Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    tftp server per cisco ios

    ciao, esiste in linux un software tftp server per poter scaricare dai router, ecc cisco le immagini dell'ios o i file di conf come si fa con il programma solarwinds con windows?


    come si usa?

    cia e grazie

  2. #2
    Tftpd. Molto semplice, metti l'immagine CatOS o IOS nella directory principale del server e da router o switch dai direttamente "copy tftp flash".

  3. #3
    ciao, ho fatto
    apt-get install tftpd

    però ora non capisco come farlo partire perchè con locate tftpd trovo solo un /usr/sbin/in.tftpd che non riesco a lanciare.praticamente non fa niente mentre nella doc c'è scritto che basta fare

    tftpd directory.

    tftpd /usr/local/tftpd mi dice COMMAND NOT FOUND.

    come posso fare?
    ciao e grazie

  4. #4
    Il servizio in.tftpd di solito viene avviato da inetd. In inetd.conf subito dopo in.tfptd nell'ultima colonna e' specificata anche la directory a partire dalla quale si consente di accedere, di solito /boot (per i sistemi diskless) o /tftpd. Se tale directory non viene indicata, si fa riferimento a /tftpboot in modo predefinito. La directory va specificata anche nel caso il servizio venga avviato da linea di comando, ossia la sintassi e': in.tftpd directory. Di solito si indica anche l'opzione -s in fase di avvio (o tramite inetd.conf), mediante cui "all absolute filenames are treated as if they were preceded by the first directory argument, or /tftpboot if there is none". In altre parole l'opzione -s permette di evitare di dover specificare ogni volta la directory iniziale.

    Dalla parte del client il comando e' semplicemente tftp IP e l'accesso e' consentito solo nella directory specificata nell'opzione del server o in /tftpboot in sua mancanza. Tftp si comporta in maniera interattiva, i comandi possono essere abbreviati e sono:
    connect connect to remote tftp
    mode set file transfer mode
    put send file
    get receive file
    quit exit tftp
    verbose toggle verbose mode
    trace toggle packet tracing
    status show current status
    binary set mode to octet
    ascii set mode to netascii
    rexmt set per-packet retransmission timeout
    timeout set total retransmission timeout
    Funzionamento: una volta connessi al server col comando connect IP, si puo' selezionare la modalita' di trasferimento come binary o ascii; non si puo' avere un listato di cosa c'e' sul server, ci si trova semplicemente nella directory specificata da tftpc e quella e' l'unica directory "visibile". E' su di essa che hanno effetto i comandi get e put, al contrario per quanto riguarda il client la directory di riferimento e' quella da dove si e' lanciato il comando tftp.

    http://a2.pluto.it/a2364.htm#almltitle2397

    Nel tuo caso aggiungi (se non c'e' gia') la linea in /etc/inetd.conf, riavvia il supervisore dei servizi di rete (ps -ef |grep inetd; kill -1 PID_trovato), poi metti l'IOS/CatOS nella directory /tftpboot. A questo punto dovresti entrare tramite comando tftp puntando a localhost, oppure direttamente da console del Cisco; in quest'ultimo caso pero' devi impostare indirizzo IP della VLAN (switch) o FastEthernet (router) in modo che appartenga alla stessa rete del server, inoltre dai un no shut alla porta per sicurezza.

  5. #5
    ciao, grazie, ma il problema è che con ubuntu non trovo inetd.conf perchè non mi pare utilizzi superserver.

    quando faccio /usr/sbin/in.tftpd /usr/local/tftp

    non succede niente e non trovo niente se faccio ps aux | grep tfp


    come posso fare?
    ciao e grazie

  6. #6
    ciao, cosa posso fare?

    devo installare xinetd?


    mi date una mano??

    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.