Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: autenticazione utente

Utente di HTML.it

autenticazione utente

Ciao a tutti...
    scrivo perche vorrei realizzare uno script php per effettuare il login che estragga username e password da un database mysql...
    ho iniziato cosi':
    creato un file auth.inc.php con i parametri per la connessione al server e al database

creato un file login.php
    su questo file ho creato il classico form con la tabella nidificata quindi i due campi dove inserire username e password poi ho assegnato ai campi username la variabile username e a password la variabile password.
    l'attributo action del tag form in login.php e impostato ovviamente su login_processor.php

creato il file login_processor.php

<?php
    // connessione al server
    include(connessioni/auth.inc.php);
    mysql_select_db($database, $connessione);

$sqlCheck = "SELECT * FROM utenti WHERE username = '". $_POST['username']."' AND password = '". $_POST['password']."'";

$risults = mysql_query($sqlCheck, $connessione);

// e fino a questo punto tutto bene non mi da segnalazione di errore

// in questa riga mi da errore
    $row = mysql_num_rows($risults);

// non riesco ad andare avanti

?>

Utente di HTML.it L'avatar di neida
    Aggiungi la segnalazione d'errore quando lanci la query.

$risults = mysql_query($sqlCheck, $connessione) or die(mysql_error());

Vedi cosa ti dice.

Utente di HTML.it
    niente , non va, mi da sempre lo stesso errore WARNING :SUPPLIED ARGUMENT IS NOT A VALID MYSQL LINK RESOURCE..

Utente di HTML.it
    GRAZIE, DAVVERO!!!! Ho risolto era quello l'errore e io tutto mi aspettavo ma non quell'errore!!! perchè non pensavo fosse elemento di sintassi obbligatoria quell' :
    or die(mysql_error()); pensavo bon mi dara' errore il php o al limite non accederà correttamente seguendo la mappatura delle istruzioni..Grazie a presto
    TEODORO

Utente di HTML.it
    Ciao mi sto avvicinando da poco al mondo php-mysql. Devo creare una pagina web che permette l'inserimento delle credenziali, poi in seguito si passa in una pagina dove si possono inserire una serie di dati, tipo gli appuntamenti, l'agenda etc etc (che verranno memorizzati nel db).
    Ho un primo dubbio le credenziali vengono memorizzate in una tabella apposita? (cioè è logico separare una tabella con le credenziali da quella dei dati?)
    sono memorizzate in chiaro?

ciao

Utente di HTML.it
    non ho capito precisamente cosa vuoi fare puoi spiegarti meglio?
    ciao

Utente di HTML.it
    scusa non stavo capendo i dati credenziali cosa sono.
    Allora :

io ho organizzato il database in due tabelle pero' ti parlo solo per quanto riguarda
    la registrazione e il login utente. ho inserito in una tabella :
    tbl_utenti i dati quali nome utente, cognome, indirizzo, etc etc, mentre i dati che servono per l'autenticazione utente e cioè username e password li ho messi in un'altra tabella chiamata tbl_autenticazione ovviamente il campo password cifrato con algoritmo "md5".

ritornando alle domande che mi hai fatto : si è logico inserire i dati in tabelle, apposite i database sono nati per avere una struttura dei dati per ordine e sequenze MA CON RELAZIONI, dovrai invece cifrare i dati come password o numeri di conto corrente mi sembra ovvio. Poi il tutto sta nella segretezza dei tuoi dati più sono per te privati più ti consiglio di cifrarli, con gli hacker che ci sono in giro oggi non si sa mai!

Permessi di invio