Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Corsi da fare o non fare in base alla vostra esperienza

Ciao a tutti, sono nuovo di html.it e sono interessato all'attività di promotore di siti web...

Cercando su google prevalgono certi corsi molto più di altri, si vede che hanno fatto un lunghissimo lavoro di posizionamento.. alcuni gratuiti altri a pagamento...

Ma vorrei chiedervi: posso imparare tutto da qui o servono davvero questi corsi di web marketing o qualche corso SEO avanzato ?

Il dubbio mi viene soprattutto dal mio nick su ciao.it, più' che altro su alcuni commenti che riguardano proprio questo campo...
    Scusate se non mi spiego meglio, è solo che non è opportuno parlare dei dettagli su questo super sito..... Però la maggior parte di voi sono sicuro che avrà inteso

Allora, che mi dite ? Quello che non si puo' dire, tipo link a società web ecc... mandatemelo eventualmente via PM, per il resto, (come i consigli per imparare al meglio questa materia) credo si possano postare qui.

Grazie mille e a presto !!!

personalmente ti consiglierei di evitare di buttare soldi per corsi e cavolate varie.....

i motori di ricerca sono in continua evoluzione, Google sforna nuovi algoritmi ogni 6 mesi, ogni 2 anni cambia paradigma di indexing/ranking....

la cosa importante è avere un minimo di conoscenza riguardo i meccanismi che sono alla base dell'IR, tipo reti bayesiane, spazi vettoriali e altre amenità del settore dell'algebra lineare e del calcolo stocastico

non dico che devi prendere una laurea in matematica, però almeno capire i concetti.....in questo modo ogni nuovo algoritmo ti risulterà chiaro perchè riuscirai a posizionarlo nel giusto contesto....

nei corsi si insegnano i trucchetti, stiamo ancora alla keyword density che ormai è solo una leggenda metropolitana....insomma moltissimi corsi sono fatti ad un livello "intuitivo" senza minimamente analizzare l'aspetto matematico che invece è preponderante, visto che l'IR è figlia del calcolo numerico

Utente di HTML.it
    Intanto non si é capito nulla di quello che hai detto.

Utente di HTML.it
    questa discussione é comica..

uno parla di diventare promotore di siti ... credo intenda promuovere siti di turismo senza essere bidonato, forse non ho capito... l'altro risponde parlando di algebra lineare

Originariamente inviato da alvi2000
    questa discussione é comica..

uno parla di diventare promotore di siti ... credo intenda promuovere siti di turismo senza essere bidonato, forse non ho capito... l'altro risponde parlando di algebra lineare
    ho capito...Evolution vorrebbe sapere qual'è il miglior modo di procedere per acquisire competenze SEO....ovviamente non vuole spendere un botto per un corso che poi risulterà inutile.....

io gli ho detto quali sono i pilastri su cui deve poggiare il lavoro di un buon SEO....è inutile discutere di parole chiave, link, ecc.... quando poi non si ha la capacità di effettuare misure.....

sarebbe logico se un ingegnere progettasse un palazzo, definendone la forma ma senza dare le misure? ovviamente sarebbe assurdo.....

in ambito SEO invece c'è molta gente che parla di link ( si ma quanti ? ), parole chiave ( quali e come ? )......

i motori misurano e sono pure molto precisi, un piccolo scarto e finisci per essere tranciato dai loro filtri....

Utente di HTML.it
    ok allora andando sul complicato, come fai dai "comportamenti" del motore (risultati di ricerca, tempi, etc..) a risalire ai parametri numerici esatti utilizzati dal motore?

Vediamo di trovare queste formule inverse?

Utente bannato

Re: Corsi da fare o non fare in base alla vostra esperienza

Originariamente inviato da Evolutiontravel
    ... Ma vorrei chiedervi: posso imparare tutto ....?

Originariamente inviato da alvi2000
    ok allora andando sul complicato, come fai dai "comportamenti" del motore (risultati di ricerca, tempi, etc..) a risalire ai parametri numerici esatti utilizzati dal motore?

Vediamo di trovare queste formule inverse?
    non si tratta di trovare i parametri numerici, piuttosto di approssimare i modelli usati dal motore.....

un esempio banale è il TrustRank....altro esempio è il PhraseRank.....

PhraseRank usa le co-occorrenze di determinate frasi per determinare se una pagina web è rappresentativa o meno del topic oggetto della query

come si fa a capire quali sono le frasi rilevanti? ma è ovvio, facendo uno scraping dei primi 50-100 risultati delle SERP....a questo punto bisogna analizzare le pagine web recuperate ed eliminare "il rumore di fondo", ossia quelle frasi, parole che non c'entrano col topic....e come fai a capire cosa c'entra e cosa no? semplicemente perchè conosci la logica che avrebbero potuto usare i motori per fare la stessa cosa.....scavando nelle tue conoscenze matematiche arrivi a tirar fuori 3-4 metodi possibili, a questo punto ti scrivi un bel programmino ( va bene pure il PHP ) ed analizzi i risultati ottenuti.....

direi che è alquanto semplice

Utente di HTML.it
    Bisognerebbe trovare i "pesi" che Google assegna ai due algoritmi : PhraseRank e Trustrank. perché i risultati di ricerca potrebbero essere appunto il risultato di una combinazione (lineare o no?) dei due algoritmi.

Se ti basi sui primi 100 risultati per determinare le frasi rilevanti devi presupporre che l'unico algoritmo in atto sia il PhraseRank. ...

Quello che voglio dire é che se Google applica N algoritmi, l'ordine dei risultati per una chiave C é determinato da una cosa del tipo P(D,C)= Ap(P,C)+Bp(T,C)+...+Zp(X,C)

dove P(D,C) é il punteggio assegnato ad un Documento rispetto alla chiave C
    e p( ) sono i punteggi parziali assegnati dai vari algoritmi... questo nell'ipotesi che sia lineare e se non lo fosse?

Re: Corsi da fare o non fare in base alla vostra esperienza

Originariamente inviato da Evolutiontravel
    Ma vorrei chiedervi: posso imparare tutto da qui o servono davvero questi corsi di web marketing o qualche corso SEO avanzato ?
    Ritorno InTopic con una domanda / provocazione.
    "Voglio fare il consulente di marketing. Posso imparare tutto leggendo un libro di Kotler o devo fare dei corsi? O mi basta seguire un forum sul marketing?"

E' evidente che non c'è risposta a questa domanda.
    Per imparare le basi di una professione complessa come quella del SEO non basta fare un corso e neanche spulciarsi ogni giorno guide e forum. Questo è solo l'inizio, appunto, per farsi le basi e capire in che settore ci stiamo formando.

Una buona base si costruisce con un mix di formazione e autoformazione. Quindi, i corsi, le guide, i forum e tutto quanto facilmente (o no) trovabile in rete.

Per il resto, occorre esperienza. E certo, l'esperienza si costruisce lavorando nel settore. Stage presso agenzie SEO, esperimenti e test personali e quant'altro necessario per comprendere a fondo il mestiere.

C'è da fare una puntualizzazione. Chi è il SEO?
    E' colui che si occupa degli aspetti tecnici o degli aspetti di marketing e comunicazione? O entrambe le cose?

Partiamo da qui.

Permessi di invio