Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Osx e partizioni

Osx e partizioni

Salve,
    io ho solo una partizione dove ho dati e sistema, mi chiedevo se fosse possibile partizionare il disco dandogli una parte per il sistema e una per i dati, ma soprattutto, è possibile fare in modo che le cartelle "applicazioni" "filmati" "musica" quelle che stanno nella colonnina a sx del finder, siano nella partizione dati?
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    ne puoi fare quante ne vuoi di partizioni, sarebbe stato conveniente farle prima di installare tutto

ci sono delle applicazioni che possono partizionare l'HD anche successivamente senza diover reinstallare, tipo iPartition, io non l'ho mai usata e cmq sarei per la prima soluzione

per la seconda domanda, credo si possa fare anche se non so suggerirti come

Originariamente inviato da mao72
    ne puoi fare quante ne vuoi di partizioni, sarebbe stato conveniente farle prima di installare tutto

ci sono delle applicazioni che possono partizionare l'HD anche successivamente senza diover reinstallare, tipo iPartition, io non l'ho mai usata e cmq sarei per la prima soluzione

per la seconda domanda, credo si possa fare anche se non so suggerirti come
    a suo tempo lo feci, 2 partizioni, ma non riuscii a fare in modo che le cartelle di sistema che dicevo facessero parte della partizione dati.
    [supersaibal]
    [/supersaibal]

quello che vuoi fare non è una cosa molto regolare, se non ricordo male occorrerebbe usare il Terminale, ma personalmente non saprei dirti come

quello che vuoi fare non è una cosa molto regolare, se non ricordo male occorrerebbe usare il Terminale, ma personalmente non saprei dirti come
    forse vanno cambiati i link significativi?

comunque mi sembra una cosa ovvia, mi fa specie che non ci abbiano pensato, voglio dire, sono in tanto a volere i dati in una partizione diversa, in modo da poter reinstallare il sistema senza preoccuparsi dei backup!
    [supersaibal]
    [/supersaibal]

non credo sia così ovvia, i vari utenti li crea all'interno del sistema con tutti i vari permessi per avere il massimo della sicurezza

non credo sia così ovvia, i vari utenti li crea all'interno del sistema con tutti i vari permessi per avere il massimo della sicurezza
    sì, ma che c'entra? tu dai i privilegi che vuoi anche a terze partizioni e basterebbe che quando si crea l'user si stabilisce la partizione dati.
    [supersaibal]
    [/supersaibal]

Utente di HTML.it L'avatar di skill83
    adesso vado di fretta comunque si puo' fare tutto cio' che hai chiesto e stasera tentero' di postarti una guida

Originariamente inviato da skill83
    adesso vado di fretta comunque si puo' fare tutto cio' che hai chiesto e stasera tentero' di postarti una guida

grazie magico
    [supersaibal]
    [/supersaibal]

Utente di HTML.it L'avatar di skill83
    Premessa: Fare il backup prima di queste cose è un must (anke se quando l'ho fatto io 1 mesetto fa' non ho fatto nessun backup perchè non avevo dove farlo, ma tutto è andato a buon fine quindi no prob), e in tutto cio' non mi assumo nessuna responsabilità.

Allora, la via piu' facile e' la seguente:
    1) Procurati un Hd esterno
    2) Installaci sopra il Sistema Operativo
    3) Installaci sopra iPartition e iDefrag (ovviamente regolarmente acquistati)
    4) Avvia il tuo computer dall'hd esterno (tenendo alt premuto all'avvio e selezionandolo)
    5) Avviato il sistema apri iDefrag e scegli di deframmentare l'hd da partizionare con la modalità compatta, a seconda delle dimensioni dell'hd e di quanto spazio è occupato... calcola che per un hd da 100gb a 5400rpm occupato per il 95% ci ha messo + di 5 ore
    6) Chiudi iDefrag e apri iPartition nella linguetta disk seleziona l'hd da partizionare
    7) Passa alla linguetta partition ti apparirà un grafico a torta
    8) Clicca sulla fetta enorme turchese, e all'estremità della frecce che circonderanno la torta ci sara' tipo un puntino che potrai tirare, tiralo di quanto desideri (cosi' restringi la partizione madre)
    9) Fatto cio' da menu Partition fai new e digli di quanto vuoi che sia (ricordati di lasciare 200 mb liberi non allocati per nessuno)
    10) Fatto cio' seleziona la nuova fetta e da menu partition scegli format e falla hfs+ seleziona create file system wrapper e clicca su format partition
    11) Fino ad ora non hai fatto materialmente nulla ma se clicchi su commit applicherai tutte le cose fatte, quindi controlla che non ci siano warning nel Pending Operation e clicca su commit.
    12) Finito il partizionamento.
    13) Avvia il computer
    14) Apri netinfo
    15) Autenticati dal lucchetto
    16) Seleziona users
    17) Seleziona il tuo utente e nel pannello di sotto appariranno delle variabili con dei valori
    18) Seleziona "home" e cambia "/Users/tuoutente" con "/dovevogliomettere la cartella/tuoutente" per sapere l'indirizzo esatto fai cosi': Supponiamo di voler mettere la cartella utente "pippo" nella cartella dati" della partizione "luigi" prima di tutto faccio una capio della cartella pippo nella cartella dati della partizione luigi, poi cambiero' da netinfo "/Users/pippo" con "/Volumes/luigi/dati/pippo" (MI RACCOMANDO ALLE MAIUSCOLE E ALLE MINUSCOLE: RICORDA OSX E CASE SENSITIVE").
    19) Riavvio
    20) il gioco è fatto

La via ancora + facile e + veloce è copiarsi l'hd su uno esterno con ccc; formattare l'hd principale e partizionarlo come si desidera, installare il sistema operativo, ricopiare dall'hd esterno in quello principale tutto cio' che serve

Permessi di invio