caso dovrai solo prendere nota del valore dell'IP riportato nel campo Indirizzo IP e dovrai utilizzarlo per configurare il port forwarding e il firewall cosi' come ti ho illustrato precedentemente. Se ad esempio l'IP di cui hai preso nota e' 192.168.1.45 , dovrai utilizzare questo valore per il port forwarding e il firewall, sostituendo 192.168.1.45, in tutti i punti in cui io ho invece scritto 192.168.1.10

Spero di essere stato il piu' chiaro possibile, ma spero soprattutto che tutto cio' ti aiuti a risolvere il problema. Se cosi' non fosse fammi un fischio e saro' lieto di aiutarti.

Saluti
    Giuseppe

Ciao Giuseppe scusa x il ritardo,ma ero di turno in ospedale e solo ora posso dedicarmi "all'odiato" PC...
    Per incominciare devo ringraziarti per il tempo dedicatomi...

Allora.....posso connettermi al router sia tramite cavo eternet oppure dal browers all'indirizzo 192.168.1.1

Notavo che l' IP che mi dici di inserire non e' sempre uguale, mi spiego, varia da 192.168.1.1 a 192.168.1.20 per il firewall.

Altra cosa.. il firewall di XP devo disabilitarlo, così come quello interno del router oppure no?

Grazie di cuore...Giuseppe, non preoccuparti di rispondermi subito, immagino sei impegnato a far funzionare la NASA visto la tua preparazione informatica......

CIAO

Nessun problema per il tempo che ho dedicato, ti rispondero' in modo piu' dettagliato appena ho un attimo, tu pero' dovresti verificare (seguendo le istruzioni che ti ho scritto) se il tuo pc sta usando indirizzo statico o dinamico.

Tu di solito ti colleghi col wireless o col cavo ethernet ? Se utilizzi il wireless, fai la verifica sulla connessione wireless cosi' come ti ho indicato e fammi sapere se l'indirizzo e' statico o dinamico.

Se e' gia' statico, dovresti farmi sapere qual'e' l'IP che stai usando.

Se invece e' dinamico, dovresti farlo diventare STATICO e come indirizzo statico fai in modo che questo sia 192.168.1.20 (in tal modo potrai seguire meglio il mio esempio sul port forwarding)

Il firewall di windows lo puoi disabilitare. Per il firewall del router......fammi sapere come ce l'hai impostato in questo momento........e poi ti diro' cosa fare, altrimenti se te lo dico adesso ti invoglio a gettarti giu' dalla finestra

Saluti
    Giuseppe

il firewall del router e' in funzione al medium livello, mentre l'ip e' dinamico ed ora procedero' ad farlo diventare dinamico con ip 192.168.1.20

Permessi di invio