Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Problema con migrazione da Access a Mysql

Come da titolo sto cercando di passare da Access a MySql e con mio stupore ho trovato pagine che non dovevano funzionare (pagine con utilizzo di AddNew e PageSize) e che funzionano (anche se ho letto che le versioni più recenti di mySql supportano sempre di più queste funzionalità di Ado non speravo tanto) e altre che per motivi che ignoro non vanno.

Ricevo errori per query semplicissime, ad esempio queste due:
    codice:
    strSql = "SELECT aAuth FROM annunci WHERE aId = " & aId & " AND aAuth = " & session("uId")

strSql = "SELECT aId, aDate, aCat, aTitle, aPrice, aState, subName, catName FROM annunci, categorie, subCat WHERE aAuth = " & uId & _
    		"AND aCat = subId AND subFather = catId ORDER BY aDate DESC
    Mi restituiscono come errore
    Tipo di errore:
    Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers (0x80040E21)
    Il driver ODBC non supporta le proprietà richieste.
    Cosa sbaglio? :master: (ribadisco che ho cominciato a imparare MySql da un giorno quindi siate comprensivi!)

Graaazie!

Beh, per il primo forse ho capito dov'è l'errore:
    creo un record nuovo con rs.AddNew e ne prendo subito l'id del nuovo record per comunicarlo via form alla pagina successiva che mi da errore con

codice:
    rs.Open strSql, objConn, 3, 3
      rs.AddNew
      aId = rs("aId")
    [...........]

Response.Write "<input type=""hidden"" name=""aId"" value=""" & aId & """ />
    Ma nella pagina successiva trovo solo
    codice:
    <input type="hidden" name="aId" value="" />
    quindi passando a INSERT INTO come faccio ad avere l'id del nuovo record appena creato? Devo fare una nuova query?

Ri-grazieee

Utente di HTML.it L'avatar di Lak3d
    missà che prima di prendere l'id devi fare un rs.Update

Con access funziona perfettamente così com'è, per sicurezza ho provato ma non va.

Leggendo quà e la ho trovato che una soluzione è fare un altra query subito dopo l'insert per avere l'ultimo ID
    codice:
    "SELECT LAST_INSERT_ID() FROM Table1"
    Per php (i soliti privilegiati ) esiste una funzione mysql_insert_id e per ASP ???

Per completezza ho trovato anche l'errore della seconda sql: mancava uno spazio tra un valore inserito con " & uId & " e l'"AND" successivo (risultato "aAuth = 24AND" ) che con Access non dava errori.

Sto scoprendo che MySql è molto più pignolo e fiscale del tipico livello "ma si dai, va bene lo stesso" dei prodotti Microsoft (Access, IE etc)...

Permessi di invio